IL VOLTO DELLA COMPASSIONE
Canto eucaristico: Adoro Te
ATTO DI FEDE NELLA PRESENZA DI GESU’
- Gesù samaritano misericordioso, siamo davanti a Te e ti presentiamo le nostre ferite: siamo impazienti, intolleranti, litigiosi, non amiamo il Padre come lo ami Tu, abbiamo trasformato la preghiera ad una sorta di tastiera che noi pigiamo per ottenere grazie di salute e di benessere. Abbi pietà di noi come avesti pietà del malcapitato che incontrasti sulla strada che va da Gerusalemme a Gerico.
- Versa anche sulle nostre ferite il vino della contrizione, l’olio del perdono: il nemico infernale ci ha aggrediti e ci ha feriti, amici e parenti sono passati davanti al nostro dolore, hanno guardato indifferenti e disgustati, come noi abbiamo fatto passando accanto ad altri malcapitati e come abbiamo detto, anche loro avranno detto: “Te lo sei cercato, adesso arrangiati!”
- Ma Tu non sei come noi, Tu, Samaritano divino, hai compassione di noi e ti chini sulle nostre ferite, premuroso e delicato e ti chini sulle nostre ferite: le disinfetti con il vino del pentimento e della contrizione e con l’olio della misericordia. Ci carichi sulle tue spalle, come ti caricasti della croce e ci porti nella locanda buona, la Chiesa!
- Gesù buono, come potrò ringraziarti per tutto quello che hai fatto e fai per me? Ti prometto che non mi metterò in cammino senza di Te, per non essere ancora vittima dei rapinatori della mia pace. Amen.
ASCOLTIAMO LA PAROLA
Giovanni 10:1-18
«In verità, in verità vi dico: chi non entra nel recinto delle pecore per la porta, ma vi sale da un'altra parte, è un ladro e un brigante. Chi invece entra per la porta, è il pastore delle pecore. Il guardiano gli apre e le pecore ascoltano la sua voce: egli chiama le sue pecore una per una e le conduce fuori. E quando ha condotto fuori tutte le sue pecore, cammina innanzi a loro, e le pecore lo seguono, perché conoscono la sua voce. Un estraneo invece non lo seguiranno, ma fuggiranno via da lui, perché non conoscono la voce degli estranei». Questa similitudine disse loro Gesù; ma essi non capirono che cosa significava ciò che diceva loro.
Allora Gesù disse loro di nuovo: «In verità, in verità vi dico: io sono la porta delle pecore. Tutti coloro che sono venuti prima di me, sono ladri e briganti; ma le pecore non li hanno ascoltati. Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo. Il ladro non viene se non per rubare, uccidere e distruggere; io sono venuto perché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza. Io sono il buon pastore. Il buon pastore offre la vita per le pecore. Il mercenario invece, che non è pastore e al quale le pecore non appartengono, vede venire il lupo, abbandona le pecore e fugge e il lupo le rapisce e le disperde; egli è un mercenario e non gli importa delle pecore. Io sono il buon pastore, conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me, come il Padre conosce me e io conosco il Padre; e offro la vita per le pecore. E ho altre pecore che non sono di quest'ovile; anche queste io devo condurre; ascolteranno la mia voce e diventeranno un solo gregge e un solo pastore. Per questo il Padre mi ama: perché io offro la mia vita, per poi riprenderla di nuovo. Nessuno me la toglie, ma la offro da me stesso, poiché ho il potere di offrirla e il potere di riprenderla di nuovo. Questo comando ho ricevuto dal Padre mio».
MEDITIAMO LA PAROLA
- Gesù, Tu sei la porta che si è aperta davanti a noi per farci vedere il tuo Regno d’amore e di Luce. La porta è stata aperta dalla lancia del centurione romano e Tu c’inviti ad entrare, dopo aver compiuto il tuo immenso atto d’amore, per ricondurci nel tuo Regno, come se non potessi essere felice senza di noi.
- Il tuo amore, Gesù, ci confonde e ci stupisce: come puoi amarci tanto se tanto ti abbiamo fatto soffrire e ti facciamo ancora soffrire? Davvero i tuo amore è divino e non ha paragoni con il nostro piccolo amore egoista e calcolatore.
- E tuttavia il tuo amore invita, non costringe, perché l’amore può essere solo donato, non si può esigere, non si può comprare. E Tu ce lo offri generosamente e aspetti solo che lo accogliamo e ci lasciamo rigenerare dai nostri egoismi.
