“Occorre tacere molto per avere qualcosa da affermare che valga la pena di essere sentita” Ciro Abate
Caro Ciro, con questa mia credo di poter interpretare il pensiero di tante donne, perciò permettimi di dirti che, con dispiacere, ho trovato ad un certo punto, nel tuo articolo “Il valore del silenzio”, una caduta di stile quando parli delle casalinghe. Non vi ho letto il tono scherzoso che forse tu volevi mantenere, anzi, al contrario, mi pare di dover prendere molto sul serio quanto dici a proposito di quelle donne che, vivendo e lavorando per lo più in casa, non hanno di meglio da pensare che tramare vendette anche nei confronti dei propri mariti, costringendoli spesso all'astinenza sessuale, sicché i “poveretti”, “Realizzano che è tempo di procacciarsi un'amante”! (Che brutto termine quel “procacciarsi” riferito ad una persona!).
Ciro, ti invito a parlare di esseri umani senza mortificanti discriminazioni e invoco uno spirito caritatevole, che ho purtroppo trovato in caduta nel tuo articolo, incoerentemente con ciò che hai tentato di comunicare.
“Torniamo seri”, dici dopo. Sì, siamo seri e parliamo per esempio di donne trascurate da uomini, magari anche “in carriera” (forse più importanti di una “semplice” lavoratrice domestica?), che tornano a casa da una intensa giornata di lavoro, incapaci di entrare in quel “cerchio”, di cui parli, dove dovrebbe avvenire l'incontro con lo Spirito d'Amore (che è carità), ma guardano distratti la TV e, una volta a letto, cercano un contatto fisico con la moglie, fine a se stesso, proprio come fanno con la tanto celebrata amante. E ce ne sono tanti, sai?
Siamo uomini e donne con i nostri limiti, certo: impariamo a fare silenzio. E a rispettarci.
Dada Prunotto
P.S. Ti invio una mia poesia, che mi pare possa avere una certa attinenza sul valore del silenzio, di cui parli nel tuo articolo. Un caro saluto.
Luci lontane
Quando le parole fluiscono
belle
e il pensiero si ferma
è tempo di silenzio.
Quando il ragazzo che passa
ti guarda
e grida la sua giovinezza
è tempo di silenzio.
Quando i tuoi occhi
sono ciechi pensieri
e il mio sguardo ormai è vana parola
è tempo di silenzio.
E così questa sera
i rumori
sono luci lontani nell'aria viva
mentre Natura
immobile
ci aspetta.
Nel teatro della notte
amore
rappresentati muto
è tempo di silenzio
ora.
|