MOMENTI VISSUTI:
Dicembre è trascorso all’insegna dell’Avvento: un periodo pieno di speranza, di attesa gioiosa, di desiderio di bontà e di fraternità. Lo sappiamo, il mondo e le contingenze economiche e politiche non danno ragione di questa speranza, ma piuttosto appesantiscono gli animi, ma noi crediamo che Dio c’è, che opera con bontà e amore misericordioso e dal Suo Cuore di Padre buono ci attendiamo tempi nuovi, segnati dallo Spirito, dalla fede, dalla fiducia illimitata in Dio e nei fratelli che, pur vaganti nelle tenebre della confusione, vedranno finalmente la luce e si volgeranno a Colui che è venuto e viene a salvarci.
Il cristiano non può disperare anche se vede intorno a sé calamità e disordini… E’ una lotta tra il bene e il male, ma il bene trionferà e la luce splenderà tra le tenebre e ci rischiarerà il cammino.
Decidiamoci per Dio, tutto il resto è vanità che passa: vanità è l’avere, vanità il posto sicuro, vanità il prestigio umano, vanità l’ora di gloria che il male sa promettere ma non sa dare. Solo Dio ama le sue creature e le segue con amore instancabile, come se non potesse essere felice senza di loro. Povere creature, assetate d’amore, ma cieche, lo vanno cercando dove c’è solo sfruttamento ed egoismo. Come può il divertimento illecito dare felicità? In realtà sa dare solo disperazione e vuoto.
Ma a Natale Gesù è venuto per restare con noi. Non lo vedremo, piccolo bambino sorridente come lo videro i pastori, ma lo contempleremo, con gli occhi della fede nel candore dell’Eucaristia, che ci permette non solo di accarezzarlo, ma di unirci a Lui come il tralcio alla vite; la Sua linfa divina ci trasforma e ci divinizza e, per mezzo nostro, Lui si rende ancora presente nel nostro mondo.
Questo abbiamo capito e vissuto nella preghiera liturgica, nella preghiera del cuore, nell’adorazione silenziosa della Giornata Eucaristica sacerdotale.
Questi pensieri hanno alimentato la nostra riflessione nella riunione formativa del mese di dicembre.
Questi obiettivi abbiamo cercato di concretizzare, partecipando al Natale dei Poveri e alla Tombolata di beneficenza.
MO0MENTI DA VIVERE:
Con questi sentimenti abbiamo accolto il nuovo anno che il Signore ci dà di iniziare nel Suo nome, augurandoci che sia un anno santo, tutto trascorso nella bontà, nella fraternità, nella carità operosa, nell’intimo contatto con Dio, che ci vivifica e ci conforta.
Gli impegni comunitari, anche se l’anno è nuovo, sono quelli già consacrati dalla consuetudine:
Ogni mercoledì, alle ore 18,30 la preghiera nella stanza della Madre Speranza.
La seconda domenica la riunione formativa dei LAM alle ore 9,30, la Santa Messa alle ore 16,00 e a seguire la riunione formativa della Comunità d’Amore.
La preghiera del cuore avrà luogo il giorno 25 gennaio alle ore 19,30, mentre la Giornata Eucaristica Sacerdotale è fissata per il 27 gennaio con la presenza programmata.
Dal 2 al 4 febbraio è organizzato un Incontro per fidanzati. Si prega di invitare le coppie di giovani fidanzati, perché vivano la primavera dell’amore per approfondire la loro conoscenza e garantirsi una più serena vita coniugale.
Un Incontro Coniugale potrebbe essere offerto dal 17 al 19 febbraio, ma per il momento non ci sono coppie che lo richiedono. Se conoscete coppie che sono interessate rendetelo noto altrimenti si annulla.
La Redazione augura a tutti un anno pieno di serenità e di pace, che dia al Signore una grande gloria.
BUON ANNO 2012