Cristo: Lo sai, è vero, che mi sono fatto uomo per te?
Chiesa: Certo, amore mio, so tutto quello che hai fatto. So che prima non mi chiamavi con il mio nome.
Cristo: Sì, o mia Sposa. Prima che il nostro sposalizio fosse celebrato, tu eri semplicemente il “mio popolo”.
Chiesa: Con tanti nomi mi hai chiamata, prima di sposarmi!
Cristo: Ma il più bello è Chiesa, “Assemblea”!
Chiesa: Assemblea mi hai chiamata, perché son fatta di tutti coloro che Tu hai convocati!
Cristo: E tutti in te li ho riuniti, o mia Sposa. In un mistero!
Chiesa: E’ il mistero con il quale mi hai amata!
Cristo: E’ il mistero con il quale ti amo! Il Mistero che hai innanzi!
Chiesa: Ricordami questo Mistero, così che io rinnovi il memoria del mio amore per Te, come sempre in me si rinnova il memoriale del tuo amore per me!
Cristo: Ti ho trovata sul ciglio di un sentiero, il sentiero della storia umana. Eri derelitta, oltraggiata. Eri il mio popolo afflitto ed infedele, a me fidanzato, ma infedele. Ti eri concessa alle moltitudini, ed esse ti avevano infamata e ti avevano tolto la tua verginità!
Chiesa: Sì, mio Signore. Così mi trovasti! Ero nuda e ferita, nel corpo e nel cuore. Tutto era in me oltraggio! Io, pur promessa sposa a Te, avevo concesso le mie grazie agli idoli, e i popoli mi hanno tolto la purezza che avrei voluto conservarti
Cristo: Ma io ti ho presa dalla strada, e ti ho portata con me nel deserto, nel luogo dove ci siamo conosciuti per la prima volta, dove ci siamo amati e dove ci siamo giurati in quella prima alleanza il nostro eterno amore!
Chiesa: Sì, rammento, o mio amore! Ricordo quel deserto, dove Tu c’eri, ma ti mostravi nel fuoco e nella nube e mi conducevi in una terra promessami come dono!
Cristo: E quanto camminammo, amore mio!
Chiesa: Ed io non sapevo ancora il tuo nome bellissimo! Ma sentivo il tuo richiamo e il tuo amore!
Cristo: E poi giungemmo a casa!
Piccola anima, la Sposa sei tu. Continua il tuo dialogo interiore con Gesù, Lui vuol parlare con te per riaccendere l’amore che era nato nel tuo cuore quando la tua anima lo riconobbe e comprese che era amore e che valeva bene la pena di lasciare tutte le cose e seguirlo
Ma poi tu conosci le vicende della tua vita … Sai se la vita ti ha travolta nei suoi vortici o se sei rimasta fedele al primo amore, quello che aveva conquistato il tuo cuore.
Sicuramente era un ideale bello, puro, alto … ma poi il mondo ti presentava i suoi piaceri immediati, le sue piccole conquiste: Eri grande, ormai, non potevi più fermarti all’infanzia, ai sogni di purezza e allora … Continua la tua storia, scrivile e raccontacela, ci servirà per riflettere.