Testimonianza di Roberto Russo Riveduta (Comunità di Catania)
Nel nostro parlare quotidiano ,di certo, abbiamo usato una volta, l’espressione “per caso”. Per chi ha fede, pero’nulla accade per caso, ma tutto è frutto della Provvidenza di Dio .Basta una piccola luce accesa nel nostro cuore ,un piccolo spiraglio e subito GESÙ ne approfitta per entrare nella nostra vita è cambiarla radicalmente.
Quello che mi è accaduto ,ha dell’incredibile
Esco da un’azienda nel mio lavoro di agente di commercio il 31 di Agosto del 2002, e l’uno di Settembre cioè un giorno dopo sono con un’altra azienda, senza capire il motivo .Successivamente apriamo con mia moglie una scuola di ballo, conosciamo Mariella e Franco come nostri allievi di ballo .A fine agosto del 2012 con loro partiamo per un viaggio con tappe obbligate a Bologna per una riunione di lavoro con l’azienda nuova del 2002 e Il santuario di Collevalenza dietro suggerimento di Mariella e Franco.
E cominciano i fatti strani ,la mia macchina subisce un guasto irreparabile ,io sento dentro di me come se qualcuno mi dicesse fermati a Cosenza luogo del guasto e ritornatovene a casa, invece noi continuiamo, Franco mi assicura di continuare che eravamo raccomandati, così percorriamo 1000 km circa senza capire come .Fra l’atro a Bologna troviamo un capo officina della Renault che rimane sbigottito e ci domanda come abbiamo fatto a fare quei chilometri.
Il 24 Agosto ci spostiamo al santuario di Collevalenza, io e mia moglie per la prima volta ,e qui altri fatti strani ma veri, nelle piscine mi fanno aspettare fuori dietro la piscina n 4 che allora era dei disabili, mi sono domandato il motivo però ho ubbidito, e dopo alcune ore esce un volontario e mi dice, tu hai tanto tempo che aspetti, guardandomi negli occhi e mi fa entrare, e facciamo conoscenza. La stessa persona si presenta dopo, dietro richiesta di Mariella come guida insieme a una ragazza, e finalmente capisco tutto, il Signore ci doveva fare conoscere questi due giovani, Fabrizio e Vanessa due LAM. Successivamente alla loro conoscenza ,Mariella e Franco invitarono questi giovani e una suora nominata da loro a venire a Catania. La santa suora e l‘attuale referente religiosa S. Rifugio che ha avuto un presentimento potesse nascere qualcosa a Catania.
Dal 25 agosto 2012 così inizia la nostra conversione con questa chiamata che ha dell’incredibile e abbracciamo il carisma di Madre Speranza che sottolinea questa appassionante iniziativa di Dio di rilevarsi quale amore misericordioso, e che noi LAM siamo chiamati con tanto amore e fede a prolungarlo nel tempo è nello spazio.
Testimonianza di Lucia Cacciola (Comunità di Catania)
Per l’anniversario della beatificazione della Madre Speranza di Gesù mi ha ispirato a scrivere una piccola testimonianza la sua umiltà e lo spirito di sacrificio.
Essere umili è una dote indispensabile nella vita del cristiano, essere umili è accettare le umiliazioni come ha fatto il nostro Gesù con noi. L’umiltà è amore, carità, rispetto e sottomissione perciò l’atteggiamento di umiltà non deve essere dettato da timore ma dall’amore misericordioso. Pertanto dobbiamo chiedere al buon Gesù che ci doni l’umiltà amorosa, piena di rispetto e sottomissione, non soltanto con Lui ma anche con le creature.
Sforziamoci di agire con umiltà come Madre Speranza, Ancella dell’Amore Misericordioso.