VEGLIA DI NATALE
Canto d'inizio: Osanna al Figlio di David
Padre santo, siamo venuti ad adorare il Figlio tuo, venuto nel mondo a salvarci e rimasto qui con noi nel mistero della presenza eucaristica. Ti ringraziamo, Padre, perché hai sacrificato il tuo Figlio per noi. La nostra terra ha visto la pienezza con la presenza del Dio Bambino e della Vergine Madre. Ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo Gesù presente in mezzo a noi.
Dal libro del profeta Isaia (Is 45,8)
Insieme:
Stillate, cieli, dall'alto
e le nubi facciano piovere la giustizia;
si apra la terra
e produca la salvezza
e germogli insieme la giustizia.
Io, il Signore, ho creato tutto questo».
MEDITIAMO LA PAROLA
Gesù, la terra del nostro cuore è arida, abbiamo bisogno dell'acqua che viene dal cielo. I nostri cuori non sono più capaci di stupirsi per le grandi cose che la tua bontà misericordiosa opera.
Destaci da questo sopore malefico, come la terra arida si desta a primavera.
Tu, Padre nostro, hai già fatto piovere dall'Alto il Salvatore, ma molti sono rimasti indifferenti, come se si trattasse di una bella favola. Quanto lavora il Tuo nemico! E come ci trova disposti ad accogliere le sue chimere maliziose!
Ma noi siamo qui, davanti al Figlio tuo, nascosto nel velo del pane consacrato… Ti preghiamo, aumenta la nostra fede, ravviva la nostra speranza, fa divampare nel nostro cuore la fiamma viva dell'amore.
Siamo qui per preparare nella nostra anima una culla a te, nostro Re Bambino. Noi ti aspettiamo, per darti il “Benvenuto”! Tanti fratelli non pensano a Te, ma nei nostri cuori Tu starai bene, sentirai la gioia della Famiglia del tuo Amore Misericordioso. Ma preghiamo la Madre tua, che ti ha saputo accogliere, di aiutateci a purificare questa nostra abitazione interiore, a liberarla da tutto quanto la ingombra, per renderla spaziosa e ben ornata.
Per questo vogliamo preparare la nostra confessione, e mettere nel calice del tuo Sangue prezioso, quanto di egoismo rimane ancora in noi.
Sappiamo che per pulire bene bisogna aprire le finestre perché entri la luce. Tu. Gesù, ce l'hai data questa luce soprannaturale, capace di far risplendere nei nostri cuori la verità, ce ne hai parlato per mezzo del tuo profeta, che vide il popolo che camminava nelle tenebre dell'errore, ma su di esso spuntò una grande Luce; ecco le sue parole ispirate:
Dal libro del profeta Isaia (Is 9:1-6)
Il popolo che camminava nelle tenebre vide una grande luce; su coloro che abitavano in terra tenebrosa una luce rifulse. Hai moltiplicato la gioia, hai aumentato la letizia. Gioiscono davanti a te come si gioisce quando si miete e come si gioisce quando si spartisce la preda. Poiché un bambino è nato per noi, ci è stato dato un figlio. Sulle sue spalle è il segno della sovranità ed è chiamato: Consigliere ammirabile, Dio potente, Padre per sempre, Principe della pace; grande sarà il suo dominio e la pace non avrà fine sul trono di Davide e sul regno, che egli viene a consolidare e rafforzare con il diritto e la giustizia, ora e sempre; questo farà lo zelo del Signore degli eserciti.
ESAME DI COSCIENZA ALLA LUCE DELLO SPIRITO
Spirito di luce, illumina la nostra mente, perchè sappiamo riconoscere la nostra situazione interiore; Consigliere ammirabile, aiutaci a discernere il bene dal male , donaci di desiderare ciò che è più perfetto agli occhi del Padre, nostro Creatore e di Cesù, nostro Redentore.
Spirito di Dio, scendi su di noi, Spirito di Dio, scendi su di noi!
