MOMENTI VISSUTI:
Dicembre ci ha visti impegnati a preparare la via al Signore: ad abbassare le montagne dell’odio e del rancore e dell’indifferenza, a colmare le valli della sfiducia e del pessimismo, a tracciare una via luminosa con la gratitudine per i beni che Dio ci dà ogni giorno, a preparare una dimora calda al Dio, che si fa Mendicante d’amore.
Per questo ci siamo impegnati a fare pulizia a fondo nella nostra anima, con una buona confessione, a rimotivarci nei nostri impegni, attraverso il cammino formativo e le altre occasioni che la Comunità ci ha offerto; a profumare di virtù il nostro cuore, con la preghiera personale e comunitaria.
Inoltre, abbiamo cercato di accogliere e confortare Gesù, con la carità operosa: Natale dei poveri; abbiamo vivificato la vita familiare, vivendo il Natale col Festeggiato: partecipando all’Eucaristia, trattenendoci in silenzio adorante davanti al Dio Bambino, offrendogli il nostro piccolo dono con la “Tombolata di beneficenza”, che è stata anche un’ottima occasione per rafforzare il vincolo della fraternità con la Comunità.
Dalla Tombolata si sono raccolti € 600,00, che saranno devoluti alla Casa – famiglia: “Casa della Speranza” per ragazze madri.
Abbiamo inoltre ringraziato Dio, per aver potuto chiudere un anno di grazia. Alcuni Laici si sono uniti alla Comunità delle Ancelle nella celebrazione eucaristica di fine anno, insieme abbiamo chiesto benedizioni e grazie sull’anno nuovo e abbiamo cercato di riparare alle tante trasgressioni che si commettono nella notte di S. Silvestro.
Abbiamo accolto il nuovo anno in confezione sigillata, con l’impegno di aprirlo giorno per giorno per scoprire ciò che l’Amore di Dio ci ha preparato per il nostro immediato futuro.
MOMENTI DA VIVERE:
Gennaio, ci offrirà i soliti impegni fissi:
* cammino formativo della seconda domenica,
* S. Messa l’8 di ogni mese
in onore della Madre Speranza e per impetrare la sua beatificazione;
* preghiera alle ore 18,30, ogni mercoledì, nella stanza di Madre Speranza, trasformata in oratorio; preghiera del cuore il giorno 23 gennaio, alle ore 19,30.
Inoltre, questo periodo invernale ci offrirà occasioni speciali quali:
* l’Incontro Coniugale dal 25 al 27 gennaio.
Si prega di non trascurare di invitare le coppie che potrebbero approfittarne, perché difficilmente se ne potrà organizzare un altro durante questo anno. La missionarietà della coppia si vede anche dall’impegno che si mette nel sensibilizzare altre coppie a rivisitare la loro vita matrimoniale e magari armonizzarla un po’ meglio, secondo il piano di Dio.
* I giorni 1 – 2 – 3 febbraio si potrà offrire un Incontro per fidanzati.
Anche questa è un’occasione da proporre non solo a coppie in procinto di sposarsi, ma a coppie giovani, che potrebbero impostare il loro fidanzamento all’insegna della conoscenza profonda e della spiritualità. E’ inutile lamentarsi perché le cose vanno male, se ognuno di noi dà il suo piccolo contributo, il mondo andrà sicuramente meglio e Dio ne avrà gloria.
* Dal 29 febbraio al 2 marzo si offrirà a coppie già in cammino il Rincontro.
Non accontentiamoci di traguardi minimi, tendiamo al massimo e sicuramente la vita di coppia e di famiglia ne trarrà vantaggi, che non potremo valutare completamente su questa terra, perché quando Dio benedice, i frutti sono tali e tanti che si propagano per “mille generazioni”.