LA CRESIMA
Lezione sesta
I DONI DELLO SPIRITO SANTO
Età: 11 - 13 anni circa (età della preparazione alla Cresima)
Scopi: Conoscenza dei doni dello Spirito Santo.
Approfondimento dell’azione dello Spirito Santo.
Esposizione: Quando lo Spirito Santo scende sul cresimando, gli porta tanti doni che lo potranno aiutare a vivere da cristiano adulto e responsabile, impegnandosi personalmente a comunicare agli altri i beni spirituali che lui ha ricevuto durante tutta l’infanzia nella Chiesa, assistito dai sacerdoti, dai genitori e dai catechisti.
Con la Cresima il fanciullo diventa adulto e quindi prende le sue responsabilità, ma sarà poi capace di vivere da vero cristiano? Saprà lui dare agli altri quanto gli altri hanno dato a lui? Ha sicuramente bisogno di aiuti speciali da parte di Dio. Ma lo Spirito Santo è proprio Potenza divina che agisce nell’intimo dei cuori, suscitando in noi sentimenti di amore, di forza, di coraggio, di capacità di discernimento per non sbagliare.
I doni dello Spirito Santo sono sette:
- Sapienza
- Intelletto
- Consiglio
- Fortezza
- Scienza
- Pietà
- Timore di Dio
Le potenze dell’anima sono: l’intelligenza e la volontà.
DONI DELLO SPIRITO SANTO
SAPIENZA
INTELLETTO
INTELLIGENZA
CONSIGLIO
FORTEZZA
SCIENZA
VOLONTA’
PIETA
TIMORE DI DIO
Il dono della Sapienza rende saggia la nostra intelligenza, orientandola verso i beni spirituali che riconoscere essere superiori ai beni materiali perché mentre questi ci confortano nella vita terrena, i beni spirituali che ci rendono più beata la vita eterna.
Il dono dell’Intelletto ci fa conoscere con chiarezza la validità dei beni eterni.
Il dono del consiglio ci aiuta a scegliere sempre la cosa migliore, quella che dà più piacere a Dio
Il dono della fortezza irrobustisce la nostra volontà perché sia in grado di resistere alle tentazioni di privilegiare i beni materiali invece di quelli eterni.
Il dono della scienza ci fa conoscere gli inganni del mondo, le inclinazioni al male della nostra carne e gli inganni di satana.
Il dono della pietà ci aiuta ad amare Dio con tutto il cuore, come è giusto che facciano i figli verso il loro padre e ci aiuta a considerare gli altri come fratelli, amandoli con amore misericordioso.
Il dono del timore di Dio ci aiuta a scegliere nelle nostre decisioni sempre la volontà di Dio, che è volontà di un Padre che ci ama con tenerezza immensa e vuole il nostro bene, per cui se ci dà delle regole lo fa perché sa che solo seguendole noi saremo veramente felici in questa vita e nella vita eterna.
Lavoro personale: Copiare i sette doni dello Spirito Santo e impararli a memoria.
Individuare i doni che potenziano la nostra intelligenza e quelli che fortificano la nostra volontà.
Scrivi un’invocazione allo Spirito Santo, chiedendogli che ti guidi nel cammino della vita, perché tu non sbagli il cammino che porta al Paradiso.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo,
com’era in principio, ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.