MOMENTI VISSUTI:
I momenti vissuti in Comunità sono sempre significativi, perché sono tutti all'insegna dell'amore e del culto dovuto a Dio, e della fraternità che da questo amore deriva.
Tra i momenti che marzo ha affidato alla storia della nostra salvezza, c'è l'incontro formativo della seconda domenica, a cui non tutti sono fedeli, ed è una pena pensare che, dopo tanti anni di sequela, ancora non sappiamo organizzarci, per dare a Dio alla nostra anima il tempo dovuto. E' Dio che ci giudica, siamo d'accordo, ma io, come S. Paolo “Sono geloso di voi della gelosia di Dio, perché vi ho fidanzati a un unico sposo, per presentarvi come una casta vergine a Cristo”; forse è un'ambizione troppo grande ma comunque lasciatemi sognare! E, pur non condannandovi, ogni volta che mancate mi dico: “Peccato, Hanno perso un altro appuntamento con lo SPOSO!”. Chi ha partecipato si è arricchito di una parola di luce, letta in chiave coniugale ed è tornato a casa con la benedizione di Dio.
Altrettanto si dica per la Preghiera del cuore.
Durante il mesi ci sono stati avvenimenti lieti e tristi:
Tra gli avvenimenti lieti c'è Andrea , il figlio di Walter ed Elena, e la gioia ha illuminato i volti e i cuori di quanti li amano. Ci auguriamo che sia sempre gioia e benedizione per i suoi genitori e familiari. Un bimbo è sempre un dono prezioso, che ci fa crescere in amore.
Tra gli avvenimenti tristi abbiamo registrato il passaggio al Regno di Dio della mamma di Daria Montini , che affidiamo all'abbraccio del Misericordioso, per la meritata ricompensa di una vita di onestà e di impegno come sposa, come madre e come cristiana. A Daria e parenti tutti, la nostra partecipazione al dolore, temperato dalla fede e illuminato dalla speranza.
Altra perdita, quella di Luigi Velli , spentosi all'improvviso, appena il Signore l'ha chiamato con sé, senza che Graziella, che gli era vicino, potesse rendersi conto dell'accaduto. E' morto come è vissuto, senza dare fastidio a nessuno, ma lasciando un grande vuoto nei parenti e negli amici. Anche lui è andato ad arricchire la Comunità d'Amore del cielo e da lì intercede in favore dei familiari e soprattutto di Graziella, alla quale ci stringiamo con grande affetto.
Altro avvenimento del mese: l'Incontro Coniugale tenutosi a Collevalenza. E' stata un'esperienza che, come sempre, ha arricchito i partecipanti e le coppie dell'equipe; sono momenti di grazia, che ci fanno sentire più vicini a Dio e più attenti ai fratelli, sia pure come servi inutili. Preghiamo perché queste coppie intraprendano un vero cammino di potenziamento della loro fede e del loro amore reciproco. I bimbi, veramente tanti in questo incontro, respirino sempre aria d'amore in queste famiglie rivisitate dall'amore di Dio.
Da sottolineare anche la Via Crucis della famiglia , ben preparata e sentita, che sicuramente ha fatto segnare un passo nel cammino quaresimale e ha aggiunto un tassello alla preparazione alla Pasqua
MOMENTI DA VIVERE:
Nell'immediato c'è da vivere l'Ultima Cena di Gesù , anch'essa finalizzata non tanto a rivivere un rito familiare antico, ma a rievocare, attraverso la paraliturgia, il giovedì più santo della storia, quello in cui Gesù è rimasto con noi nell'Eucaristia, dono che non sapremo mai apprezzare completamente.
Altra occasione sarà la Pasqua dei poveri, che è programmata per martedì 18 aprile . Chi si può rendere disponibile per portarli, riaccompagnarli e animare, farà cosa gradita a Dio e ai suoi figli preferiti.
Poi ci sarà Maggio con il consueto Rosario nelle famiglie . E' bene organizzarsi per tempo.