Canto eucaristico: Davanti al Re
ATTO DI FEDE NELLA PRESENZA EUCARISTICA
- Signore Gesù, sei qui, nell’Ostia santa, ma i miei occhi non ti vedono e resto indifferente come davanti ad un oggetto. Perdonami, Signore e aumenta la mia fede. In quest’anno della fede, vorrei vivere veramente di fede. Vorrei parlare a Te come ad un amico, un padre, uno sposo… lo faccio ma il mio cuore resta arido. Donami, Signore la capacità di penetrare nel mistero.
- Gesù, il tuo tabernacolo vivente è Maria, aiuta anche noi a divenire tabernacoli viventi, perchè vogliamo portarti nel nostro mondo e farti conoscere a quanti vagano nelle tenebre del razionalismo, dell’edonismo fine e se stesso, del relativismo snervante che annienta ogni progettualità.
- Sappiamo di essere nelle tue mani, ma sappiamo anche che siamo venuti alla vita con un progetto che Tu hai pensato per noi e non vogliamo mancare a questo obiettivo. Se a volte troveremo difficoltà nell’assolvere alla nostra missione, sostienici con la tua grazia, perché sappiamo arrivare fino al “Tutto è compiuto” e consegnare a Te la nostra vita alla fine del giorno terreno. Amen.
ASCOLTIAMO LA PAROLA
Dal Vangelo secondo S. Luca (Lc 1:26-38)
Nel sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazareth, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, chiamato Giuseppe. La vergine si chiamava Maria.
Entrando da lei, disse: «Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con te». A queste parole ella rimase turbata e si domandava che senso avesse un tale saluto. L'angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ecco concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e chiamato Figlio dell'Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine».
Allora Maria disse all'angelo: «Come è possibile? Non conosco uomo». Le rispose l'angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra la potenza dell'Altissimo. Colui che nascerà sarà dunque santo e chiamato Figlio di Dio. Vedi: anche Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia, ha concepito un figlio e questo è il sesto mese per lei, che tutti dicevano sterile: nulla è impossibile a Dio». Allora Maria disse: «Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto». E l'angelo partì da lei.
RIFLETTIAMO E PREGHIAMO
- Ti saluto, dolce fanciulla di Nazareth, che meritasti il saluto angelico. Ave Maria
- Ti saluto, Madre piena di grazia, che hai su di te sempre lo sguardo compiacente di Dio. “
- Ti saluto, Vergine obbediente, che non esiti ad accogliere la volontà di Dio. “ “
- Ti saluto, o Vergine Immacolata, che come giglio ti offri al Signore. “ “
- Ti saluto, Vergine Umile, che accetti di essere la serva del Signore. “ “
- Ti saluto, donna vestita di sole, che ti lasci coprire dallo Spirito Santo. “ “
- Ti saluto, nuova Eva, che hai accettato di schiacciare la testa al serpente. “ “
- Ti saluto, donna del dolore, che hai sofferto solo per amore. “ “
- Ti saluto, cuore di madre, trafitto dalla spada. “
- Ti saluto, casta sposa di Giuseppe, che hai formato la santa famiglia del Figlio di Dio. “
- Ti saluto, docile donna di fede, che dicesti il tuo sì al Signore. “ “
- Ti saluto, donna della speranza, che brilli come luce tra le tenebre. “ “
- Ti saluto donna dell’amore, che hai accettato il dolore. “
- Ti saluto, pace dei cuori, che riporti i tuoi figli al Signore. “
- Ti saluto, medicina celeste, che curi le nostre ferite senza farle sanguinare. “ “
- Ti saluto, Mediatrice di tutte le grazie, che stai sempre con le braccia aperte di fronte al Signore.
Canto: Giovane donna
INSIEME A MARIA ACCETTIAMO LA VOLONTA’ DI DIO
- Gesù, unisco la mia pena e la mia sofferenza a quelle che Tu hai sopportato durante la Tua Agonia sul Calvario, come ha fatto Maria.
- Ogni violenza e attacco verbale che sopporto, li offro a Te in onore della Tua Incoronazione di Spine.
- Ogni critica ingiusta che mi è fatta, la offro a Te in onore della Tua umiliazione davanti a Pilato.
- Ogni tormento fisico che sopporto per mano degli altri, lo offro a Te in onore della Tua Flagellazione alla Colonna.
- Ogni insulto che sopporto, lo offro in onore della terribile sofferenza fisica che hai patito durante l’Incoronazione di Spine quando hanno straziato il tuo occhio.
- Ogni volta che Ti imito, trasmetto i Tuoi Insegnamenti e quando sono deriso nel Tuo Nome, lascia che Ti aiuti sulla via del Calvario.
- Aiutami a liberarmi del mio orgoglio e a non aver paura di ammettere che io Ti amo, caro Gesù.
- Poi, quando tutto nella mia vita sembrerà senza speranza, caro Gesù, aiutami ad essere coraggioso ricordandomi come Ti sei lasciato volontariamente Crocifiggere in modo così crudele e ignobile.