Spirito divino, Tu che hai disposto il cuore di Maria a dire il suo “sì” al Figlio di Dio, che voleva abitare in Lei, vuoi aiutare anche noi a far spazio nel nostro cuore a Gesù bambino. Ma il nostro povero cuore è ingombro di egoismo , un “io” gigantesco vi troneggia e getta ombre ovunque. Tu, Spirito divino, che illumini le menti, aiutaci a detronizzare questo despota che riempie di sé il nostro spazio interiore. Donaci l'umiltà di Maria , per poter accogliere in noi il Dio Bambino, amarlo e servirlo come Lei.
Spirito di Dio, scendi su di noi, Spirito di Dio, scendi su di noi!
Amore divino, che hai infuocato il cuore di Maria e di Giuseppe e li hai disposti a compiere la volontà del Padre senza cedere a ragionamenti umani, aiutaci a liberarci dalla nostra razionalità miope, che non lascia spazio alla fede e perciò non ottiene il miracolo della nostra guarigione spirituale, che Tu sempre la concedi a chi confida pienamente in Dio.
Spirito di Dio, scendi su di noi, Spirito di Dio, scendi su di noi!
Pienezza di ogni bene, Tu che hai permesso a Maria e a Giuseppe di accettare la scelta della povertà fatta dal Figlio di Dio, supplendo all'indigenza con un più grande amore, aiutaci a liberarci dal desiderio delle cose terrene , a condividere con i poveri quanto possediamo, materialmente e spiritualmente, a confidare nella Provvidenza divina, quando il bisogno si fa stringente.
Spirito di Dio, scendi su di noi, Spirito di Dio, scendi su di noi!
Luce divina, Fuoco inestinguibile, che scaldi ciò che è gelido, infiamma i nostri cuori d'amore, trasportaci con l'anima nella grotta, donaci lo spirito di pietà e di adorazione, perché sappiamo riconoscere nel Bambino di Betlemme il Figlio di Dio venuto a salvarci. Noi non sappiamo pregare, insegnaci a parlare con Dio con rispetto e amore filiale.
Spirito di Dio, scendi su di noi, Spirito di Dio, scendi su di noi!
Spirito di purezza, che hai circondato Gesù di gigli di innocenza e di candore, aiutaci a liberarci da ogni forma di attaccamento al peccato , donaci di vivere la beatitudine dei puri di cuore, che sanno mettere Dio al primo posto nella loro vita, nella loro coppia, nella loro famiglia, nel loro gruppo, nella Chiesa, nel mondo.
Spirito di Dio, scendi su di noi, Spirito di Dio, scendi su di noi!
Spirito di semplicità, che operi negli umili, Tu che hai messo nel cuore dei pastori il desiderio di vedere Gesù, di confortarlo con il loro amore, di soccorrerlo con i loro poveri mezzi, concedici il dono della semplicità , per non permettere al dubbio di distruggere la nostra debole fede.
Spirito di Dio, scendi su di noi, Spirito di Dio, scendi su di noi!
(Silenzio per interiorizzare il nostro esame di coscienza alla luce dello Spirito che ci permetterà di illuminare tutti gli angoli della nostra coscienza)
ASSOLUZIONE DA PARTE DEL SACERDOTE
(Ognuno si reca all'altare, riceve l'assoluzione e si segna con l'acqua benedetta)
Dal libro del profeta Isaia (Is 11:1-9)
Un germoglio spunterà dal tronco di Iesse, un virgulto germoglierà dalle sue radici.
Su di lui si poserà lo spirito del Signore, spirito di sapienza e di intelligenza,
spirito di consiglio e di fortezza, spirito di conoscenza e di timore del Signore.
Si compiacerà del timore del Signore. Non giudicherà secondo le apparenze
e non prenderà decisioni per sentito dire; ma giudicherà con giustizia i miseri
e prenderà decisioni eque per gli oppressi del paese.
La sua parola sarà una verga che percuoterà il violento;
con il soffio delle sue labbra ucciderà l'empio.
Fascia dei suoi lombi sarà la giustizia, cintura dei suoi fianchi la fedeltà.
Il lupo dimorerà insieme con l'agnello, la pantera si sdraierà accanto al capretto;
il vitello e il leoncello pascoleranno insieme e un fanciullo li guiderà.
