MOMENTI VISSUTI
Gennaio è trascorso quasi senza accorgerci che ci introduceva nel pieno inverno, perché riscaldati dal dolce clima natalizio, che ci ha accompagnati fino all’Epifania, il mese ci è sembrato più corto.
Il cammino di formazione è continuato col solito interesse, anche se le presenze sono state decimate dall’influenza.
Il Natale degli amici più cari di Gesù e la tombolata di beneficenza ci hanno permesso di mantenere alcuni impegni caritativi presi alcuni anni fa, ma sono stati anche dei bei momenti di fraternità operosa. Anche gli amici di Succivo si sono uniti a queste nostre proposte. Il Signore sia largo di benedizioni verso quanti si sono impegnati alla realizzazione di queste iniziative di beneficenza.
Dal 19 al 21 gennaio abbiamo accolto in Istituto i responsabili dei gruppi ALAM presenti in Italia. L’accoglienza con cena comunitaria veramente abbondante e preparata con cura ha soddisfatto tutti. Si è creato un bel clima di famiglia. Grazie a quanti hanno contribuito con le loro specialità a renderla gustosa. Un altro grazie molto sentito a quanti si sono impegnati fattivamente ad allestire, apparecchiare e sparecchiare, perché tutto fosse ordinato, pulito e funzionale.
Molto ben preparato e commovente anche il Mimo che il gruppo Casilino 2 ha preparato sulle Beatitudini vissute da Madre Speranza. E’ stato molto apprezzato per contenuti ed effetti scenici. Tutto fatto in casa con pochi mezzi e tanto amore..
MOMENTI DA VIVERE
Febbraio è iniziato subito con un bell’Incontro Coniugale, offerto in collaborazione dai gruppi di Succivo e di Roma. Speriamo che abbia prodotto effetti di rinnovamento, di spiritualità e di presa di coscienza della bellezza del matrimonio cristiano in tutte le coppie che hanno partecipato e anche nelle coppie che lo hanno donato. E’ una grande opportunità offrire un Incontro Coniugale, non capita a tutti e non capita tutti i giorni. E’ vero che richiede che la coppia sia giunta alla consapevolezza del dono di sé, ma dà molto perché tutto quello che si fa, sia pure con sacrificio, ripaga in tante maniere, non ultima quella della grazia di Dio che scende abbondante su chiunque s’impegna per promuovere il regno di Dio nelle famiglie. Grazie a tutti.
I momenti eccezionali non interrompono gli impegni di preghiera e gli incontri formativi della la comunità: innanzitutto la Messa dell’8 febbraio che coincide con l’anniversario della nascita in cielo di Madre Speranza, vissuto da alcuni a Collevalenza, da altri qui a Roma con la rinnovazione della promessa durante l’Eucaristia.
Mercoledì 14, alle ore 20 avremo ancora una S. Messa con l’imposizione delle ceneri. Con questo rito penitenziale daremo inizio alla Quaresima, periodo forte dell’anno liturgico che ci prepara alla Pasqua,
Dal 23 al 25 febbraio offriremo un Incontro per fidanzati, una bella opportunità per chi sente la chiamata al Matrimonio e vuole prepararsi con cura.
Il Reincontro è stato spostato dal 2 al 4 marzo. Tutte le coppie che durante questi ultimi anni hanno fatto l’Incontro e non il Reincontro, sono pregate di partecipare. Le coppie che hanno donato loro l’Incontro, sono invitate a contattarle per offrire loro questa nuova possibilità.
Speriamo che tutte queste iniziative producano un autentico impulso verso la santità matrimoniale.