MOMENTI VISSUTI:
Marzo ci ha immersi nel clima austero della Quaresima, che non fa sconti alla nostra superficialità: è richiamo serio alla mortificazione degli appetiti sensitivi, all’elevazione dell’anima a Dio, alla carità operosa.
Ognuno si sarà confrontato con questi richiami forti e avrà posto attenzione alle esigenze dell’anima e ai diritti di Dio su di noi. Il Signore ha visto e benedice.
Comunitariamente abbiamo vissuto con umiltà di spirito l’imposizione delle ceneri, riconoscendoci peccatori e richiamando alla mente che non siamo di questo mondo.
Abbiamo anche seguito Gesù sulla Via del Calvario considerando l’enormità del prezzo del nostro riscatto che Gesù ha pagato per noi.
Questo Anno Santo Paolino ci ha offerto un’ulteriore occasione per mettere ordine nella nostra anima e per deciderci alla conversione permanente, anche per riparare alle rovine del nostro peccato fin da questa terra, per non dover poi farlo con lunga sosta in Purgatorio. L’indulgenza è dono d’amore di Dio per i suoi figli e il Papa, ispirato dallo Spirito, non tralascia occasione per stimolare i suoi figli a riparare le proprie colpe e a fare opera di carità in favore dei propri defunti.
Oltre a queste occasioni speciali, abbiamo vissuto momenti di preghiera comunitaria nella stanza di Madre Speranza e abbiamo ottemperato all’impegno di pregare per i sacerdoti, nella Giornata Eucaristica Sacerdotale, chiestaci dal Santo Padre.
Il richiamo a partecipare a queste iniziative è sempre valido, anche se non manca la comprensione per chi è impedito da problemi seri, anzi per queste persone sofferenti della nostra comunità, l’impegno della preghiera non manca.
Il giorno 29 marzo è stata fatta una testimonianza sull’Amore Misericordioso nella parrocchia dell’Immacolata. Speriamo che l’impegno della comunità dia gloria a Dio e raggiunga tante anime bisognose della Sua Misericordia.
Tra i momenti vissuti in questi mesi vogliamo mettere anche la nascita di Pietro, Giacomo, Giovanni, Maria, Beatrice, qualche altro bimbo è in arrivo. Alle mamme, ai papà, ai nonni, agli zii i più sinceri auguri e per i piccoli la preghiera, perché Dio riservi loro tempi di serenità.
MOMENTI DA VIVERE:
Nell’immediato c’è l’appuntamento alla Cena Pasquale Comunitaria, per rievocare l’Ultima Cena di Gesù e prepararci alla Pasqua con questa paraliturgia.
Poi ci sarà, come sempre la preghiera del mercoledì nella stanza di Madre Speranza che ormai è considerato un piccolo santuario, un luogo di grazia, santificato dai sacrifici di Madre Speranza e dalla presenza del Signore in tantissime circostanze.
La Giornata Eucaristica Sacerdotale sarà celebrata il giorno 24 aprile. Prego la comunità di ricordare gli impegni assunti, perché non manchi la presenza di qualche anima orante in nessun momento della giornata. Invitate anche altre persone a venire ad adorare Gesù. Si concluderà con la Preghiera del cuore alle ore 19,30.
Nel mese di Maggio, come tutti gli anni, vogliamo onorare Maria, ospitandola nelle nostre case e invitando parenti e vicini a renderle onore con la recita del S. Rosario. Mettiamoci in lista perché si possa organizzare un turno di preghiera in tutte le famiglie.
Ricordiamo che è stato organizzato un pellegrinaggio a Medugorje dal 22 al 27 giugno. la quota è di circa € 350, 00 comprendente viaggio e soggiorno. E’ necessario anticipare la somma di € 100,00 a persona, per poter prenotare la nave e l’albergo. Chi è interessato si decida subito perché poi i posti potrebbero scarseggiare.