MOMENTI VISSUTI
Maggio ci ha visti impegnati a pellegrinare con Maria di casa in casa e ad invocare la sua protezione sul mondo in tempesta. Nessuno può dire se è stato impegno proficuo, perché l'azione della grazia avviene nell'intimo dei cuori. Ciò che si può dire è che abbiamo pregato per tutte le realtà di sofferenza che vi sono nel mondo e perché tutti i semi di speranza che pure vi sono, possano portare frutti d'amore.
Anche la Preghiera del cuore sulla figura di Rut, antenata di Davide, è stata vissuta con ammirazione e ci ha dato stimoli positivi per rivedere, alla luce di Dio, le nostre relazioni parentali. Quante famiglie vivono nella discordia, solo perché fanno prevalere forme di egoismo e di interesse personale, invece della carità. Lasciamoci educare dalla Bibbia che, se è vero che narra la storia di un popolo che non sempre si lascia guidare da Dio, è anche vero che quando lo Spirito Santo trova un cuore disponibile, compie prodigi d'amore e accende luci di speranza.
Dio non è mutato; anche oggi, se trova il mio cuore, il tuo cuore capace di credere, di sperare, di amare, può fare di noi i santi del terzo millennio.
Lo spirito del male è presente nel mondo e produce frutti di morte; ma anche lo Spirito di Dio è all'opera e produce frutti di conversione, di pace, di luce, di gioia, di amore misericordioso. Mettiamoci decisamente dalla sua parte.
MOMENTI DA VIVERE:
Con giugno si concluderà questo anno formativo comunitario, ma ci resterà il compito del tirocinio pratico e solo se questo sarà efficace, riceveremo l'approvazione di Dio.
L'estate è sinonimo di distensione, di stacco dagli impegni lavorativi, ma per un cristiano non può essere sinonimo di ozio, di trascuratezza, di rilassatezza, peggio ancora di trasgressione. Per noi, al contrario, deve essere tempo di testimonianza.
Come Laici dell'Amore Misericordioso siamo chiamati a proclamare la bontà misericordiosa di Gesù, che ci attende alla porta del cuore. Apriamo le porte a Cristo, non rifiutiamogli il nostro amore.
Mercoledì 20 giugno ci sarà la preghiera del cuore adoreremo Gesù, amante appassionato di noi povere creature, riflettendo sulla figura di Osea, profeta dell'amore sponsale.
Per desiderio di alcune coppie, riprenderemo la preghiera del mercoledì nella stanza della Madre Speranza, alle ore 18,00. Inizieremo mercoledì 6 giugno. Mediteremo sui carismi di cui ci parla Paolo nella prima lettera ai Corinti.
Chi vuole può unirsi alla preghiera. Se poi l'orario non è quello più comodo, potrà essere cambiato per favorire una maggiore partecipazione.
La preghiera del mercoledì può continuare anche durante l'estate, finché c'è partecipazione, dopo di che ci sarà la pausa estiva e si riprenderà a settembre.
A quanti hanno collaborato alla stesura del giornalino, inviando articoli o prestando la loro opera per la stampa o per la distribuzione, un grazie sentito e la preghiera che l'Amore Misericordioso e Maria Mediatrice, che hanno messo nei vostri cuori la sete della missione, ricompensino l'impegno con grazie di protezione. Anche questo umile strumento, artigianale e di poche pretese, può essere usato da Dio per mettersi in contatto con le sue creature.
Non abbassiamo la guardia. Il giornalino compie il suo 23° anno di vita, continuiamo a qualificarlo, raccontando la santità feriale degli uomini e delle donne del 3° millennio.