I PARAMENTI DEL SACERDOTE
Età dai 4 ai 6 anni
Obiettivo:
Lo scopo principale indiretto è la preparazione alla Messa, mediante questi agganci sensoriali. Lo scopo secondario diretto è la nomencla-tura dei paramenti sacri.
Spiegazione:
- Si fa notare che il sacerdote quando vuol prepararsi per celebrare la Messa, indossa vesti speciali, chiamate paramenti.
- L’amitto in origine era un copricapo e per questo il sacerdote lo passa sulla testa, prima di poggiarlo sulle spalle. Lo lega dopo aver incrociato le cinte sul petto.
- Il camice tutto bianco, è simbolo della purezza; il latino era detto “alba” proprio per il suo candore. Ricorda un po’ la veste candida che bisogna sempre indossare per accostarsi a Gesù.
- Il camice viene fermato da un cordone detto cingolo.
- La stola è l’insegna del potere sacerdotale. Anche essa viene disposta in forma di croce, quasi che il sacerdote volesse ripetere più volte questo segno sulla sua persona, prima di accostarsi all’altare. La stola viene fermata con le estremità del cingolo.
- Sopra a tutto il sacerdote indossa la pianeta, che cambia colore a seconda del tempo liturgico.
- Mentre si prepara il sacerdote recita delle preghiere speciali.
Esercizi:
- I bambini possono esercitarsi a disegnare i paramenti dei sacerdoti con il nome e le spiegazioni che riportiamo a seguito. Se si può disporre di un manichino o di un bambolotto si può provare a vestire il sacerdote, confezionandogli anche vestitini di carta.
- Il Camice è una lunga veste di lino bianco, che il sacerdote mette sul proprio abito, sopra l’amitto.
- La Stola è una lunga striscia di seta, che varia secondo il tempo liturgico del giorno. Il sacerdote pone la stola intorno al collo, la incrocia sul petto, fermandola alla vita con le estremità del cingolo.
- Il Cingolo è un cordone che serve come cintura per legare il camice.
- La Pianeta è una ricca veste di seta che varia secondo il colore liturgico del giorno. Ha un’apertura nel mezzo per introdurre il capo. Il sacerdote la indossa sopra il camice.
- L’Amitto è un rettangolo di lino bianco che copre il collo e le spalle. E’ simbolo della lotta contro il male.
|