IL BATTESIMO COME ILLUMINAZIONE
Età: 4 anni
Materiale:
- Un modellino di cero pasquale
- Tante candelina quanti sono i bambini
- Cartellini con la nomenclatura
- Tre schede in cartoncino (20 X 20) col disegno di un oggetto e il nome
- Schede (14X14) da appaiare ad altrettante schedine con la sola simbologia o alla spiegazione
Spiegazione
Cero pasquale: E’ un grosso cero segnato dalla croce di Cristo; esso s accende durante la notte di Pasqua in segno di risurrezione.
Cero acceso: E’ un cero che il padre del bambino accende al Cero Pasquale insieme alla madre, impegnandosi ad aiutare il bambino a vivere la vita di Cristo.
Veste candida: Veste bianca che un tempo i battezzati portavano per tutta la settimana dopo il Battesimo. Il sacerdote la consegna al battezzato augurandogli di conservarla senza macchia per la vita eterna
Simbologia
(dietro) Veste candida
(davanti) Segno della nuova creatura rivestita di Cristo
(dietro) Cero pasquale
(davanti) Segno della luce di Cristo risorto
(dietro) Cero acceso
(davanti) Segno che indica il battezzato figlio della luce, perché illuminato da Cristo.
Scopi
Diretto: – Fare apprendere la nomenclatura e la simbologia di alcuni arredi sacri del Battesimo e far comprendere gli effetti del Battesimo in ognuno di noi.
Indiretto: - Preparare alla purezza di coscienza, facendo notare la bellezza della veste candida e quindi la cura che bisogna avere per custodirla da ogni macchia; la gioia di essere diventati luce e quindi la cura perché la lampada non si spenga. Solo l’amore può fare evitare il male e perciò la morale sarà trasformata in incanto.
Esposizione:
Quando tu sei nato eri tenebra, ma mamma e papà ti hanno condotto in chiesa e là sei stato battezzato. Ed ecco che in te si è accesa una luce, l’hai attinta da Gesù che è la Luce che non si spegne mai (Si accendono le candeline dei bambini al cero pasquale).
Egli, infatti, solo per poco si è spento con la morte (si spegne il cero pasquale) ma subito si è riacceso per non spegnersi più. (Si riaccende il cero pasquale)
Poi ti hanno ricoperto con una veste candida, luminosa, bellissima e così ti hanno ricondotto a casa. Mamma e papà non hanno visto la tua luce né la tua veste, ma gli angeli che hanno visto avranno detto: “Quanto è bello ora quel bambino! E’ diventato una pecorella di Gesù” e avranno pregato il Signore perché quella veste restasse sempre così candida, quella lampada sempre accesa.
La luce è utile, ci fa vedere il cammino. Ora anch’io vi do una candelina; voi stessi l’accenderete al cero pasquale, che rappresenta Gesù risorto (esegue).
Da una luce, quante luci! Proviamo a camminare con la nostra candelina accesa (I bambini forse troveranno difficile e allora si fa notare che la luce va protetta. Si può far anche notare che con un vestito tutto bianco non si può andare a giocare nelle pozzanghere, si rischia di macchiarlo ecc…)
Esercizi:
- La lezione in tre tempi, servirà a chiarire i concetti e la nomenclatura.
- La copiatura e la coloratura delle schede (20*20 dare modo alla mente di assimilare e approfondire i principi teologici e morali contenuti nella lezione.
- Si può far uso dei cartellini col solo nome da appaiare agli oggetti
- Se i bambini non sono molto piccoli si fa uso di schede 14*14 e relativa simbologia