MOMENTI VISSUTI:
Gennaio è stato un mese intenso di impegno cristiano. Con il tempo ordinario dell'anno liturgico, che prende il via dalla celebrazione del Battesimo di Gesù e l'inizio della sua vita pubblica, della sua predicazione, della sua manifestazione… anche noi abbiamo aggiunto alla normale attività formativa del gruppo, alcune nuove esperienze: L'Incontro Coniugale , che ha raggiunto alcune coppie nelle loro problematiche, nel loro desiderio di mettere ordine nella propria vita, e le abbiamo viste raggianti di luce nuova e di entusiasmo santo. Ora è necessario accompagnarle con la preghiera, con il sostegno dell'amicizia, con la fraternità, perché al sopraggiungere delle difficoltà, non si scoraggino.
Il Reincontro ha dato nuovo slancio ad un bel gruppo di coppie, che hanno deciso di proseguire nel cammino intrapreso, senza permettere all'abitudine di affievolire lo slancio e il desiderio di seguire Cristo nella vocazione al matrimonio, di metterlo al primo posto nella vita personale e familiare, di testimoniarlo nel lavoro e in tutte le espressioni della loro esistenza.
Le benedica il Signore e santifichi i loro propositi con la grazia della costanza, della perseveranza, della generosità nell'impegno cristiano.
Momento molto importante per il gruppo ALAM di Roma è stata l'Eucaristia dell'8 febbraio , offerta in onore di Madre Speranza, nel 24° anniversario della sua nascita in cielo, durante la quale hanno rinnovato la loro adesione all'ALAM.
Sono momenti di celebrazione dei sentimenti che ognuno custodisce nel suo cuore e li presenta a Gesù perché li benedica, li accetti e li renda veri con la coerenza della vita.
Il Signore benedica questi fratelli e chiami molti altri ad aderire a questo meraviglioso progetto d'amore di Gesù per i laici cristiani, che vengono così a costituirsi in Famiglia dell'Amore Misericordioso, acquistano un'identità nuova, qualificata, sogno d'amore di Gesù per questi tempi difficili, rivelato a Madre Speranza come la sua risposta al disorientamento generale in cui versa l'umanità del terzo millennio.
MOMENTI DA VIVERE:
Anche febbraio, oltre alla riunione formativa della seconda domenica, per altro abbastanza disattesa, quasi che fosse superflua a coppie, che hanno già percorso un tratto del loro cammino. Eppure non è così; il tentatore sta proprio aspettando che ci rilassiamo per sferrare i suoi attacchi, onde rubarci ciò che con l'impegno gli abbiamo sottratto. Nessuno può rinunciare alla formazione permanente, essa ci permette di tenerci sotto controllo e di verificare in tempo i pericoli che ci minacciano.
La Preghiera del cuore sarà sostituita dalla celebrazione dell'inizio della Quaresima il giorno 21 febbraio alle ore 19,30. Ci sarà la S. Messa con l'imposizione delle ceneri.
I giorni 23 – 24 – 25 febbraio , se ci saranno richieste, si potrà offrire un Incontro per fidanzati. I giovani che riescono a credere a queste iniziative, crescono nella conoscenza di sé e del partner, iniziano un confronto costruttivo, si preparano alla fedeltà matrimoniale, perché capiscono il senso del matrimonio cristiano e si pongono traguardi arditi, puntano alla dimensione alta del matrimonio, mettendo in programma la spiritualità, che sicuramente li può salvaguardare dallo snervante relativismo moderno.
Il 2–3-4 marzo , speriamo di poter offrire un nuovo Incontro Coniugale , perché diverse coppie, per imprevisti, speriamo reali, non hanno potuto partecipare al precedente Incontro, ci auguriamo che le difficoltà non siano ingigantite dall'ansia e dalla scarsa determinazione a voler partecipare a questa esperienza che può rinnovare la loro comunione. La comunità sostenga anche le volontà esitanti, sicure di fare cosa gradita a Dio.