LA TRADIZIONE DELLA PREGHIERA
557. Qual è l'importanza della Tradizione in rapporto alla preghiera? 2050-2051
Nella Chiesa è attraverso la Tradizione vivente che lo Spirito Santo insegna a pregare ai figli di Dio. Infatti, la preghiera non si riduce allo spontaneo manifestarsi di un impulso interiore, ma implica contemplazione, studio e comprensione delle realtà spirituali di cui si fa esperienza.
ALLE SORGENTI DELLA PREGHIERA
558. Quali sono le sorgenti della preghiera cristiana? 2652-2662
Esse sono:
§ la Parola di Dio, che ci dà la « sublime scienza» di Cristo (Fil 3,8);
§ la Liturgia della Chiesa, che annuncia, attualizza e comunica il mistero della salvezza;
§ le virtù teologali;
§ le situazioni quotidiane, perché in esse possiamo incontrare Dio.
«Vi amo, Signore, e la sola grazia che vi chiedo è di amarvi eternamente. Mio Dio, se la mia lingua non può ripetere, ad ogni istante, che vi amo, voglio che il mio cuore ve lo ripeta tutte le volte che respiro» (san Giovanni Maria Vianney)
IL CAMMINO DELLA PREGHIERA
559. Nella Chiesa esistono diversi cammini di preghiera? 2663
Nella Chiesa esistono diversi cammini di preghiera, legati ai differenti contesti storici, sociali e culturali. Spetta al Magistero discernere la loro fedeltà alla tradizione della fede apostolica, e ai pastori e ai catechisti di spiegarne il senso, che è sempre riferito a Gesù Cristo.
560. Qual è la via della nostra preghiera? 2664; 2680-2681
La via della nostra preghiera è Cristo, perché essa si rivolge a Dio nostro Padre, ma giunge fino a lui solo se, almeno implicitamente, noi preghiamo nel Nome di Gesù. La sua umanità è, in effetti, l’unica via per la quale lo Spirito Santo ci insegna a pregare il nostro Padre. Perciò le preghiere liturgiche si concludono con la formula: «Per il nostro Signore Gesù Cristo».
561. Qual è il ruolo dello Spirito Santo nella preghiera? 2670-2672; 2680-2681
Poiché lo Spirito Santo è il Maestro interiore della preghiera cristiana e «noi non sappiamo che cosa dobbiamo chiedere» (Rm 8,26), la Chiesa ci esorta a invocarlo e ad implorarlo in ogni occasione: «Vieni, Spirito Santo!».
562. In che cosa la preghiera cristiana è mariana? 2673-2679; 2682
Per la sua singolare cooperazione all'azione dello Spirito Santo, la chiesa ama pregare Maria e pregare con Maria, l'Orante perfetta, per magnificare e invocare il Signore con Lei. Maria, in effetti, ci «mostra la via» che è Suo Figlio, l'unico Mediatore.
563. Come la Chiesa prega Maria? 2676-2678; 2682
Anzitutto con l'Ave Maria, preghiera con cui la Chiesa chiede l’intercessione della Vergine. Altre preghiere mariane sono il Rosario, l'inno Acatisto, la Paraclisis, gli inni e i cantici delle diverse tradizioni cristiane.