Serena Traglia vive a Minturno. E’ una giovane donna che da 17 mesi lotta la sua battaglia con la leucemia. Lascio a lei la parola:
Ciao grande Suor Rifugio, sono davvero felice di aver saputo di te, non puoi neanche immaginare come mi sento felice. Io sto lottando la mia battaglia, da 17 mesi, e l' anno scorso nel mese di Aprile, una ragazza che io non conoscevo mi è venuta a cercare, raccontandomi la sua storia in primis, e poi mi ha detto che aveva sognato Madre Speranza che le diceva che mi doveva aiutare. Questa ragazza non mi conosceva ma una serie di coincidenza l’hanno portata a me, all'inizio non volevo saperne, perché, devo dire il vero, non sono mai stata unao cattolica praticante, poi dopo una serie di coincidenze ho iniziato a fare la novena per la prima volta, e da allora, continuando le coincidenze, ho iniziato a pregare sempre di più, e più pregavo. più mi sentivo felice e orgogliosa. La Madre Speranza mi ha dato la forza di diventare quella che sono oggi. Ho ritrovato me stessa e lo considero un grande miracolo. Ho studiato la sua storia attraverso i libri moderni, poi, per la prima volta, il giorno del mio anniversario, l'anno scorso sono andata al Santuario: era l’8 settembre. Appena scesa dalla macchina ho sentito un profumo che avevo sentito anche precedentemente: era un misto di arancio e limone e sentivo una presenza attorno a me... Ho cominciato a sorridere e a regalare forza e speranza.
Ho fatta conoscere la Madre Speranza a molte persone, le ho portato anche il bambino che le avevo affidato, le ho portato i miei genitori, mia zia, mia nipote e i miei amici con i bambini... Non credevo che dopo il primo pellegrinaggio io m’innamorassi di lei... Poi ho fatto il bagno. Quando parlo di lei mi emoziono... Lei fa parte di me e con lei ho trovato la fede e la voglia di vivere. Secondo me niente avviene per caso.. la mia battaglia è servita per conoscere lei...
Chi vuole può visitare il mio “blogmadresperanzadigesu,” e la mia pagina su facebook...
Io considero la vita come un viaggio. Ma in realtà che cos'è il viaggio? Una bella domanda, a cui ognuno di noi dà una sua risposta. Il viaggio, per me, significa una meta, un traguardo, che ognuno s’impegna a raggiungere. Beh! Io il mio viaggio lo sto facendo, percorrendo un cammino spirituale dentro di me. Un viaggio che mi sta accompagnando, in questo tortuoso cammino, verso il ritrovamento di me stessa. Ed è proprio questo viaggio che mi ha fatto capire il vero significato della vita. Secondo me, vita e viaggio sono collegati. Voi vi chiederete il perché!! La vita è un dono che il Signore ci ha voluto donare e il viaggio è un cammino di vita. La nostra vita è fatta di viaggi, c'è chi viaggia per lavoro, chi per visitare i posti e c'è chi viaggia per conoscere il proprio io. In questo viaggio sto scoprendo una me diversa, sto scoprendo la voglia di vivere, ma soprattutto sto scoprendo l'Amore Misericordioso. Sto capendo Dio e il suo Amore e sto imparando a trovare delle spiegazioni in ogni cosa. Il viaggio verso la scoperta della vita!.Questo secondo me è il giusto significato da attribuire a questo termine.
Tempo fa, appena ho iniziato la mia battaglia, mi sono iscritta ad un' associazione per la lotta contro la leucemia, e ho scritto un po' la mia storia, e il titolo che le ho dato è "La felicità è un viaggio". Oggi sono arrivata alla consapevolezza che nulla avviene per caso e se non mi fosse accaduto tutto questo non avrei imparato a viaggiare.
Anche la Chiesa quest'anno ha intrapreso un nuovo viaggio, un viaggio verso l'Amore Misericordioso; Papa Francesco, infatti, ha proclamato un Giubileo straordinario sulla misericordia.
Questo viaggio verso la misericordia è un cammino semplice, che ci insegna che Dio è un Padre Buono non un giudice severo e non può vivere senza di noi! Dio è Amore è Misericordia. La Misericordia è la forza assunta dall'Amore per affrancare l'uomo dal peccato e sottrarlo al male. La Misericordia è la dimensione indispensabile dell’amore, è come il suo secondo nome e, al tempo stesso, è il modo specifico della sua rivelazione ed attuazione, nei confronti della realtà del male che è nel mondo, che tocca e assedia l' uomo. Il viaggio è un percorso di speranza, di colori e ogni viaggio ci lascia un segno, e i segni, sia positivi che negativi, ci insegnano qualcosa nella vita.