I DIECI COMANDAMENTI
Età dai 6 – 7 anni
“Io sono il Signore Dio tuo”.
8° Comandamento
Non dire falsa testimonianza.
OBIETTIVI:
- Far conoscere ai bambini l’ottavo comandamento.
- Far intuire ai bambini la bellezza della verità.
- Mettere in guardia i bambini dai rischi che la bugia comporta: isolamento, mancanza di fiducia, Rischi di farsi un’idea della vita non vera. Dispiacere che diamo a Dio che è Verità.
Esposizione:
La falsa testimonianza, proibita dall’ottavo comandamento è la bugia. Le bugie non piacciono a Dio, perciò ci ha detto di non dirle. La bugia crea dentro di noi un angolo buio, non illuminato, nascosto, che non si deve vedere perché è brutto.
La gioia, la pace, la sincerità, la bontà, la generosità danno luce al nostro cuore, lo rendono splendente e Dio guardandolo si compiace, lo benedice e dice: “Sono contento di aver creato questo bambino, è cosa molto buona”.
Mentre la cattiveria, l’invidia, la bugia spengono le luci del cuore e lo rendono buio, fetido, senza aria e Dio, guardandolo, si rattrista.
Molte volte i bambini dicono le bugie perché hanno fatto qualcosa che era stata loro proibita. Quando vengono scoperti, magari per non essere rimproverati, dicono che non sono stati loro, ma subito il loro cuore dice: “Non è vero, sei stato tu”.
E’ capitato qualche volta anche a voi? In questo caso bisogna fare un bell’atto di coraggio e dire: “Sono stato io, ma non lo farò più”.
Vedrete che la verità farà calmare i genitori e gli insegnanti e tutto sarà perdonato e andrà bene.
Alcuni bambini che proprio non capiscono, non solo negano la verità, ma accusano gli altri. Questa è proprio cattiveria. Magari il bambino accusato viene rimproverato e castigato al posto loro e questo è grave!
L’angelo custode si copre gli occhi per non vedere l’anima del bugiardo e dell’accusatore che diventa proprio nera.
A volte i bambini dicono bugie per vantarsi: dicono di avere giocattoli molto belli che non hanno, di aver fatto viaggi che non hanno fatto, di aver preso un bel voto che non hanno preso.
In questo caso il cuore del bambino diventa come un palloncino gonfiato, che vola in alto ma poi basta un nulla a farlo scoppiare.
Gesù ha detto: “Dite sì se è sì, dite no se è no, tutto il resto viene dal maligno”. Il maligno è bugiardo e ingannatore. Lui si chiama maligno perché vuole il male, perciò non bisogna mai ascoltarlo, perché ci porta nel suo regno di tenebre.
Se voi bambini non direte mai nessuna bugia, il vostro cuore sarà sempre illuminato.
Esercizi:
- Disegna il tuo cuore pieno d’amore.
- Disegna il Cuore di Gesù illuminata e pieno di Spirito Santo.
- Disegnare una bella cornice e scriverci il sesto comandamento:
NON DIRE FALSA TESTIMONIANZA
|
- Scrivi una bella preghiera e chiedi a Gesù il coraggio di dire sempre la verità.
___________________________________________________________________
___________________________________________________________________
___________________________________________________________________
___________________________________________________________________