MOMENTI VISSUTI:
Gennaio ci carica sempre di novità e rinnova l’entusiasmo di impegnarsi in cose positive.
Le riunioni formative sono state fatte, spero con profitto, la giornata eucaristica sacerdotale è stata celebrata, gli impegni ordinari sono stati assolti. Anche l’Incontro Coniugale è stato vissuto con grande entusiasmo dalle pochissime coppie partecipanti mentre erano tantissime quelle che ne avrebbero avuto bisogno e non hanno trovato la forza di partecipare. Ci sono tante coppie che soffrono molto, ma sembra proprio che vogliamo ritardare la felicità che può venire solo dall’incontro con Dio e tra di noi. Preghiamo, comunque per quelli che hanno partecipato perché perseverino e per gli altri perché trovino serenità e pace.
Anche l’Incontro per fidanzati è stato offerto a diverse coppie che, speriamo, ne traggano profitto per il loro futuro di coniugi nel Signore. Le coppie giovani il compito di rinnovare il tessuto della nostra società. Sono piccole gocce ma sono pur sempre un segnale. Non risolviamo i problemi del mondo ma almeno vorremmo contribuire a non peggiorare la situazione. Chiediamo con fede al Signore che benedica questi germogli di vita e li renda fecondi materialmente e spiritualmente.
Due lutti hanno colpito la nostra Comunità d’Amore a gennaio: la morte improvvisa di Antonio Vallone, che ha lasciato Fiorella nell’angoscia ma sempre forte nella fede, protetta da Dio nelle sue vere difficoltà, e la mamma di Franca Belella, anche lei passata all’abbraccio di Dio dopo una lunga sofferenza vissuta nel silenzio orante di chi sa abbandonarsi alla volontà di Dio, costi quel che costi. Ecco i pensieri di Franca per quanti partecipano al suo dolore:
“Carissimi ho ricevuto le vostre manifestazioni di affetto e di partecipazione per la morte della mia mamma che mi hanno confortato e colpito profondamente perché, tramite voi, il Signore mi ha ancora una volta colmata di Amore e pace. Il distacco da un genitore è un duro colpo al cuore ma ho avvertito dentro di me, leggendo i segni che Lui ha voluto mandarmi, che non ero sola ma Lui era con me. Voi mi avete dato forza con le vostre preghiere e pregando insieme, ho vissuto quell'unione che Madre Speranza ci diceva "Siate uniti come una pigna". Mi avete donato molto e prego il Signore di benedire tutti voi e le vostre famiglie. Grazie Franca”.
MOMENTI DA VIVERE:
I momenti da vivere sono quelli di sempre, rafforzati e motivati dal fervore che ci viene dall’approssimarsi della Beatificazione della nostra cara Madre Speranza. Siamo invitati a rendere realtà i motivi per cui lei ha vissuto, secondo il progetto che il Buon Gesù le ha affidato:
- La rivelazione al mondo intero del Cuore misericordioso di Dio, che ci ama con tenerezza immensa e pare non possa essere felice in cielo senza di noi.
- L’amore e la premura preferenziale per i poveri.
- Il sostegno alle famiglie in difficoltà.
- E soprattutto la passione per la santificazione del clero.
Perciò nei mesi che seguono c’impegneremo a preparare l’evento della beatificazione:
- Dando la nostra testimonianza nelle Parrocchie che accolgono la proposta di far conoscere questa nuova Beata, che la Chiesa propone alla devozione del popolo di Dio.
- Partecipando alla Giornata eucaristica sacerdotale, che si terrà venerdì 21 febbraio, che terminerà con la Preghiera del cuore, tutti insieme, alle ore 19.
- Cercando di partecipare tutti i mercoledì alle ore 18,30 alla preghiera universale nella stanza della Madre Speranza.
- Impegnandoci a preparare i canti e una sacra rappresentazione in onore della Madre.
Il 5 marzo, Mercoledì delle Ceneri, ci sarà l’atto penitenziale, la confessione e la S. Messa con l’imposizione delle ceneri, per iniziare santamente la Quaresima.