MOMENTI VISSUTI:
Tra i momenti vissuti a novembre, non si può non ricordare il bell 'Incontro per fidanzati, che ha visto la partecipazione attenta di un bel gruppetto di giovani coppie. Il Signore compie sempre prodigi in tutti quelli che si pongono in ascolto della Sua Parola, e tutto ci fa sperare che queste coppie sapranno farne tesoro.
I vari gruppi, visitati durante il mese, proseguono con buona volontà il cammino formativo , approfondendo la lettera enciclica del nostro caro e santo Pontefice, applicata alla vita coniugale e di famiglia. “Il Signore è vicino a quanti lo cercano con cuore sincero”, dice il salmo, e non possiamo dubitarne noi che ne facciamo esperienza quotidiana.
Ben preparata e partecipata la Santa Messa in onore di Madre Speranza e dei nostri defunti . Anche la Preghiera del cuore quest'anno ci vede più numerosi e quindi speriamo ne traggano maggiori benefici tutte le persone che portiamo nella preghiera e che raccomandiamo al Signore. Speriamo soprattutto che il Signore si compiaccia della nostra piccola e debole Comunità e la consideri una nuova Betania: casa dell'amicizia e del riposo.
Ricco di grazia è stato anche l'Incontro Coniugale tenutosi a Maddaloni nel napoletano. Le coppie che vi hanno partecipato aspettano il sostegno dell'intera comunità, per realizzare il bel progetto matrimoniale che sicuramente hanno fatto in quel momento di grazia. Non facciamolo mancare, chiedendo ogni giorno al Signore, che confermi nel bene tutte le persone che sono state raggiunte dalla Sua grazia.
MOMENTI DA VIVERE:
Priorità assoluta, tra i momenti da vivere, va data al cammino formativo , che è imprescindibile per perseverare nel bene e per tenere sotto controllo la nostra natura e le situazioni che ci sorprendono. Se ogni piccola difficoltà è sufficiente per rinunciarvi, è segno che Dio ancora non ci ha preso completamente, che lo spirito del mondo e il nostro “io” hanno ancora il sopravvento nelle nostre decisioni.
Abbiate pazienza, io sono noiosa e ripetitiva, come il grillo parlante di Pinocchio, ma che volete? Ognuno nasce con una missione, la mia è quella di pungolare, risvegliare le coscienze, additare la luce, ma ognuno si senta libero di fare ciò che ritiene più opportuno.
La preghiera del cuore in questo mese di dicembre, la faremo il giorno 20 alle ore 19,30 e servirà anche per prepararci al S. Natale.
Il Natale dei poveri si potrà fare il giorno 28 dicembre (?)
Sabato 30 dicembre, alle ore 16, ci sarà la S. Messa di ringraziamento per il 50° di professione religiosa di 4 suore. Chi vuole partecipare si senta invitato.
Il 6 gennaio, come consuetudine, si farà la tombolata di beneficenza a cui possono partecipare anche amici e conoscenti.
Auguriamoci di iniziare un nuovo anno all'insegna della generosità con Dio, della disponibilità a vivere la carità verso tutti, della misericordia nel giudizio, dell'astensione da ogni critica. Quando le persone ci creano problemi, preghiamo per loro, invochiamo su di loro lo Spirito Santo, solo Lui può forzare le porte dei cuori chiusi ed indurle ad aprirsi; noi possiamo solo peggiorare le cose, se ci ostiniamo a pretendere a tutti i costi che siano gli altri a cambiare. Invece, l'unica cosa, possibile ed efficace, è proprio impegnarci ad accettare la croce che la vita ci presenta e cambiare il nostro atteggiamento nei confronti di chi ci procura sofferenze e mortificazioni. Madre Speranza li considerava suoi benefattori.