MOMENTI VISSUTI
Gennaio dovrebbe portare nuovo slancio per servire il Signore, perché ogni anno che passa ci avvicina di più alla meta e, come gli atleti, dovremmo impegnare tutte le forze residue per conquistare la corona che, come dice S. Paolo, il Signore ha in serbo per noi. Lo abbiamo fatto? Lo facciamo? Dio solo lo sa.
La Comunità continua ad offrire momenti di riflessione, di preghiera, di fraternità . Chi ne approfitta sicuramente attira su di sé la benedizione di Dio. Stare vicino al Signore è sempre una grazia: la mente si illumina, il cuore si placa, il corpo stesso si sente riposato.
Più efficace di una palestra quotidiana è una sola ora di adorazione eucaristica mensile, ma a molti manca proprio quell'unica ora! Per le altre cose si trova sempre tempo, ma Dio può essere sempre rimandato! Peccato!
A gennaio abbiamo vissuto un I ncontro per fidanzati veramente soddisfacente. I ragazzi si sono impegnati con serietà, sono stati puntuali, hanno riflettuto, si sono confrontati, hanno pregato… Siamo sicuri che il Signore ha benedetto la loro buona volontà e concederà loro le grazie necessarie per un matrimonio fedele, sereno e di alta qualità. Glielo auguriamo e preghiamo per loro perché così sia.
I Laici dell'Amore Misericordioso hanno vissuto un momento di preghiera per preparare il decennale dell'Associazione stessa, che in questi giorni ha ricevuto l'approvazione ecclesiale. Sempre i LAM, il giorno 8 febbraio, anniversario della nascita in cielo della Madre Speranza, hanno rinnovato la loro promessa di adesione al carisma dell'Amore Misericordioso , durante una Santa Messa ben preparata e partecipata. Il Signore, per intercessione di Madre Speranza, li santifichi e li renda luce della terra, sale del mondo, lievito di saggezza evangelica.
MOMENTI DA VIVERE:
A febbraio, oltre alla riunione formativa , alla Preghiera del cuore , che si terrà il giorno 22 febbraio alle ore 18 e alle ore 21, era programmato un secondo Incontro Coniugale che, sia per lo scarso numero di prenotazioni, sia perché in quel periodo la casa era piena e non poteva ospitarli, è stato rimandato al 24 – 25 – 26 marzo. Il prossimo mese saremo più precisi sul luogo in cui si terrà.
Il 3 – 4 – 5 marzo si terrà invece un secondo Incontro per fidanzati . Si prega di prendere nota e di invitare i fidanzati a partecipare. Chi non s'impegna, non può lamentarsi poi se le famiglie vanno come vanno, se i giovani non riescono a portare a compimento i loro progetti. La società certamente non li aiuta a prendere sul serio gli impegni, ma almeno noi cristiani dovremmo essere più zelanti per il bene delle anime.
Il primo marzo, MERCOLEDI' DELLE CENERI, Ci sarà la ormai consueta Santa Messa con la liturgia penitenziale e l'imposizione delle ceneri alle ore 20,30. Si prega di partecipare per iniziare una Quaresima con i migliori sentimenti di contrizione e di amore.
Il tempo passa celermente e la Chiesa ci ripropone il mistero della nostra salvezza, perché ne facciamo tesoro. La ferialità ha sempre il suo aspetto di sacrificio, ma Gesù l'ha santificata assoggettandosi alla nostra stessa sorte. Da quando Gesù è apparso su questa terra, tutto è diventato più luminoso; Egli non ha avuto una vita di godimento, ma una vita di doveri umili e una missione esigente fino a chiedergli il sacrificio della vita. Non meravigliamoci se anche a noi il quotidiano non riserva novità esaltanti, se anche noi dobbiamo fare sacrifici, se anche noi dobbiamo portare la croce. Se Lui l'ha portata perché non dovremmo portarla noi?