Ai nostri genitori nel 25° anniversario del loro matrimonio 15/4/07
Oggi è una giornata particolare per voi: dopo tanti anni vi ritrovate innanzi a Dio per promettervi amore eterno. Il vostro cammino di fede vi ha portato tanta felicità e vi ha indirizzati sulla retta via, fino a farvi maturare una pace interiore che tempo fa non c'era.
Per te, papà, la famiglia è stata la cosa più importante di tutto, ti sei privato di ciò che desideravi per darlo a noi senza mai lamentarti di nulla e i tuoi occhi hanno brillato come fossero stelle nel vederci felici. Ti sei impegnato duramente nel tuo lavoro e con sacrificio, pur sapendo che la tua aspirazione non fosse questa, ma non hai mollato e hai proseguito per la tua strada, affrontando tutto e tutti solamente con le tue forze, senza chiedere aiuto. Tutto l'amore che ci hai dato è stato frutto dei dolori vissuti nella tua infanzia, lo sappiamo bene, ma le tue sofferenze sono servite a non trasmetterle a noi, anzi ti assicuro che non sei inciampato mai in nessun errore. Solo con la sofferenza, dice Gesù, si cresce nell'Amore e nello Spirito e si è visto che ne hai preso esempio. Sei e sarai sempre il nostro punto di riferimento, nonostante determinate situazioni stessero cercando di allontanarci. La forza dell'amore di Dio è più forte di tutto e nessuno riuscirà a distruggere ciò che è stato costruito.
Mamma, anche per te i momenti vissuti in passato non sono stati dei migliori, ma nonostante ciò, ti sei sempre presa cura di noi tutti, senza farci mai mancare nulla. Tutto l'affetto di cui avevamo bisogno ci è stato dato anche da te, anzi, forse stando in casa, abbiamo trascorso molti più momenti insieme. Ci hai insegnato cos'è l'amore, il rispetto e l'onestà e così siamo cresciuti negli anni, portandoci dietro questi grandi valori. La famiglia in generale per te è stata sempre importante e nonostante ci siano state incomprensioni e disguidi, che ci hanno portato a stare lontani nei momenti di gioia e di dolore, grazie all'Amore che Gesù ha portato nei nostri cuori, abbiamo raggiunto il giusto equilibrio.
Continuate a vivere il vostro cammino di fede intensamente, facendo frutto degli insegnamenti della Parola di Dio…
Un ringraziamento particolare a Zio Gennaro e a Zia Giuseppina, che hanno indirizzato i nostri genitori sulla strada della salvezza…
Auguri!
Vittorio e Attilio (Comunità di Succivo)
Una Pasqua di pace
Durante la Santa Pasqua sono andata, con i miei figli a casa di mio fratello, con il quale ero litigata da circa 3 anni.
L'iniziativa è partita da mio figlio Vittorio che, stando lontano da casa per lavoro, non riusciva più a sopportare questa separazione.
Io ho deciso di seguirlo e così siamo arrivati alla pace. Ho capito che la vera iniziativa è partita da Dio, perché nel suo progetto d'amore per noi c'era sicuramente l'unione delle nostre famiglie e io e la mia famiglia abbiamo aderito a questo Suo progetto e siamo stati molto felici di farlo.
Con la risurrezione di Gesù, ci siamo sentiti anche noi risorti nei nostri cuori.
Anche mio fratello e la sua famiglia sono stati molto contenti di essersi riappacificati con noi.
Voglio ringraziare Dio per avermi donato questa pace, perché sono sicura che senza la Sua profonda conoscenza, che sto facendo in questo cammino di fede, non ce l'avrei fatta mai.
Pina (Comunità di Succivo)
|