- Il nostro mondo è pieno di falsi pastori, che promettono pascoli ubertosi e poi ci danno triboli e spine; molti fratelli, ingannati dalle loro promesse li seguono e poi si trovano in balia dei nuovi lupi rapaci Che possiamo individuare come consumismo, edonismo, vita licenziosa e spregiudicata, egoismi raffinati, ipocrisie, abbandoni …e la lista potrebbe continuare, tante sono le chimere che ci vendono i mezzi di comunicazione sociale.
- Ma noi abbiamo Te, Pastore buono che ci ami e rischi la tua vita per strapparci dalle vane promesse bugiarde; non la rischi, la doni e Ti poni di fronte al Padre, con le braccia aperte, per intercedere per noi. Quanto ci ami, Signore!
- Noi vorremmo sostenere le tue braccia perché non si stanchino di restare in atteggiamento implorante per questa povera umanità smarrita. Lo facciamo ma siamo incostanti. Tu, però, Gesù, sappi che noi, i Laici del Tuo Amore Misericordioso ti vogliamo bene, anche se non siamo migliori degli altri.
- Vorremmo essere le tue pecorelle fedeli, che ti seguono ovunque Tu vada e non ti creano problemi con la loro indisciplina, anzi ti vorremmo aiutare a cercare le pecorelle smarrite per riportarle sul tuo Cuore.
- Anche se il nostro fare è maldestro e non è avvalorato da una fede viva, da una speranza certa, da una carità ardente, Tu però benedici i nostri tentativi e avvalorali, disponendo i cuori all’ascolto e al desiderio di incontrarsi con Te.
Canto: Il Signore è il mio Pastore
PREGHIERA LITANICA
- Signore, ti preghiamo per quelli che giudicano Dio secondo i criteri umani
- Illuminali, Signore, e fa’ che giungano alla fede che sa accettare dalla mano di Dio il bene e il male, non attribuendo a Lui le tante cose brutte che avvengono nel nostro mondo a causa di persone incoscienti e magari accusando Dio di insensibilità verso il dolore dei suoi figli.
- Ti preghiamo, Signore, per tutti quelli che rovinano la loro vita con droghe, alcool e dipendenze varie.
- Signore, dà vigore alla loro volontà, perché possano dominare i loro istinti e indirizzarli secondo il volere di Dio con sobrietà e dignità.
- La nostra preghiera, Signore, si rivolge a Te per tutti gli impenitenti.
- Soprattutto per gli anziani che nella giovinezza, travolti dalle passioni, hanno commesso azioni malvagie ed ora, nella vecchiaia vanno incontro ad un severo giudizio di Dio; concedi loro la grazia della conversione, perché la morte li trovi sulla via della Riconciliazione.
- Signore, ti preghiamo per i disperati che sono tentati di usare violenza su se stessi.
- Signore, salvali dalla disperazione, mostra loro la tua misericordia e fa’ che riprendano fiducia e si gettino ai tuoi piedi come il figlio prodigo, perché Tu li possa riabbracciare e fare festa con loro.
SALMO 79
(A cori alterni)
Tu, pastore d'Israele, ascolta,
tu che guidi Giuseppe come un gregge.
Assiso sui cherubini rifulgi
davanti a Efraim, Beniamino e Manasse.
Risveglia la tua potenza
e vieni in nostro soccorso.
Rialzaci, Signore, nostro Dio,
fà splendere il tuo volto e noi saremo salvi.
Signore, Dio degli eserciti,
fino a quando fremerai di sdegno
contro le preghiere del tuo popolo?
Tu ci nutri con pane di lacrime,
ci fai bere lacrime in abbondanza.
Ci hai fatto motivo di contesa per i vicini,
e i nostri nemici ridono di noi.
Rialzaci, Dio degli eserciti,
fà risplendere il tuo volto e noi saremo salvi.
Hai divelto una vite dall'Egitto,
per trapiantarla hai espulso i popoli.
Le hai preparato il terreno,
hai affondato le sue radici e ha riempito la terra.
La sua ombra copriva le montagne
e i suoi rami i più alti cedri.
Ha esteso i suoi tralci fino al mare
e arrivavano al fiume i suoi germogli.
Perché hai abbattuto la sua cinta
e ogni viandante ne fa vendemmia?
La devasta il cinghiale del bosco
e se ne pasce l'animale selvatico.
Dio degli eserciti, volgiti,
guarda dal cielo e vedi
e visita questa vigna,
proteggi il ceppo che la tua destra ha piantato,
il germoglio che ti sei coltivato.
Quelli che l'arsero col fuoco e la recisero,
periranno alla minaccia del tuo volto.
Sia la tua mano sull'uomo della tua destra,
sul figlio dell'uomo che per te hai reso forte.
Da te più non ci allontaneremo,
ci farai vivere e invocheremo il tuo nome.
