BIOETICA Dada Prunotto
E' più che mai di attualità quanto sta accadendo nel campo della ricerca scientifica, miratamene a ciò che Reich, nella sua "Enciclopedia Bioethic" (pp. 247-255), aveva definito. "Studio sistematico della condotta umana, nell'ambito delle scienze della vita e della salute, esaminate alla luce dei valori e principi morali". (1978)
Mentre la nuova definizione recita: "Studio sistematico delle dimensioni morali - inclusa la visione morale, le decisioni, la condotta, le linee guida ecc - delle scienze della vita e delle cure sanitarie, con l'impiego di una varietà di metodologie etiche in un'impostazione interdisciplinare". In una parola si parla di bioetica, o almeno di cerca di definirla, benché in termini non esaustivi, perché non esiste ancora un accordo sulla sua definizione, mancando un vasto consenso sui criteri fondativi.
Si discute ancora se la bioetica sia una nuova disciplina oppure un nuovo modo di trattare i problemi della biomedicina con metodologia interdisciplinare o se debba essere mantenuta ad un livello di filosofia morale, o di un suo aspetto.
In questa sede, facendo riferimento agli appunti * presi durante le lezioni del Seminario di formazione per LAM (Collevalenza - Agosto 2004) e ai testi consigliatici, proverò ad informare ed a riflettere su quanto ci è stato detto.
L'attualità attraverso i mass media, ci pone prepotentemente di fronte a una grande conquista scientifica: la cosiddetta "procreazione artificiale", che porta problemi enormi nell'ordine della bioetica appunto, così come nella morale, e là dove la norma morale diventa legge; con possibili conflittualità, perché la legge potrebbe non coincidere con la morale. Ci si trova di fronte dunque a due discipline, che hanno criteri diversi e che tuttavia si devono incontrare.
E' evidente che ci si pone un problema che non coinvolge soltanto la legge e la morale, ma si allarga ad altre discipline: l'antropologia, l'etica, la politica, ecc. Diventa dunque sempre di più un problema che va affrontato con metodo interdisciplinare.
Vedremo intanto che cosa si intende oggi per procreazione artificiale.
(continua al numero successivo)
* 1) lezione di Mons. Sgreccia.
2) introduzione di Padre Perez
Messaggio di Medugorje 25 settembre 2004
Cari figli, vi invito anche oggi ad essere amore laddove c'è odio
e cibo laddove c'è fame.
Aprite, figlioli, i vostri cuori e che le vostre mani siano protese e generose cosicché ogni creatura, attraverso voi, ringrazi Dio Creatore.
Pregate, figlioli, e aprite il cuore all'amore di Dio;
ma non potete farlo se non pregate; perciò pregate, pregate, pregate.
Grazie per aver risposto alla mai chiamata.