La vacca e l'orsa pascoleranno insieme; si sdraieranno insieme i loro piccoli.
Il leone si ciberà di paglia, come il bue. Il lattante si trastullerà sulla buca dell'aspide;
il bambino metterà la mano nel covo di serpenti velenosi.
Non agiranno più iniquamente né saccheggeranno in tutto il mio santo monte,
perché la saggezza del Signore riempirà il paese come le acque ricoprono il mare.
Riflettiamo sulla Parola
Gesù, quando succederà che il lupo e l'agnello dimoreranno insieme? Oggi tanti lupi mettono in fuga gli agnelli con le loro prepotenze, tante pantere insidiano i capretti, tanti bimbi vengono violentati e uccisi, tanti poveri vengono disprezzati e usati come cavie umane. Quando toglierai a questi lupi, a queste pantere, a questi leoncelli la brama di cibarsi di carne umana?, quando toglierai il veleno dal dente del serpente?
Vieni, Signore Gesù!
Abbiamo bisogno di Te, Bambino del Paradiso, abbiamo bisogno del tuo sorriso, abbiamo bisogno della tua pace.
Vieni, Signore Gesù!
Vieni a cambiare i cuori di pietra in cuori di carne.
Vieni, Signore Gesù!
Vieni a risanare le nostre ferite.
Vieni, Signore Gesù!
Vieni ad insegnarci il perdono.
Vieni, Signore Gesù!
Vieni ad insegnarci l'amore.
Vieni, Signore Gesù!
Canto : Tu scendi dalle stelle
Dal libro del profeta Isaia (Is 7,10-14)
Il Signore parlò ancora ad Acaz: «Chiedi un segno dal Signore tuo Dio, dal profondo degli inferi oppure lassù in alto». Ma Acaz rispose: «Non lo chiederò, non voglio tentare il Signore».
Allora Isaia disse: «Ascoltate, casa di Davide! Non vi basta di stancare la pazienza degli uomini, perché ora vogliate stancare anche quella del mio Dio? Pertanto il Signore stesso vi darà un segno. Ecco: la vergine concepirà e partorirà un figlio, che chiamerà Emmanuele.
Maria, Vergine orante,
insegnaci a pregare.
Maria, Vergine Madre,
educa le mamme in attesa.
Maria, Figlia di Davide,
benedici i nostri parenti vivi e defunti.
Maria Vergine che partorisci Dio,
fa' che sappiamo amare i figli che Dio ci ha affidato
Maria, Madre dell'Emmanuele,
dilata il nostro cuore ad accogliere il Figlio tuo.
Maria Tu che non hai avuto paura di fare la volontà di Dio,
fa' che sappiamo piegarci al volere divino
Maria, tu che hai custodito nel silenzio il tuo mistero,
aiutaci a fuggire la dissipazione
Maria, Tu che ci hai dato il Consigliere ammirabile,
aiutaci a discernere il bene dal male.
Maria, Tu che ci hai dato il Principe della pace,
donaci di vivere in pace con tutti
Maria Tu che hai donato al mondo il Re del secolo futuro,
rendici servi devoti e fedeli del tuo Gesù.
Canto: Maria, tu che hai atteso nel silenzio
Dal libro del profeta Michea (Mic 5,1-4)
E tu, Betlemme di Efrata così piccola per essere fra i capoluoghi di Giuda, da te mi uscirà colui che deve essere il dominatore in Israele; le sue origini sono dall'antichità, dai giorni più remoti. Perciò Dio li metterà in potere altrui fino a quando colei che deve partorire partorirà; e il resto dei tuoi fratelli ritornerà ai figli di Israele. Egli starà là e pascerà con la forza del Signore, con la maestà del nome del Signore suo Dio. Abiteranno sicuri perché egli allora sarà grande fino agli estremi confini della terra e tale sarà la pace.
Gesù, nella pienezza dei tempi Tu nascesti a Betlemme, piccola città della Giudea, e rendesti grande il suo nome. Ora vuoi nascere a Roma, città grande e bella, ma distratta come Betlemme.
