MOMENTI VISSUTI:
Ed è arrivata la primavera e speriamo che l’inverno si sia portato via tutte le influenze e la vita possa riprendere la normalità. Abbiamo vissuto una Via Crucis delle famiglie molto sentita: Ogni famiglia ha inserito la sua Via Crucis in quella di Cristo e l’ha vista ridimensionarsi e sentirla meno pesante. Aprile ci fa immergere sempre più nel mistero pasquale di Gesù: ogni morte, ogni mortificazione viene illuminata dalla risurrezione: tutto passa, resta solo l’amore e allora perché non perdonare, dimenticare, stringere mani, dilatare il cuore? Più largo è il cuore, più Gesù potrà riempirlo di gloria.
Intensamente vissuto è stato il Reincontro Coniugale, che ha permesso alle coppie partecipanti di entrare nel loro vissuto, decisamente intenzionate a renderlo coerente con gli impegni presi nell’Incontro Coniugale, in cui avevano scoperto una dimensione del matrimonio molto più alta e piena di significato affettivo, spirituale e soprannaturale.
MOMENTI DA VIVERE:
Sempre nel tentativo di prepararci a vivere il grande mistero della Redenzione, noi dell’Amore Misericordioso celebreremo l’Ultima Cena di Gesù, mercoledì 17 alle ore 20, proprio per tornare a stupirci dell’Amore Misericordioso di Gesù: “Mentre gli uomini cercavano di metterlo a morte per invidia, Gesù pensa ad un modo nuovo per rimanere tra noi: l’Eucaristia” Così riflette Madre Speranza, meravigliandosi dall’abissale differenza tra noi e Gesù: Lui non solo non ripaga il male col male ma ripaga il male con un bene di dimensioni illimitate: l’Eucaristia è il massimo che Dio poteva realizzare. L’Eucaristia ci permette di entrare nel mistero pasquale e di inserire la nostra piccola vita nella Sua, non solo per redimerla ma per renderla redentiva anche per i fratelli. Se capissimo l’amore di Dio per noi, impazziremmo di gioia.
Poi vivremo gli incontri formativi e di preghiera come di consueto, mentre la Giornata Eucaristica sacerdotale la faremo venerdì 26 aprile, con la Preghiera del cuore alle ore 18.
Sono aperte le iscrizioni per il Campo Scuola Famiglie che, come chiarito in altra parte del Giornalino, si farà a Nocera Umbra dal 25 al 31 agosto. E’ necessario portare lenzuola e asciugamani perché il prezzo è veramente basso. Per i 6 giorni del Camposcuola € 180,00 a persona, ho precisato che, celebrando quest’anno il 40° anniversario dell’Incontro Coniugale, il tema del Camposcuola sarà un Revival delle 4 esperienze del cammino della Comunità d’Amore. Non invitate persone che non hanno ricevuto almeno l’Incontro Coniugale perché non potrebbero capire e creerebbero solo scompiglio, perché non potremmo prenderci cura di loro. Il programma dettagliato lo metterò il prossimo mese. Potremo andare con le macchine perché non è lontano. Sicuramente visiteremo qualche santuario dei dintorni: Santa Rita, S. Francesco, Santa Veronica Giuliani, compreso Collevalenza, i santi in Umbria non mancano. Comunque, ripeto, vengano solo quelli che intendono vivere una intensa esperienza spirituale.
A tutti l’augurio di una Pasqua veramente santa, vissuta come vero passaggio dalla morte del peccato alla vita della grazia, dalla malattia alla salute, dall’angoscia alla serenità, dalla tribolazione familiare alla pace, dalla discordia all’armonia. Non aspettiamoci che questo avvenga per un miracolo, compiamolo noi il miracolo del nostro cambiamento, accettando la Parola di Dio che ci orienta nella vita, qualunque siano le situazioni che ci troviamo a vivere.
Infine facciamo un grande augurio a Tina e Carlo Petroni che domenica 28 aprile, nella nostra cappella, alle ore 11,00, celebreranno il 50° del loro matrimonio. Siete tutti invitati alla Messa