IL BATTESIMO DI GESU’
Età 6-8 anni
DIFFERENZE TRA IL BATTESIMO DI GESU’ E IL BATTESMO DI GIOVANNI
MATERIALE RICHIESTO
Un’immagine del battesimo di Gesù
Il Vangelo per leggere il brano relativo al Battesimo di Gesù
OBIETTIVO.
Far conoscere ai bambini le differenze tra il battesimo di Gesù e il battesimo di Giovanni
SPIEGAZIONE
Prima che Gesù iniziasse la sua vita pubblica e cominciasse ad annunciare la buona novella della salvezza, Giovanni Battista andò lungo le rive del Giordano e iniziò ad annunziare che il Messia era ormai sulla terra, quindi bisognava prepararsi per poterlo accogliere.
I suoi ascoltatori gli chiedevano: “Cosa dobbiamo fare?” e lui rispondeva: “Pentirsi dei propri peccato, cambiare vita e ricevere un battesimo di penitenza.
Molti andavano da lui e si facevano battezzare, ma alcuni non credevano alle sue parole. San Giovanni che era un discepolo di Giovanni Battista e fu presente all’evento, racconta che i Giudei mandarono alcuni sacerdoti, scribi e farisei per interrogare Giovanni Battista. Vediamo come si svolsero i fatti:
Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 1:19-34)
E questa è la testimonianza di Giovanni, quando i Giudei gli inviarono da Gerusalemme sacerdoti e leviti a interrogarlo: «Chi sei tu?». Egli confessò e non negò, e confessò: «Io non sono il Cristo». Allora gli chiesero: «Che cosa dunque? Sei Elia?». Rispose: «Non lo sono». «Sei tu il profeta?». Rispose: «No». Gli dissero dunque: «Chi sei? Perché possiamo dare una risposta a coloro che ci hanno mandato. Che cosa dici di te stesso?». Rispose:
«Io sono voce di uno che grida nel deserto:
Preparate la via del Signore,
come disse il profeta Isaia».
Essi erano stati mandati da parte dei farisei. Lo interrogarono e gli dissero: «Perché dunque battezzi se tu non sei il Cristo, né Elia, né il profeta?». Giovanni rispose loro: «Io battezzo con acqua, ma in mezzo a voi sta uno che voi non conoscete, uno che viene dopo di me, al quale io non son degno di sciogliere il legaccio del sandalo». Questo avvenne in Betània, al di là del Giordano, dove Giovanni stava battezzando.
Il giorno dopo, Giovanni vedendo Gesù venire verso di lui disse: «Ecco l'agnello di Dio, ecco colui che toglie il peccato del mondo! Ecco colui del quale io dissi: Dopo di me viene un uomo che mi è passato avanti, perché era prima di me. Io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare con acqua perché egli fosse fatto conoscere a Israele». Giovanni rese testimonianza dicendo: «Ho visto lo Spirito scendere come una colomba dal cielo e posarsi su di lui. Io non lo conoscevo, ma chi mi ha inviato a battezzare con acqua mi aveva detto: L'uomo sul quale vedrai scendere e rimanere lo Spirito è colui che battezza in Spirito Santo. E io ho visto e ho reso testimonianza che questi è il Figlio di Dio».
Giovanni Battista dopo aver detto che il modo per accogliere il Messia promesso era purificare il cuore, lo indica chiamandolo “Agnello di Dio”, quando vede scendere su Gesù lo Spirito Santo, San Matteo aggiunge che “Appena battezzato, Gesù uscì dall'acqua: ed ecco, si aprirono i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e venire su di lui. Ed ecco una voce dal cielo che disse: «Questi è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto». (Mt 3,12-17).
Gesù non aveva bisogno di essere battezzato ma in quell’occasione istituì il sacramento del Battesimo e ci fece capire quello che avviene quando noi ci battezziamo:
- L’acqua viene consacrata e lo Spirito Santo scende su di essa.
- Quando l’acqua viene versata sulla nostra testa lo Spirito Santo ci dà la vita divina.
- In quel momento il Padre ci riconosce suoi figli e dice: “Questo è mio figlio!”.
Il Battesimo è il sacramento che ci ridona la vita divina persa per il peccato originale.
Esercizi:
- I bambini possono disegnare il battesimo di Gesù, mettendo in evidenza: Gesù. L’acqua, lo Spirito Santo e la voce del Padre.
- Possono anche disegnare il loro stesso battesimo, mettendo in evidenza il Padre che pronuncia la frase: “Questo è mio figlio” e lo Spirito Santo che scende su di lui e lo fa diventare tempio dello Spirito Santo.