- Aiutami ad alzarmi e ad essere considerato come Cristiano veritiero, vero soldato del Tuo esercito, umile e contrito nel mio cuore, in ricordo del Sacrificio che Tu hai fatto per me.
- Tienimi la mano, caro Gesù, e mostrami come la mia sofferenza può ispirare gli altri a unirsi al Tuo esercito di anime affini che Ti amano.
- Aiutami ad accettare la sofferenza e ad offrirla a Te come un dono per salvare le anime nella battaglia finale contro la tirannia del maligno. Amen.
Insieme:
Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori. Tu sei piena di grazia, noi siamo pieni di peccato, Tu sei giunta al termine della tua vita e sei passata a Dio in un’estasi d’amore, , tieni tra le tue mani il nostro cuore arido, riscaldalo, presentalo Tu a Gesù. Tu che hai avuto sempre Gesù con te, aiuta anche noi a conservare la presenza eucaristica il più a lungo possibile. Tu, la benedetta fra tutte le donne, aiuta anche noi a passare tra gli uomini benedicendo e lodando Dio. Donaci, Madre santa, il frutto del tuo seno, perché in quest’esilio non smarriamo il cammino. Tu, rivestita di Spirito Santo, illuminaci di Luce divina. Tu, serva del Signore, fa’ che non ci accada di metterci al servizio del tentatore. Amen.
Comunione Spirituale.
Gesù mio, credo che Tu sei nel SS. Sacramento. Ti amo sopra ogni cosa e ti desidero nell'anima mia. Giacché ora non posso riceverti sacramentalmente, vieni almeno spiritualmente al cuore mio. (Accogliamo Gesù nel nostro cuore) Come già venuto io ti abbraccio, e tutto mi unisco a Te. Non permettete ch'io m'abbia mai a separare da Te.
Canto: Resta con noi, Signore la sera
SUPPLICA A MARIA MEDIATRICE
Madre mia, Tu che stai continuamente con le braccia aperte implorando dal Tuo Divin Figlio la sua misericordia e compassione per ogni bisognoso, chiedigli che mi dia il suo santo amore, il santo timore e la sua santa grazia, e che giammai commetta il peccato mortale.
Chiedigli che mi tolga la vita prima che arrivi ad offenderlo.
Ottienimi, Madre mia, la grazia di avere verso il buon Gesù l’amore e la fiducia che hanno avuto le anime sante, e che aumenti in me la Fede, la Speranza e la Carità, e Tu, Madre mia, insegnami a far sempre la sua divina volontà.
Benedici, Vergine santa, la mia famiglia e liberala da ogni male. Aiuta i poveri agonizzanti e chiedi al Tuo divin Figlio che li perdoni e li liberi dal tormento dell’inferno. Intercedi, Madre mia, presso il Tuo divin Figlio, perché si plachi la sua ira, la sua giustizia ed il suo rigore, e perché liberi il mondo intero dal grande castigo che tutti abbiamo meritato.
Prega, madre mia, per la nostra amata Patria e liberala dai mali che la minacciano. Sconvolgi i piani dei suoi nemici, che sono i nemici di Gesù.
Ti chiedo, infine, Madre mia, di spandere sulle nostre anime i raggi luminosi della misericordia del buon Gesù e di essere vicina a me in tutti i pericoli della mia vita. Amen.
Madre Speranza
Canto: Santa Maria della speranza
PREGHIERA DI UNA MOGLIE
Accogli, mio Dio, le parole che mi salgono dal cuore.
Proteggi anche questa notte il mio amore.
Veglia su di lui mentre mi addormento e fa’ che nel sonno riparatore trovi la forza
per una vita più intensa e l’energia per un lavoro più fecondo.
Fa’ che domattina si svegli senza aver dimenticato il mio nome.
Fa’ che riceva subito il mio saluto. Fa’ che il mio pensiero lo accompagni durante tutta la giornata e lo difenda da ogni cosa bassa e volgare. Fa’ che continui ad amarmi come io lo amo. E Tu, che hai creato il mondo, consenti che la scintilla, nata in me, viva, diventi fiamma e non si spenga mai. Rendi questo nostro amore più alto e più profondo. Liberalo dalla viltà e dagli inganni, affinché cresca nella gioia e si espanda nella luce. Fa’ che la mia vita serva nella sua e la sua anima si specchi nella mia. Fa’ che mi chiami e gli risponda, che mi cerchi e mi trovi, domani e sempre. Insegnaci a soffrire l’uno per l’altro. Mostraci la via dell’elevazione, finché ancora uniti, di cielo in cielo, possiamo riconoscerci in Te, mio Dio! Così sia!
RECITIAMO IL QUINTO MISTERO GAUDIOSO:
Gesù ritrovato nel tempio tra i dottori.
Dopo tre giorni lo trovarono nel tempio, seduto in mezzo ai dottori, mentre li ascoltava e li interrogava. E tutti quelli che l’udivano erano pieni di stupore per la sua intelligenza e le sue risposte. A vederlo restarono stupiti e sua madre gli disse: "Figlio, perché ci hai fatto così? Ecco, tuo padre e io, angosciati, ti cercavamo". Ed egli rispose: "Perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?". Ma essi non compresero le sue parole. Partì dunque con loro e tornò a Nazareth e stava loro sottomesso. Sua Madre serbava tutte queste cose nel suo cuore. E Gesù cresceva in sapienza, età e grazia davanti a Dio e agli uomini.
