LA PRESENZA EUCARISTICA
Età dai 4 ai 6 anni
Obiettivo:
Dare ai bambini la notizia della presenza di Gesù nel Tabernacolo; si fanno conoscere i segni per riconoscere tale presenza e si dà la nomenclatura degli stessi.
Spiegazione:
- Il Tabernacolo o Ciborio ha la forma di un piccolo armadio; può essere di legno, di pietra, di marmo, di bronzo. Nell’interno è rivestito di seta bianca.
- La lampada a olio o a cera d’api è accesa notte e giorno davanti all’altare, quando nel Tabernacolo c’è il SS. Sacramento.
- La pisside è un vaso di metallo pregiato, dorato nella parte interna, che contiene le ostie consacrate.
Esposizione:
(I bambini possono apparecchiare la mensa). Si aggiunge il Tabernacolo e si fa notare che è come una casetta con la sua porticina e la sua chiavetta. Si fa notare che dentro c’è la pisside con il pane consacrato, cioè Gesù che si fa cibo per poterci nutrire di Lui.
Il Tabernacolo è una casetta ben ornata, perché quel Pane è Gesù. Infatti nell’Ultima Cena Gesù prese il pane, lo benedisse, lo diede ai discepoli e disse: “Questo è il mio corpo”.
Da allora i sacerdoti ripetono le stesse parole sul pane e Gesù si fa presente in esso. L’Eucaristia viene poi distribuita a tutti quelli che vogliono ricevere Gesù, ma una parte si conserva dentro la pisside, nel Tabernacolo, perché chi vuole andare a far visita a Gesù, lo possa trovare in Chiesa.
Per far notare la presenza di Gesù nel Tabernacolo, accanto ad esso c’è una lampada sempre ardente, notte e giorno, infatti deve indicare Gesù, la Luce che non si spegne mai.
Egli sta fra noi perché ci vuole bene; se noi vogliamo incontrarci con Lui ci portiamo in chiesa.
Davanti a Gesù si fa la genuflessione, cioè si piega il ginocchio destro fino a terra. Noi facciamo questo gesto perché di fronte a Lui, noi siamo piccoli piccoli, mentre Lui è Dio, il Signore del cielo e della terra.
Nota: E’ importante far esercitare i piccoli a fare la genuflessione con rispetto e amore, inchinando la testa in segno di adorazione della divina presenza, perché quando poi andranno in Chiesa possano essere pronti a fare un gesto significativo.
Esercizi:
- I bambini possono esercitarsi a disegnare l’altare con il Tabernacolo, la pisside e la lampada e anche i singoli elementi separatamente, come indicato sotto.
- Portare i bambini in chiesa e far notare la presenza eucaristica.