MOMENTI VISSUTI:
Gennaio ci ha ridato slancio per riprendere il cammino formativo con impegno e buona volontà. “Anno nuovo, vita nuova”. Speriamolo per il bene di tutti e per la gloria di Dio.
Anche la preghiera del cuore ha preso abbastanza. Viene sentita come un momento importante di intimità con Dio. Speriamo che i frutti spirituali siano abbondanti.
In questi giorni il Papa, per mezzo del suo Vicario, Card. Ruini, ha chiesto a tutte le Parrocchie e a tutti gli Istituti religiosi di organizzare ore di adorazione eucaristica o addirittura Giornate Eucaristiche per pregare peri Sacerdoti e chiedere a Dio la loro santificazione, per il bene loro e di tutta la Santa Chiesa.
In questo momento storico i ministri di Dio stanno subendo un forte attacco: il secolarismo, il razionalismo, l’ansia per il loro domani assilla anche loro e li distoglie dal servizio generoso di Dio, spegne in loro la passione per Dio e per i fratelli. E’ un problema che ci riguarda tutti, perché se i Sacerdoti diminuiscono, nessuno li può sostituire nel ministero sacramentale.
Il Papa ha chiesto addirittura a tutte le anime di buona volontà di adottarsi spiritualmente un sacerdote e sostenerlo con la preghiera e con il sacrificio nel suo ministero. Chi lo fa parteciperà anche alla ricompensa che spetta ai ministri dell’altare. Dio non si lascia mai vincere in generosità.
I giorni 25 – 27 gennaio è stato fatto l’Incontro Coniugale. Le coppie che hanno partecipato all’esperienza sono tornate a casa cariche di speranza. Sosteniamole con la preghiera, perché possano mettere in atto i propositi che hanno fatto e possano vivere serenamente la loro vita coniugale e familiare.
MOMENTI DA VIVERE:
Per rispondere alla richiesta del Santo Padre, la Comunità religiosa, insieme ai Laici dell’Amore Misericordioso ha pensato di includere la preghiera del cuore che si farà il 20 febbraio, in una intera Giornata Eucaristica, con l’adorazione continua del Santissimo Sacramento. Le persone che hanno dato la disponibilità, s’impegneranno alternativamente in turni di mezz’ora, perché Gesù non resti mai solo e ci sia sempre qualcuno che intercede a nome proprio e della Comunità, dalle 7 del mattino fino alle 20,30 della sera. Chi non avesse dato la disponibilità e volesse partecipare a questa “catena di preghiera”, può ancora darla o può recarsi nella Cappella dell’Istituto in qualsiasi momento della giornata. Alle 19,30, come di consueto, ci sarà la preghiera del cuore, con la quale si concluderà la Giornata Eucaristica.
Dal 29 febbraio al 2 marzo si terrà il Rincontro. E’ un momento di grazia che la Comunità offre a chi ha già fatto l’Incontro Coniugale e desidera progredire nell’armonia di coppia e di famiglia. La S. Messa conclusiva di questa esperienza, può essere partecipata da tutta la Comunità d’Amore.
Altra occasione per santificare la Quaresima è la Via Crucis delle famiglie che si terrà il 7 marzo alle ore 20,30. Si prega di dare importanza a questa pia pratica che, come dice Maria Valtorta, fu praticata subito dopo la risurrezione di Gesù dalla Madonna stessa. Accompagniamo la nostra Mamma Celeste in questo pellegrinaggio del dolore, per riparare col nostro amore al male del mondo.
Il 19 marzo ci sarà la Cena Pasquale in ricordo dell’Ultima Cena di Gesù e dell’istituzione dell’Eucaristia. Anche questo momento richiede impegno organizzativo e buona volontà. Si prega di prenotarsi per tempo, per poter preparare l’occorrente per la cena.