MOMENTI VISSUTI
Marzo ci ha immersi nel clima quaresimale, invitandoci ad una profonda riflessione sulla nostra vita, che procede senza sosta verso il suo compimento. La liturgia ci ha presentato un Gesù che accelera il passo verso Gerusalemme, verso “la sua ora”, Noi non vorremmo pensarci ma anche la nostra ora incombe e l’abbiamo visto in Ugo Ficini: in 8 mesi è giunto al traguardo ed ora è nella vera vita, quella vita che non gli sarà più tolta. Il suo lungo corpo, steso nel sonno della morte, ci ha fatto riflettere. E la comunità così si è espressa durante la Messa del suo funerale:
Carissima Luciana
Siamo qui con voi, come Laici dell’Amore Misericordioso, per condividere questo momento di dolore, offrendo al Signore le nostre preghiere, il nostro affetto per Ugo, per te, per la vostra famiglia. Il cammino con Gesù verso il Calvario è lungo e faticoso e in questi giorni di Quaresima ci tornano più che mai nel cuore le parole della Beata Madre Speranza: “Portare la Croce è cosa inevitabile ma portarla seguendo Gesù è gioia immensa, portarla dopo che l’ha portata Gesù è grande gloria. La croce per noi è virtù e potenza di Dio”.
La vostra fede vi dona fiducia, coraggio perché potete contare sulla Pasqua che dà la certezza della speranza. “La morte non è niente, sono solo passato dall’altra parte, è come fossi nascosto nella stanza accanto. Io sono sempre io e tu sei sempre tu. Quello che eravamo prima l’uno per l’altra lo siamo ancora” Con queste parole di Sant’Agostino ci piace ricordare Ugo, il suo sorriso buono, la sua semplicità di ragazzone amante della famiglia, del lavoro, della vita abbandonata nelle mani di Dio che in cuor suo pregava e ringraziava:
Voglio ringraziarti, Signore per il dono della vita;
ho letto da qualche parte che gli uomini hanno un’ala soltanto:
possono volare solo rimanendo abbracciati.
A volte, nei momenti di confidenza, oso pensare,
Signore, che tu abbia un’ala soltanto, l’altra la tieni nascosta,
forse per farmi capire che tu non vuoi volare senza di me;
per questo mi hai dato la vita:
perché io fossi tuo compagno di volo.
Tutte le altre iniziative programmate sono state svolte, speriamo con frutto: Giornata di ritiro, Via Crucis delle famiglie, Giornata Eucaristica Sacerdotale, Preghiera del cuore.
MOMENTI DA VIVERE
Prima della Pasqua del Signore ci resta da vivere, La Cena Pasquale per rievocare l’Istituzione dell’Eucaristia e il Sacerdozio. Poi riprenderemo il ritmo delle iniziative abituali della nostra comunità: Preghiera del mercoledì nella stanza delle nostra beata madre Speranza, per tutte le necessità della Chiesa e del mondo, La giornata Eucaristica sacerdotale con la Preghiera del cuore, che si potrà fare il 21 aprile, secondo l’impegno assunto da ciascuno e la preghiera del cuore comunitaria alle ore 18. Per la Messa in onore di Madre Speranza visto che l’8 è sabato, si può rimandare a domenica 9, che è giornata comunitaria.
Dal 24 al 26 marzo si potrà offrire un ulteriore Incontro per fidanzati. Sono iniziative importanti per i giovani che si avviano al matrimonio e sarebbe ancora più importante che vi partecipassero quando il matrimonio è ancora lontano, per poter avere un tempo abbastanza lungo per conoscersi meglio. Preghiamo per i giovani che si aprono alla vita in questo momento così confuso per il matrimonio.
Viviamo intensamente tutto il periodo pasquale, così pieno di una speranza che diventa certezza..