MOMENTI VISSUTI:
Gennaio è iniziato con la spinta al rinnovamento che l'anno nuovo porta con sé. C'è sempre la delusione della scarsa partecipazione alle iniziative comunitarie. Il tentatore trova mille piccoli pretesti per giustificare le nostre assenze e intanto fa il suo gioco di seduzione, di allontanamento dal cammino di formazione e noi diventiamo zimbello nelle sue mani. Se ci vede orientati al bene (così diciamo), lui ce lo lascia credere, ma intanto ci indebolisce per mancanza di nutrimento spirituale e, a lungo andare, ci rimette nella scia della tiepidezza. Risultato? Dio ci chiamava alla sua sequela, ma noi, come il “giovane ricco”, gli diciamo: “No, grazie”.
Dio passa e ci invita, chi lo segue sarà condotto su vie difficili ma luminose e ricche di opportunità; chi non lo segue, prenderà altre strade, ma forse perderà occasioni d'oro. Peccato!
Non è una paternale, è una riflessione dettata dalla pena di vedere tante coppie chiamate alla santificazione matrimoniale, ma che si accontentano di un cammino nell'anonimato del branco. Questi rifiuti danno sofferenza a Gesù, perché è Lui che fa progetti sulle sue creature e le chiama. Poi, deluso, dice: “Molti sono i chiamati, pochi gli eletti!”.
A gennaio, infatti era stato programmato “ Cammino di speranza” un Incontro per aiutare i vedovi a santificare la loro situazione, ma è stato annullato per mancanza di adesioni. Ci conforta però il fatto che Silvana, che aveva fatto quest'esperienza qualche anno fa ed ha terminato la sua prova terrena l'8 gennaio, ha voluto portare con sé, nella bara, proprio il quaderno che custodiva le riflessioni e i propositi scritti in quell'occasione, che le aveva dato serenità e aveva rafforzato la sua fede. Forse, se ci saranno richieste, riproporremo l'iniziativa verso aprile.
L' Incontro Coniugale stava per subire la stessa sorte, poi le 20 coppie prenotate si sono ridotte a 4 ma l'Incontro si è fatto. Bene, comunque, per queste coppie, speriamo proprio che traggano un immenso beneficio dall'esperienza che hanno vissuto con impegno e buona volontà. Il Signore le prenda nella sua protezione e le aiuti a santificare la loro coniugalità.
Anche il Reincontro è stato annullato per mancanza di adesioni. Peccato!
L'8 febbraio, anniversario della morte di Madre Speranza, i Laici dell'Amore Misericordioso hanno rinnovato la loro promessa di seguire il carisma che lei ha ricevuto da Gesù per questi tempi difficili. Altri 5 amici, rispondendo all'invito del Signore, hanno fatto la loro adesione all'ALAM. E' una grazia di predilezione e un impegno a impregnarsi dei sentimenti di Cristo per viverli nella quotidianità. Sosteniamoli con la preghiera perché siano fedeli a questa chiamata fino alla morte.
Il Mercoledì delle Ceneri, la Comunità, insieme alla Chiesa tutta, ha iniziato la sua Quaresima. Speriamo sia per tutti un periodo di riflessione, di preghiera, di sacrificio, di carità, per trovarci pronti a vivere la nostra Pasqua di risurrezione.
Il giorno 24 gennaio, stroncato da un infarto, ha finito la sua prova terrena Iacobelli Giulio (42 anni) che ha ricevuto l'Incontro, insieme a Renata nell'agosto del 1994, mentre il 28 gennaio si è presentato al Signore Mario Ghenga (49 anni). Preghiamo perché il Signore li accolga nella sua gloria e benedica la loro famiglie ancora tanto giovani.
MOMENTI DA VIVERE:
Il 23 febbraio ci sarà la Preghiera del cuore alle ore 18 e alle ore 21.
Il 25 – 26 – 27 febbraio si terrà “Verso la Coniugalità” un Incontro per fidanzati.
Venerdì, 4 marzo, ci sarà la Via Crucis Comunitaria alle ore 20,30.
E' inutile che ripeta l'impegno a partecipare. Il Signore ci benedica tutti e ci renda generosi nel suo servizio.