Tu hai fatto della nostra città la “Nuova Gerusalemme”, ma meritiamo questo grande onore? Tu solo conosci la fede che è nei nostri cuori e nel cuore dei nostri fratelli, ma Ti chiediamo di usarci misericordia anche se ci trovi indegni di tanto favore.
Roma, in cui ha sede il successore di Pietro, il dolce Cristo in terra, dovrebbe essere il faro che risplende sul mondo, da lei dovrebbe partire un inno perenne di lode e di gloria a Te, che l'hai tratta dalle tenebre del paganesimo alla nobiltà dei credenti nell'unico e vero Dio.
Signore Gesù, noi che viviamo in questa città santa, ti chiediamo perdono se non siamo stati fedeli alla nostra missione di veri cittadini della nuova Gerusalemme, se abbiamo dimenticato che tanti nostri fratelli furono capaci di dare la vita per testimoniare la loro fede, se ci siamo resi pigri ed insensibili ai tuoi messaggi d'amore, se stiamo cedendo ad un nuovo paganesimo.
Ti preghiamo, Gesù, non permettere che questa città ti sia infedele e Tu le debba toglierle il grande privilegio che le hai concesso. Desta nei nostri cuori e nei cuori di tutti i nostri fratelli il coraggio della testimonianza e della carità operosa, che distinse la prima Chiesa romana.
Canto: Gloria a Te, Cristo Gesù
PREGHIERE DI INTERCESSIONE
Ad ogni invocazione diciamo: Famiglia di Betlemme, intercedi per noi.
Gesù, il tuo Natale ci rende più buoni. Fa' che impariamo a volerci bene durante tutto l'anno e ad essere sensibili ai bisogni dei poveri.
Famiglia di Betlemme, intercedi per noi
Il tuo Natale, Gesù, riunisce i parenti, ma non sempre le riunioni familiari sono vissute all'insegna dell'altruismo e dell'amore. Fa' che in tutte le famiglie regni la pace e la vera fraternità.
Famiglia di Betlemme, intercedi per noi.
Gesù le feste spesso accentuano la sofferenza di chi è solo e di chi è disprezzato, aiutaci ad essere attenti ai bisogni dei poveri e ad aprire le nostre case a chi è solo.
Famiglia di Betlemme, intercedi per noi.
Gesù, molti approfittano delle tue feste per divertirsi e per assecondare i loro vizi, fa' che in questo Natale molti peccatori tornino a Te.
Famiglia di Betlemme, intercedi per noi.
Gesù, onora il tuo Natale portando in Paradiso tante anime che si stanno purificando nel Purgatorio, concedi loro la grazia di vedere il tuo volto mite e beato insieme ai tuoi santi in Paradiso.
Famiglia di Betlemme, intercedi per noi.
(Preghiere libere)
Canto eucaristico Pane del cielo
Sia benedetto Dio Padre che ci ha dato il Salvatore.
Sia benedetta la Madre Santa, che ha accolto nel suo grembo Gesù.
Benedetto Giuseppe, che seppe accettare la sua missione di custode della santa famiglia.
Benedetto Gabriele che portò il lieto annuncio a Maria.
Benedetta Elisabetta, che seppe riconoscere in Maria la Madre di Dio.
Benedetti gli Angeli, che allietarono la nascita del divino Bambino.
Benedetti i pastori, che confortarono con il loro amore la santa famiglia.
Benedetti i Magi, che adorarono il Figlio di Dio.
Benedette tutte le persone pie, che seppero credere alla testimonianza dei pastori.
Benedetti tutti i santi, che hanno tenuta viva sulla terra la fede nel Figlio di Dio.
Benedetti quanti oggi s'impegnano a vivere santamente il Natale del Signore.
Benedetti tutti i bambini, che con la loro innocenza allietano il cuore di Gesù.
Benedetti i puri di cuore, che trattengono la giustizia divina.
Benedetti noi, se sapremo vivere il Natale confortando Gesù presente nei fratelli.
Canto finale : Astro del ciel.