Rialzaci, Signore, Dio degli eserciti,
fà splendere il tuo volto e noi saremo salvi.
(Riflettiamo in silenzio e sottolineiamo il versetto che ci colpisce)
RECITIAMO IL TRISAGIO ALLA SANTISSIMA TRINITA’
PER OTTENERE LA PACE PER IL NOSTRO MONDO
- Sia benedetta la santa indivisibile Trinità, ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.
- Signore, apri le mie labbra.
- E la mia bocca proclami le tue lodi.
- O Dio, vieni in mio aiuto.
- Signore, affrettati a soccorrermi.
- Gloria al Padre…
- Come era….
INNO
Già declina al tramonto il sol di fuoco,
Tu che sei unità, luce perenne,
Trinità divinissima,
Tu infondi la Tua carità nei cuori.
Nella candida aurora Ti lodiamo,
nel tramonto liete lodi Ti innalziamo,
affinché Tu conceda ai supplicanti,
di lodarti un dì con tutti i Santi.
Al Padre Eterno, al Figlio suo unigenito,
e a Te, dator d’eterna vita, Spirito,
ora e sempre nei secoli dei secoli,
si dia lode, eterna lode. Amen,
Orazione all’Eterno Padre
O Padre Eterno, fuori del Tuo possesso non vedo altro che dolori e tristezze, Tu sei la mia unica felicità, il mio tesoro e la mia gloria. Fa’ che giammai mi separi da Te, affinché possa lodarti in eterno. Amen
Pater, Ave e 9 volte:
Santo, Santo, Santo, Signore Dio dell’universo; i cieli e la terra sono pieni della tua gloria.
Gloria al Padre, gloria al Figlio, gloria allo Spirito Santo.
Orazione al Figlio
O Verità Eterna, poiché sei Via per andare al Padre, Verità per conoscerlo, Vita per amarlo, concedici, ti supplichiamo, di giungere a Lui, di vederlo ed amarlo nella gloria. Amen.
Pater, Ave e 9 volte: Santo, …
Orazione allo Spirito Santo
O Amore Divino, infondi nei nostri cuori il tuo amore, affinché possediamo la carità ed arricchisci le anime nostre di doni e di virtù per lodarti, amarti nella gloria. Amen.
Pater, Ave e 9 volte: Santo, …
Santo Dio, santo forte, santo immortale, liberaci, Signore, da ogni male (3 volte)
Placa, Signore, la tua ira, la tua giustizia, il tuo rigore, dolece Gesù della mia vita, misericordia, Signore (3 volte)
Antifona
Ti confessiamo, lodiamo, benediciamo con tutto il cuore, o Padre increato, o Figlio unigenito, o Spirito Santo Paraclito, santa e indivisibile Trinità a Te sia gloria nei secoli dei secoli. Amen.
Orazione
Signore Iddio, Uno e Trino, dacci continuamente la Tua grazia, la Tua carità e la comunicazione di Te stesso, affinché Ti amiamo e glorifichiamo nel tempo e nell’eternità, Dio Padre, Dio Figlio, Dio Spirito Santo in una Deità per tutti i secoli dei secoli. Amen.
SPAZIO PER LA PREGHIERA PERSONALE
Ad ogni invocazione diciamo: Trinità santa, abbi misericordia di noi.
***************************
PREGHIERA PER TUTTI I DERELITTI DELLA TERRA
Signore, Tu che hai moltiplicato i pani e i pesci per i 5000 che ti seguivano, provvedi a tutti i derelitti della terra. Guarda con compassione a tutti i popoli costretti ad emigrare per guerre e carestie. Apri i nostri cuori alla generosità e all’accoglienza, perché almeno qualcuno abbia il necessario. Tu che puoi e che vuoi, riunisci tutti i popoli sotto un’unica fede, quella che Tu ci hai rivelato, perché non ci siano più fratelli che uccidono i fratelli in nome di Dio. La tua Croce, Gesù, sia segno di fratellanza universale. Un solo ovile, Gesù, sotto un solo pastore, Tu, nostro Re crocifisso per amore, Tu,nostro Dio e Signore, che ci riconduci al Padre, lavati e purificati nel Tuo Sangue redentore e noi, tue pecorelle, salvati dal lupo maligno, guidate ai pascoli buoni del tuo Regno, perché possiamo godere per sempre insieme a Te. Amen
Canto eucaristico. Pane del cielo
Il Signore ci benedica, ci preservi da ogni male e ci conduca alla vita eterna.
Canto: Regina caeli, laetare, alleluia:
Quia quem meruisti portare. alleluia,
Resurrexit, sicut dixit, alleluia,
Ora pro nobis Deum, alleluia.