MOMENTI VISSUTI:
Marzo è trascorso tutto nel clima forte della Quaresima. Ci siamo impegnati, comunitariamente ad approfondire il cammino di perfezione per progredire verso la coerenza cristiana e poi abbiamo meditato la Passione di Gesù: ogni famiglia ha analizzato la sua vita alla luce della stazione che ognuno aveva scelto, è stata una Via Crucis attualizzata nella nostra vita sullo schema di quella di Gesù.
Anche la Cena Pasquale, ormai tradizionale nel nostro gruppo, ha visto una buona partecipazione attenta e soprattutto ammirata del dono grande dell’Eucaristia che Gesù ci ha donato proprio prima di consegnarsi alla morte di croce e che ci fa capire la logica dell’Amore Misericordioso: L’Amore Misericordioso è un cuore che si dilata man mano che l’altro diventa più ingrato, più violento, più ingiusto; si dilata per poterlo abbracciare, per poterlo trattenere nel suo amore perché nessuna ingratitudine e malizia umana può spegnere l’amore nel cuore di Gesù.
Questo è l’amore di Dio e l’Eucaristia ne è la prova;
“Gesù scelse la notte della sua Passione per manifestarci la grandezza del suo amore. Infatti, proprio mentre gli uomini tramano di farlo morire, Egli pensa a preparare loro un convito per manifestare il desiderio di rimanere con loro. E mentre si cerca di cacciarlo dal mondo per invidia, Egli trova il modo di restarvi per amore” (Madre Speranza).
Dal 23 al 25 marzo abbiamo avuto anche l’occasione di offrire un Incontro per fidanzati, sempre importante e necessario lavorare per i giovani già carichi di problemi prima ancora di iniziare il loro percorso di vita coniugale. Tanto care queste coppiette e tanto desiderose di imparare l’arte di amare. Accompagniamole con la preghiera.
MOMENTI DA VIVERE
Aprile esplode proprio con la Pasqua, festa che celebra il trionfo di Cristo sulla malizia umana e sulla morte e insieme al Suo trionfo, celebra anche il nostro trionfo, Le angosce della terra non sono l’ultima parola, Lui ha vinto per ciascuno di noi. La nostra salvezza è già depositata nel Suo Cuore, a noi spetta solo il compito di accoglierla e di giubilare per un così grande dono.
La Pasqua è evento tanto importante che la Chiesa lo celebra con bel sette settimane, il periodo pasquale è come se fosse un’unica grande festa.
Poi ci uniremo alla Chiesa universale per celebrare l’Ascensione, la Pentecoste, la festa della Santissima Trinità.
Gli impegni formativi continueranno come sempre, la Preghiera del cuore e la Giornata eucaristica Sacerdotale si terrà venerdì 27 aprile.
Il penultimo o l’ultimo fine settimana di aprile probabilmente offriremo un nuovo Incontro per fidanzati. Il ripetersi di questi Incontri non dipende dal grande numero dei partecipanti ma dal fatto che non riescono ad essere disponibili nelle date stabilite e allora ci dobbiamo adattare noi alle loro esigenze, perché non posiamo disinteressarci. Sarebbe bene che in queste occasioni la comunità si rendesse più presente perché è un grande apostolato.
Approfittiamo ancora per augurarci una Pasqua santa di vera risurrezione, di intima partecipazione alla passione, morte e risurrezione di Gesù, perché il tempo non ci sfugga in una ferialità sterile. Riempiamo sempre il tempo che passa di amore che non passa e il tempo si trasformerà in eternità beata. Non ci piace parlare di morte non c’è altra strada per passare all’immortalità beata, dove tutte le cose tristi della vita saranno passate, saranno asciugate tutte le lacrime e saranno recuperati tutti gli affetti più cari. Buona Pasqua.