LA CRESIMA
Lezione nona
SCHEMA RIASSUNTIVO
Età: 11 - 13 anni circa (età della preparazione alla Cresima)
Obiettivi: Riepilogo dei sacramenti e inquadramento della Cresima come pienezza della vita cristiana.
Esposizione:
Non c’è un ordine di importanza nei sacramenti, sono tutti doni di grazia, che il Signore ci dà gratuitamente ma è certo che questi doni sono distribuiti nell’arco della vita, secondo le esigenze del momento che viviamo.
E’ chiaro che il Battesimo è il primo, perché ci ridà la vita divina persa per il peccato dei nostri progenitori e allora non può che essere il primo nell’ordine di importanza perché se non c’è la vita non si può fare niente. Questo sacramento si dà ai neonati perché i genitori cristiani vogliono garantire ei loro figli la vita divina, impegnandosi poi a educare il bambino alla fede e all’amore verso Dio, nostro Creatore, Signore e Salvatore.
Ma quando il bambino prende coscienza di essere cristiano e di avere un compito nella Chiesa, un altro dono di Dio lo fortifica, lo illumina e lo orienta a compiere la sua missione e questo sacramento è proprio la Cresima.
Poi c’è il sacramento che ci nutre e ci inserisce nel mistero di Gesù che si offre e ci offre al Padre e questa è l’Eucaristia.
La Penitenza o Riconciliazione è medicina spirituale per la nostra fragilità e per convertirci dopo aver preso strade sbagliate.
Il Matrimonio e l’Ordine sacro sono doni di grazia che ci assistono e corroborano nell’opzione fondamentale della vita, cioè nella vocazione che Dio ci ha dato fin dal seno materno.
L’Unzione dei malati o viatico ci sostiene nei momenti di sofferenza e soprattutto nel momento finale della nostra vita, quando ci prepara all’incontro con il Signore.
LAVORO PERSONALE
- Copia il puzzle, ritaglialo e ricomponilo. Leggi e cerca di capire i doni che lo Spirito Santo ci dà con la Cresima.
- Vivi la tua Cresima impegnandoti a fare qualcosa di utile ai fratelli più fragili e bisognosi.
- Fatti un progetto di vita per rispondere al desiderio di Dio di renderti apostolo della Sua Parola.
PREGHIERA
- Scrivi una preghiera di invocazione allo Spirito Santo, perché illumini il cammino della tua vita.
_________________________________________________________
GLORIA AL PADRE E AL FIGLIO
E ALLO SPIRITO SANTO,
COME ERA IN PRINCIPIO, ORA E SEMPRE,
NEI SECOLI DEI SECOLI. AMEN.