Momenti vissuti:
Gennaio, pur presentandosi freddo, ci ha portato la carica tipica di tutte le novità. La tombolata di beneficenza ci ha permesso di raccogliere la cifra necessaria per sostenere economicamente due bambini, uno a nome del “Casilino 1”, uno a nome del “Casilino 2”.
E’ seguito subito l’evento del Reicontro Coniugale, che ha regalato emozioni forti, lacrime di gioia per le conquiste realizzate nella propria coppia a partire dall’Incontro Coniugale, gioia condivisa con Mene e Lello, che hanno voluto celebrare il 25° del loro matrimonio proprio al termine di questa esperienza di profonda verifica della propria coppia. Auguri, Mena e Lello per altri tantissimi anni in armonia e fedeltà a Dio e a voi stessi. Applaudiamo a questo vostro bel traguardo e speriamo di celebrarne insieme altri anniversari tutti e sempre felici nel Signore.
Gli impegni consacrati dalla consuetudine sono stati vissuti con convinzione da chi ha potuto partecipare.
Anche l’Incontro per fidanzati ha dato stimoli positivi a diverse coppie, alle quali auguriamo una serena, gioiosa e santa vita insieme, fedeli l’uno all’altra, fedeli a Dio. Il Signore e la Madonna vi prendano nella loro protezione. Auguri.
Qui a Roma abbiamo vissuto anche l’incontro annuale dei responsabili dei gruppi “Laici Amore Misericordioso d’Italia. Credo sia stato fruttuoso per tutti i partecipanti perché sono tutte persone di buona volontà che vogliono seguire Gesù attraverso la spiritualità che Lui ha rivelato alla nostra cara e beata Madre Speranza. Il Signore ci benedica tutti e ci renda degni testimoni del Suo Amore Misericordioso.
Momenti da vivere:
Anche febbraio ci offrirà momenti di alta spiritualità. L’8 febbraio, intanto, ricorre l’anniversario dell’inizio per Madre Speranza della festa del cielo. Lei, sicuramente non si ferma e lo sanno bene le tante persone aiutate da lei nelle loro malattie e nelle loro difficoltà. I gruppi di V. Casilina, per consuetudine ormai radicata rinnovano la loro promessa di appartenenza all’ALAM e s’impegnano a viverla in maniera sempre più consapevole e coerente.
La giornata eucaristica sacerdotale e la Preghiera del cuore si potrà fare venerdì 17 febbraio mentre dal 24 al 26 febbraio si potrà offrire un Incontro Coniugale a chi vorrà approfittarne. A volte basta tanto poco per risanare una coppia, una famiglia, eppure sono pochi quelli che riescono ad apprezzare questa grande opportunità. Ne abbiamo visto i risultati nelle coppie che hanno partecipato al Reicontro e che hanno espresso tutta la loro gioia ritrovata proprio nell’Incontro Coniugale. Speriamo che sapremo farci promotori presso amici e parenti di questa opportunità.
Purtroppo gennaio ci ha lasciato l’amaro in bocca delle tante calamità naturali che hanno afflitto i nostri fratelli nel centro Italia, terremoti, alluvioni, smottamenti, valanghe … Stiamo sempre vigilanti, il Signore può venire quando meno ce l’aspettiamo ed è bene farci trovare pronti ma soprattutto preghiamo per chi ha già vissuto l’incontro con Dio e forse ha bisogno del nostro aiuto spirituale e di chi, pur essendo rimasto in vita, vive vari tipi di disagi e soprattutto la perdita di persone care che erano il motivo della loro vita. Quante mamme, quanti papà soffrono la perdita delle loro creature! quanti anziani sono rimasti privi dell’assistenza delle loro persone care! L’egoismo e l’indifferenza non ci faccia rinchiudere in noi stessi e dimenticare con facilità chi è sottoposto a prove molto dure. Sosteniamoli con la preghiera e anche con l’aiuto pratico se questo ci è concesso di poterlo fare.