MOMENTI VISSUTI:
Maggio è iniziato all'insegna di Maria, che ci ha visti impegnati ad onorarla con la preghiera del Santo Rosario, nelle famiglie che si sono rese disponibili ad accogliere la sua immagine. Sicuramente la Madonna ha portato in queste case la Sua benedizione e si sarà impegnata ad assistere, con la sua premura materna, tutti i membri di queste famiglie.
La Madonna è potente nell'intercessione, tutto ottiene perché tutto ha donato senza risparmio, con un amore inferiore solo a quello di Dio stesso. Onoriamo questa cara Mamma del cielo: se Lei presenta a Gesù le nostre richieste, esse acquistano una forza che supera l'aspetto della giustizia per entrare nell'ambito della misericordia, dove anche “il più perverso” può avere fiducia di essere “amato con tenerezza infinita”, come dice la nostra Madre Speranza.
L'ultima domenica di maggio, abbiamo fatto il consueto pellegrinaggio alla Madonna del Divino Amore , tanto venerata dai Romani; il giorno 31 maggio invece abbiamo completato in bellezza il mese mariano, recitando il Rosario nei giardini vaticani, insieme con il Santo Padre. Sono bellissime esperienze offerte alla Chiesa di Roma.
Dal 6 all'8 maggio, a Collevalenza, si è celebrato il Convegno annuale dell'Associazione Laici dell'Amore Misericordioso , durante il quale è stato rinnovato anche il Consiglio Nazionale. Il Convegno ha sviluppato il tema “Servi per amore” , riflettendo sul concetto di “servizio” dal punto di vista biblico e carismatico.
E' stato un'esperienza molto sentita ed apprezzata. Il clima è stato fraterno e molto sereno, il coinvolgimento è sembrato ottimo. Ringraziamo Dio per questi momenti di grazia e di ricarica spirituale, che poi si tradurranno, speriamo, in una maggiore vitalità in ambito locale.
Roma continua a vivere l'avvicendamento del Pontefice, facendo l'inevitabile confronto con il caro Giovanni Paolo. I confronti sono sempre inopportuni, ognuno ha diritto ad essere se stesso, ma sicuramente il Signore ha dato alla sua Chiesa un altro Pontefice santo, ricco di sapienza e di rettitudine. Sosteniamolo, piuttosto con la preghiera come ci ha chiesto.
Criticare è facile ma non è opportuno perché la santità è anche frutto della comunione che c'è fra i fedeli. La Chiesa primitiva era in preghiera mentre Pietro era in carcere, e furono le preghiere ad ottennero la sua liberazione per intervento divino. Se non preghiamo, non possiamo permetterci di criticare, se critichiamo, è segno evidente che non preghiamo.
MOMENTI DA VIVERE:
I primi giorni di giugno ci hanno riservato la sorpresa gradita della visita di alcuni cari amici di New York. Con essi, chi lo desidera può partecipare all'udienza con il Santo Padre Benedetto XVI il giorno 15 giugno. Ci presenteremo come Laici dell'Amore Misericordioso.
A giugno vivremo la giornata conclusiva di questo anno comunitario. Ringrazieremo Dio con la S. Messa. Faremo poi un momento di revisione di vita e di fraternità.
Ci sarà il 22 giugno la consueta Preghiera del cuore alle ore 18,00 e alle ore 21,00. In questo mese dedicato in particolare al Sacro Cuore , non dovrebbe mancare proprio nessuno. Cerchiamo di fare uno sforzo, non prendiamo impegni per quell'ora, se ci sono impegni già presi, diamo per una volta la precedenza a Gesù. Cerchiamo, nel periodo estivo, di consolare il Cuore di Gesù, trafitto dalle tante brutture che si compiono nel mondo. Invochiamo sui nostri fratelli la misericordia di Dio, diventiamo anime riparatrici .
Si prenda nota che quest'anno ci sarà il CAMPO SCUOLA FAMIGLIE a Campobasso, dal 27 al 31 agosto. Può essere una bella esperienza anche per i figli. Il Camposcuola ha sempre prodotto degli ottimi frutti. Le notizie pratiche le troverete tra gli avvisi.