Che bello!
Gabriele Soliani
Lo Sheikh Nahyan Bin Mubarak Al Nahyan, Ministro della cultura, della gioventù e dello sviluppo comunitario degli Emirati Arabi Uniti, ha preso parte alla recente inaugurazione del nuovo Centro parrocchiale della parrocchia di San Giuseppe, a Abu Dhabi. Come riferiscono fonti locali di Fides, l'inaugurazione, avvenuta il 9 ottobre, ha visto anche la partecipazione di Ali Al Hashimi, Consigliere per le questioni religiose del Ministero degli affari presidenziali.
Nel saluto rivolto agli ospiti, il vescovo Paul Hinder, vicario apostolico dell'Arabia del Sud, ha espresso gratitudine per il Presidente degli Emirati e per tutti i funzionari del governo, per aver concesso i permessi richiesti e aver avallato il completamento dell'opera al servizio della vivace e variegata comunità cattolica locale, formata da immigrati provenienti da vari Paesi.
Dal canto suo, lo Sheikh Nahyan Bin Mubarak Al Nahyan si è detto lieto di ospitare a Abu Dhabi la cattedrale del vicariato apostolico, ribadendo che la politica degli Emirati Arabi intende garantire il rispetto delle diverse comunità di stranieri insediatesi nel proprio territorio per motivi di lavoro, anche sul piano religioso. Il Ministro ha incoraggiato la comunità cattolica a sostenere gli Emirati nel loro impegno teso a svilupparsi come “nazione globale”, interessata a coltivare la convivenza armoniosa accanto alla crescita economica.
Negli Emirati Arabi Uniti gli stranieri immigrati per ragioni di lavoro rappresentano il 70% dei 4 milioni di residenti, e tra loro più della metà sono battezzati. Soltanto i cattolici – in gran parte filippini e indiani – si aggirano intorno al milione. (R.P.)