MOMENTI VISSUTI:
Marzo ci ha visti impegnati in particolare a testimoniare l’Amore Misericordioso e la Madre Speranza nelle parrocchie dove ci hanno accolti. Inoltre ci siamo impegnati a preparare i festeggiamenti al meglio delle nostre scarse possibilità, sia preparando i canti della Messa di ringraziamento che vorremo celebrare qui a Roma, sia preparando una semplice rappresentazione del cammino di santità di Madre Speranza attraverso le beatitudini evangeliche.
Inoltre abbiamo cercato di assolvere agli impegni soliti e a quelli occasionali come: La Via Crucis delle famiglie e a fare i preparativi per la ormai tradizionale Cena Pasquale.
Partecipare alla liturgia seguendo il Calendario della Chiesa è un dovere ma soprattutto un piacere, perché amiamo il Signore e vogliamo onorarlo insieme a tutta la Comunità cristiana, seguendo le indicazioni della Chiesa che nello scorrer del tempo presenta alla nostra riflessione tutto il mistero di Cristo dall’Annunciazione alla discesa dello Spirito Santo, unendoci alla gioia del Dio con noi e al dolore del Dio rifiutato e crocifisso per amore.
E’ quanto ci siamo proposti in quest’anno in cui la Chiesa proclamerà la santità della nostra cara madre Speranza, alla cui sequela carismatica il Signore ci ha chiamati. Speriamo che alla santità della Madre corrisponda la santità di noi figli. C’impegneremo a perfezionarci nell’Amore, nel perdono, nella generosità, nel dono totale e gratuito di noi stessi, nell’umiltà, nella capacità oblativa in favore dei sacerdoti del mondo intero come ha fatto lei.
MOMENTI DA VIVERE:
Aprile oltre ai soliti impegni formativi e di preghiera, ci vedrà intensificare i preparativi per la beatificazione, cercando di diffondere in tutti i modi la buona notizia dell’Amore Misericordioso, avvalorando l’impegno apostolico con la preghiera personale comunitaria, perché il 31 maggio sia davvero un giorno in cui alla festa in terra corrisponda la festa in cielo.
Facciamo in modo che Dio possa approvare ogni attimo della nostra vita, e che nessun attimo sia sciupato nell’apatia, nell’indifferenza, nel sentirci estranei all’evento della beatificazione.
Se il Signore ci ha chiamati a vivere questa spiritualità, impregniamoci dello spirito che ha permeato Madre Speranza, perché lei non vuole restare sola in paradiso. Non so se in cielo si formano gruppi intorno ad un carisma ma se così sarà, noi ci sentiremo privilegiati di far parte del carisma che è il Cuore stesso di Dio Amore Misericordioso. Santa Teresina del Bambino Gesù diceva: “Nel cuore della Chiesa io voglio essere l’amore”.
La Giornata Eucaristica Sacerdotale si potrà celebrare il 23 aprile, con la Preghiera del Cuore, alle 19,00.
Con maggio inizierà la recita del S. Rosario nelle famiglie. Chi è disposto ad accogliere l’Immagine della Madonna nella sua casa, si metta in lista. Maria porterà la benedizione del Figlio suo e credo che tutti ne abbiamo bisogno. Inoltre accogliere l’immagine di Maria per la recita in famiglia del Rosario è molto educativo per i figli. Le immagini che possono circolare sono diverse, non lasciamole inoperose.
Chi vuole partecipare alla cena pasquale e che si terrà il 15 aprile, alle ore 20,00 si prenoti per poter provvedere in tempo.
Chi desidera partecipare al Camposcuola a Pragelato si prenoti versando un acconto di euro 50, perché la casa vuole una caparra. I giorni del Camposcuola saranno dal 24 al 30 agosto. Prenderemo un pullman. Il prezzo complessivo per ogni persona, comprensivo anche del viaggio si aggira tra i 250 e i 300 euro. Sono sette giorni e abbiamo il pullman a carico. Il programma dettagliato lo pubblicheremo appena possibile.
Il 30 maggio, chi non andrà a Collevalenza, potrà partecipare alla veglia di preghiera nella nostra cappella dalle ore 21 alle 22.