Insieme
Madre, Tu hai conservato nel cuore e hai meditato le parole di Gesù, perché ognuno di noi impari da Te a scandagliare il mistero dei figli nella riflessione profonda, accetti di non capire, di non poter gestire le loro decisioni. Anch’essi sono figli di Dio, anche se spesso non stanno nel tempio come Gesù. Dobbiamo starci noi al loro posto per impetrare che lo Spirito li segua e li guidi.
- Per i genitori che perdono i figli nelle stragi del sabato sera. Ave Maria…
- “ a causa della droga “ “
- “ a causa della guerra “ “
- “ a causa della fame “ “
- “ a causa della malattia “ “
- “ a causa del suicidio “ “
- “ a causa di incidenti “ “
- “ a causa del disordine morale “ “
- “ a causa della prostituzione “ “
- “ perché chiamati a condividere la croce di Cristo “ “
LITANIA A GESU’ PER LA SALVEZZA DELL’UMANITA’
- Oh Altissimo Padre Celeste, Ti amo. Ti onoro. Signore abbi pietà.
- Signore, perdona le nostre offese. “ “ “ “.
- Ti ringrazio per tutte le Tue Grazie particolari. “ “ “ “
- Ti supplico di concedere il dono della salvezza ai miei cari “ “ “ “
- Ti offro la mia lealtà per sempre. “ “ “ “
- Tu, o Padre abiti nel più alto dei Cieli, “ “ “ “
- Creatore di tutte le cose, “ “ “ “
- Creatore dell’Universo, “ “ “ “
- Creatore dell’umanità, “ “ “ “
- Sei la sorgente di tutte le cose. “ “ “ “
- Sei la sorgente dell’amore. “ “ “ “
- Tu sei l’Amore. “ “ “ “
- Io mi sottometto a Te. “ “ “ “
- Ti chiedo Misericordia per tutte le anime che non ti conoscono,
che non Ti onorano, che respingono la Tua Mano di Misericordia. “ “ “
- Mi offro a Te in spirito, corpo e anima, affinché Tu possa
prenderle tra le Tue Braccia, al riparo dal male. “ “ “
- Ti chiedo di aprire le Porte del Paradiso affinché tutti i Tuoi figli
possano unirsi finalmente nell’eredità che hai creato per tutti noi. “ “ “
O caro Gesù, proteggici dalle menzogne che offendono Dio. Proteggici da Satana e dal suo esercito. Aiutaci ad amarti di più. Sostienici nella nostra battaglia. Difendici nella nostra fede. Portaci nel Tuo rifugio di salvezza. Aiutaci ad alzarci e a difendere la Tua Santa Volontà. Rafforza la nostra volontà di essere Tuoi veri discepoli. Dacci coraggio. Dacci fiducia. Guidaci sul cammino della Verità. Difendici dal nemico. Riversa le Tue Grazie di Protezione su di noi. Aiutaci ad evitare la tentazione. Avvicinaci al Tuo Sacro Cuore. Aiutaci a rimanere fedeli a Te in ogni momento. Amen.
SPAZIO PER LA PREGHIERA PERSONALE
Ad ogni invocazione Maria, Madre dell’umanità, ascoltaci.
**************************
O Dio Altissimo, per intercessione di Maria, Madre dell’umanità, Ti supplichiamo di avere Misericordia per i peccati dei Tuoi figli. Ti ringraziamo per il dono della terra. Ti ringraziamo per il dono della vita umana. Noi abbiamo a cuore e accogliamo il Dono della vita. Ti ringraziamo per il Dono di Tuo Figlio, Gesù Cristo. Ti ringraziamo per il dono della Redenzione. Noi glorifichiamo la Tua Divinità. Ci abbandoniamo completamente davanti a Te, così che la Tua Volontà sia fatta sulla terra come in Cielo. Ti ringraziamo per il Dono dell’illuminazione della Coscienza. Ti ringraziamo per la promessa della vita eterna. Accogliamo con gratitudine il Nuovo Paradiso. Ti supplichiamo di salvare tutte le anime, comprese quelle che Ti offendono e quelle che sono perdute per Te. Ti ringraziamo per l’Amore che dimostri a tutti i Tuoi figli. Ti ringraziamo per il Dono della Profezia. Ti ringraziamo per il Dono della Preghiera. Ti chiediamo di concederci la pace e la salvezza. Amen.
BENEDIZIONE EUCARISTICA
Canto eucaristico: Abbà, Padre
- Sia benedetto Dio, Padre, Figlio e Spirito Santo.
- Sia benedetta Maria, Madre di Dio e dell’umanità.
- Siano benedetti gli angeli e i Santi che ti lodano nel cielo.
- Siano benedette tutte le creature che ti amano e ti lodano sulla terra.
- Siamo benedetti dalla Santa Trinità, per intercessione di Maria tutti noi qui presenti. Amen.
Canto finale: Salve Regina