MOMENTI VISSUTI:
Novembre è stato ricco di occasioni favorevoli per la nostra Comunità. Il cammino formativo ci ha ripresentato il mistero grande del Matrimonio cristiano: giogo soave che crea la coppia. La preghiera del cuore ha trasformato i sentimenti dell'anima in lode, ringraziamento e invocazioni.
I Laici dell'Amore Misericordioso hanno vissuto a Collevalenza un momento molto interessante, partecipando all'udienza con il Santo Padre e poi partecipando al Convegno organizzato per celebrare il 25° della “Dives in misericordia”, il 50° della consacrazione del Santuario, il 75° della fondazione delle Ancelle dell'Amore Misericordioso. E' stato un Convegno veramente ricco di stimoli; sarà bene rileggere e meditare gli atti che saranno pubblicati.
Interessantissimo, per chi l'ha vissuto, il Rilancio, che ha immerso la famiglia nella Parola divina delle Beatitudini evangeliche. Il coinvolgimento nell'affrontare i temi proposti è stato totale; ci auguriamo che la vita di questi fratelli sia sempre più conforme all'ideale cristiano.
Altro momento di grazia è stato l'Incontro Coniugale. Il Signore ci cerca tra i rovi che aggrovigliano la nostra mente e il nostro cuore, per districarci e condurci al suo ovile, al riparo da ogni pericolo, dove potremo respirare aria di libertà e di amore. L'Incontro ci fa ssistere sempre a questi interventi di Dio nella storia delle sue creature. Ringraziamolo e accogliamo con gioia e amore queste coppie amiche che si uniscono a noi nel cammino.
MOMENTI DA VIVERE:
Dicembre ci immerge nella gioia, nella speranza, nella preparazione dell'evento più grande della storia…. E' un mese molto delicato, che neutralizza con le sue sorprese la durezza inclemente del clima invernale e anche la durezza dei cuori. A Natale tutti ci sentiamo più buoni.
Gesù è luce, è fuoco, è amore! Viene a noi come un piccolo Bimbo, per mendicare ai nostri cuori insensibili, un po' d'amore. Non siamo tanto avari da rifiutarglielo! Apriamo, anzi spalanchiamo questo nostro cuore perché vi entri la luce, il calore, la gioia, la pace! Papa Benedetto ci avverte che Gesù non toglie ma dona.
Questo mese ci vedrà più solerti nella preghiera e nella carità, non starebbe male vivere l'attesa con qualche piccolo sacrificio; oggi non è di moda parlare di sacrificio, ma è un buon esercizio per raggiungere il dominio di sé.
Il 21 dicembre ci sarà la Veglia di Natale alle ore 20. Si darà l'opportunità, per chi vuole approfittarne, di fare una buona confessione.
Il giorno 27 dicembre in onore di Madre Speranza, ripeteremo l'iniziativa del Natale dei poveri, cercheremo di offrire una giornata diversa ai nostri fratelli che vivono in situazioni difficili.
Il 6 gennaio , festa dell'Epifania, alle ore 16 celebreremo una S. Messa di ringraziamento, per i 75 anni della Congregazione delle Ancelle fondata da Madre Speranza. Seguirà la tombolata di beneficenza . Partecipiamo numerosi a questi eventi di preghiera, di solidarietà e di gioia, sentiremo di vivere in maniera più significativa il Santo Natale.
I giorni 27, 28, 29 gennaio offriremo ai fidanzati l'opportunità di riflettere sul momento così delicato che stanno vivendo, con il desiderio di aiutarli ad impostare bene la loro coniugalità. Ci piacerebbe che fossero tanti i ragazzi che sentono il desiderio di prepararsi bene al Matrimonio; se la Comunità s'impegna a sensibilizzare e a far conoscere l'iniziativa, probabilmente si potranno raggiungere più coppie. Anche questo è impegno cristiano della coppia. Il desiderio di avvicinare i cuori a Dio e fra di loro deve essere la nostra sete. Svegliamoci! A questo ci invita il Natale.