MOMENTI VISSUTI:
Dicembre è sempre un mese speciale, è un mese di speranza, checché ne dica il nostro tempo pieno di problemi economici. I beni spirituali nessuno ce li può tassare, restano tutti nostri e portano frutti abbondanti, perché Dio ricompensa coloro che lo amano amando i fratelli con il centuplo e la vita eterna.
Noi cristiani non possiamo lasciarci prendere dal panico, chi ci può togliere Dio? E Dio è il nostro vero BENE. Se avremo meno benessere, ci stringeremo in comunione e “chi avrà due tuniche ne darà una a chi non ne ha alcuna”, come ci ha suggerito Giovanni Battista durante l’Avvento. Ne abbiamo avuto una piccola prova il giorno 26, quando oltre 80 fratelli meno fortunati, hanno potuto vivere un momento di fraternità, allietato da un buon pranzo preparato dalle nostre suore.
La preparazione spirituale ha avuto i suoi momenti forti nella giornata di ritiro animata da Don Giuseppe Palma, guida spirituale del gruppo. Anche il gruppo Casilino 2 ha avuto il suo momento formativo in preparazione al Natale, animato da Mons. Giovanni Scannavino e da Padre Ghery, due santi sacerdoti che hanno tenuto un momento di catechesi su Gesù che continua a venire nel nostro mondo, nonostante la nostra povertà.
La Giornata Eucaristica Sacerdotale viene celebrata abbastanza coerentemente mentre la Preghiera nella stanza della Madre diventa sempre meno frequentata. Comunque continuiamo a tenerla come punto di riferimento per chi vuole incontrarsi con il Signore insieme alla Madre Speranza. I tempi non sono tali da poterci permettere di diradare la preghiera, vuol dire che i pochi che vengono pregano per tutti e per tutte le situazioni problematiche del mondo.
E’ stata fatta anche la Tombolata di beneficenza. Qualche soldino che si racimola ci permette di aiutare qualche famiglia in difficoltà economica. Non è molto quello che possiamo fare ma quel po’ che possiamo facciamolo e facciamolo con fede, perché la fede ottiene prodigi di grazia.
MOMENTI DA VIVERE:
Tra i momenti da vivere ci sono le solite iniziative ormai consolidate dalla tradizione: La giornata formativa alla quale tutti sono tenuti a partecipare perché la formazione è come il cibo, non si può interrompere senza subirne conseguenze non gradite. Il Signore propone, non impone, ma è saggezza seguire i Suoi consigli.
La Giornata Eucaristica Sacerdotale si terrà il 18 gennaio. Nello stesso giorno, alle ore 19, ci sarà la Preghiera del cuore.
Come sempre avremo la possibilità di pregare nella stanza della Madre tutti i mercoledì alle ore 18,30.
Dal 25 al 27 gennaio accoglieremo in Istituto tutti gli animatori dei gruppi ALAM d’Italia per il loro incontro programmatico. Accompagniamo questo evento con la preghiera.
Il giorno 3 febbraio abbiamo deciso di proporre il pellegrinaggio alle Basiliche romane per lucrare l’indulgenza dell’anno della fede. Inizieremo il pellegrinaggio al Battistero di S. Giovanni per rinnovare le promesse battesimali, ci porteremo a S. Pietro per proclamare il credo della nostra fede, quindi andremo a S. Paolo per assumerci l’impegno missionario di essere testimoni della nostra fede, concluderemo mettendo tutti i nostri propositi nelle mani sante di Maria, perché ci aiuti ad essere coerenti con gli impegni che ci assumiamo.
Stiamo pensando di prendere un pullman che ci trasporti nelle varie basiliche. La spesa pro capite sarà di circa € 10,00, dipende anche dalle persone che si prenotano. Per il pranzo ci fermeremo al Gianicolo se è bel tempo o da qualche parte per mangiare qualcosa che ci saremo portati da casa. Nello stile del pellegrinaggio non è male un po’ di sobrietà.