MOMENTI VISSUTI
Dicembre, come era prevedibile è trascorso nel dolce clima di attesa in cui ci mette l’Avvento, un tempo liturgico carico di speranza e di gioia. Questo Bimbo che viene dal cielo è l’evento più grande della storia. Abbiamo assolto a tutti gli impegni che ci eravamo prefissati, dalla preghiera nella stanza della Madre, tenuta viva da un gruppetto di Laici edificanti, che sanno ritagliarsi spazi per la preghiera per la Chiesa universale, per i mali del mondo, per i politici, sicuri che non basta criticare, la preghiera è un contributo importante, l’unico forse che possiamo dare ma è quello che potrebbe essere decisivo, se è vero, come dice la Madonna, che la preghiera è capace di cambiare la storia. Altri potrebbero unirsi? Forse sì ma non hanno ancora focalizzato l’importanza di questo momento di preghiera comunitaria. Il tempo della preghiera è il tempo meglio impiegato.
E’ stata celebrata anche la Giornata Eucaristica Sacerdotale ma anche questa iniziativa avrebbe bisogno di maggiore entusiasmo e di maggior spirito di sacrificio, Per la salute del corpo si prega molto e s’invoca il miracolo ma non facciamo altrettanto per le malattie spirituali che non mancano neanche nelle nostre famiglie e soprattutto nella nostra società.
Solo Dio può giudicare se siamo davvero impediti da difficoltà insuperabili ma certo la missione che abbiamo come Congregazione è grande e si allarga a tutto il mondo e anche il nostro cuore dovrebbe trovare questa dimensione universale, cdrchiamo di andare un pochino oltre quello che ci sembra il nostro limite, il Signore aspetta da noi una maggiore missionarietà.
Il Natale degli amici più cari di Gesù è stato davvero un momento bello, molti hanno partecipato sia per la preparazione sia donando qualcosa di proprio a questi nostri fratelli, sia nel servizio, sono stati oltre un centinaio e tutti sono andati via soddisfatti di quel pizzico di calore umano che siamo stati capaci di dare loro.. Dobbiamo pensare ad altri momenti che possano farli sentire amati e integrati.
E’ stata fatta anche la “Tombolata di beneficenza” e anche quest’anno potremo sostenere due bimbi a distanza, mandando loro un piccolo contributo mensile, che può sollevarli dall’estrema miseria.
MOMENTI DA VIVERE
Anche gennaio si presenta denso di impegni:
Diciamo subito che La Giornata Eucaristica Sacerdotale è stata fissata al 26 gennaio. Prima abbiamo l’impegno formativo della seconda domenica e poi, eccezionalmente dal 19 al 21 gennaio il Convegno dei responsabili dell’Associazione dei Laici dell’Amore Misericordioso, siccome si tiene nel nostro Istituto, è bene che facciamo loro un’adeguata accoglienza. La quarta settimana è impegnata alla visita ai gruppi del sud Italia e subito dopo: dal 2 al 4 febbraio offriremo un secondo Incontro Coniugale, soprattutto a favore di un gruppo che sta facendo un cammino nell’Oasi di Betania in Alvito, con il nostro caro Don Alberto Mariani un caro amico dagli albori dell’Incontro Coniugale. Ovviamente possono partecipare anche altre coppie che volessero farlo. Il 14 febbraio, mercoledì delle Ceneri, ci sarà una S. Messa alle ore 20 per iniziare la Quaresima con questo rito penitenziale, che ci ricorda che siamo polvere e torneremo polvere.
Quest’anno era desiderio di molti che si potesse offrire un Reicontro Coniugale, è stato programmato se non ci sono imprevisti o urgenze particolari, dal 23 al 25 febbraio.
Questa esperienza può essere vissuta da tutte le coppie che in questi ultimi anni hanno ricevuto l’Incontro Coniugale, ma anche da chi volesse ripeterla per concedersi un momento di verifica del suo cammino di fede e di amore.