MOMENTI VISSUTI:
Il tempo passa con la sua cadenza inflessibile e incurante di quanto registra in bene o in male. E noi passiamo con il tempo. I semi si schiudono, i germogli crescono, fioriscono, fruttificano; le piante seccano e muoiono. Gli occhi si aprono stupiti al miracolo della vita, il cuore ne segue con premura la crescita, accetta con tristezza il distacco e, in solitudine, si avvia lungo il viale del proprio tramonto.
Che tristezza se non ci fosse il Cielo e la promessa di Gesù che “asciugherà ogni lacrima dai nostri occhi e ci riunirà tutti nel suo Amore”! Ma questa promessa c’è ed è una certezza assoluta, perché Dio non è volubile come noi.
Allora la tristezza di questo novembre, dedicato al ricordo di quanti, parenti e amici ci hanno preceduti, diventa gioia, attesa, speranza certa. Abbiamo il meglio davanti a noi e l’unico modo per non sentire la nostalgia del passato è riempire d’amore il presente.
Questo cerca di fare la comunità, quando ci offre momenti formativi, momenti di preghiera, momenti di fraternità e di testimonianza.
Alle occasioni ormai abituali: riunione della seconda domenica, preghiera nella stanza di Madre Speranza, Giornata Eucaristica Sacerdotale, (che per altro vede una partecipazione sempre minore, soprattutto nell’ora conclusiva che chiamiamo “Preghiera del cuore”, tanto è vero che forse sarà meglio riportarla al mercoledì alle ore 20,30, quando sono state soddisfatte le esigenze familiari di cena ecc.), questo novembre ci ha offerto un piccolo Incontro per fidanzati, per altro molto ben riuscito, e poi un Incontro Coniugale davvero ricco di grazia. La presenza non è stata numerosa come si prevedeva, per motivi vari, non tutti evitabili, ma il Signore ha operato potentemente nelle coppie partecipanti e in quelle dell’equipe e ha suscitato tanto desiderio di impegno cristiano. Speriamo di essere perseveranti e di permettere al Signore di servirsi anche delle nostre miserie per raggiungere i suoi amati figli.
MOMENTI DA VIVERE:
Dopo aver rievocato “Il Natale di Madre Speranza”, che spero ci abbia stimolati ad un impegno più fattivo, ci apprestiamo a celebrare “La giornata di testimonianza dell’Amore Misericordioso nel nostro quartiere”, che è stata fissata per il giorno 25 gennaio 2009, nel salone della Parrocchia di S. Barnaba, dalle ore 16 alle 19 circa.
Prepareremo questo avvenimento con la riunione formativa di domenica 11 gennaio, con la preghiera dei vespri e del Rosario nella stanza di Madre Speranza, ogni mercoledì alle ore 18,30, con la partecipazione alla Giornata Eucaristica Sacerdotale il venerdì 19 dicembre, che soprattutto per i LAM dovrebbe essere un appuntamento davvero irrinunciabile, visto che la Madre Speranza ha tanto raccomandata a tutti i suoi figli e figlie di pregare per i sacerdoti e si è offerta vittima per la loro santificazione. Cerchiamo di organizzarci per trovare un po’ di tempo da trascorrere con Gesù, per lodarlo, benedirlo, ringraziarlo per i tanti benefici che ci concede, per consolarlo di tutto il disamore che riceve da tanta parte del mondo e per la grazia veramente inestimabile di rivelarsi a noi attraverso il carisma dell’Amore Misericordioso.
Sabato 27 dicembre ci sarà il Natale dei poveri. E’ gradita la presenza di alcuni per l’animazione e l’organizzazione.
Il giorno 6 gennaio ci sarà la tombolata di beneficenza, che sarà partecipata anche dalle suore e si concluderà con un momento di fraternità.
A fine gennaio ci sarà anche il primo Incontro Internazionale ALAM a Collevalenza.