IL RITO DEL BATTESIMO
Età: 6-8 anni
Materiale richiesto: 1) Un cartellone (54X40) con i momenti del rito.
Scopo della lezione:
Far conoscere ai bambini le parti del rito che li ha resi cristiani.
Esposizione:
Si presenta ai bambini il primo cartellone e si fa notare che i momenti del rito sono ben 18. Si tratta di un rito molto importante, che ci fa passare dalla morte spirituale alla vita dei figli di Dio. Una vita destinata a durare per l’eternità in comunione con Dio stesso. Questa possibilità merita tutta la nostra attenzione, tutto il nostro impegno. Il Battesimo ci ha donato la vita eterna, la luce di Dio. Questi doni sono espressi dalla luce che abbiamo ricevuto nel segno della lampada accesa al Cero pasquale, simbolo della luce di Cristo risorto e della veste candida, che ci ha rivestiti di Cristo. Ma ci è stato detto che dobbiamo portare questa veste sempre candida e questa luce sempre accesa, fino a quando c’incontreremo con Dio.
Avremo molte occasioni, durante la vita di incontrarci con Dio, magari nel segno sacramentale, dell’Eucaristia, della Cresima, del Matrimonio, dell’Ordinazione sacerdotale (se Dio vi chiama a questa importante missione nella Chiesa), ma soprattutto dobbiamo impegnarci a farci trovare con la veste candida e la lampada accesa quando il Signore metterà il punto finale alla nostra vita per introdurci nella vita eterna. Per noi sarà paradiso eterno solo se saremo trovati con la veste candida e la lampada accesa.
Per non essere sorpresi con la lampada della fede spenta e con la veste macchiata di peccato è meglio vigilare sempre, giorno per giorno e se ci capita di macchiarci ricorrere subito al sacramento della Riconciliazione, che toglie tutte le macchie dei nostri peccati, se noi, pentiti, li confessiamo al ministro di Gesù e riceviamo per mezzo di lui il perdono di Dio e l’assoluzione.
Esercizi:
Come esercizio potremo preparare 18 cartoncini numerati dall’1 al 18 portanti sul retro il nome del momento liturgico del rito del Battesimo.
Ecc……
Ecc…
I nomi da abbinare ai cartellini, nell’ordine sono:
- Accoglienza
- Consegna della croce
- I genitori segnano la croce sul bambino
- Ascolto della Parola
- Risposta alla Parola di Dio
- Invocazione della Madonna e dei Santi
- Imposizione delle mani e unzione con l’olio dei catecumeni
- Consacrazione e benedizione dell’acqua
- Rinunzia
- Professione di fede
- Conferimento del sacramento
- Unzione con il crisma
- Consegna della veste candida
- Consegna della lampada ardente
- Padre nostro
- Benedizione della madre
- Benedizione dei genitori
- Benedizione dei fedeli presenti
Nota: Si dispongono i cartellini numerati sugli appositi riquadri del cartellone e poi si girano per vedere il nome corrispondente.
Si ripete la nomenclatura più volte per memorizzare i momenti del rito.
Si può far ripetere l’appaiamento a ogni bambino.
Si può anche suggerire di riprodurre i vari cartellini sul loro quaderno o il cartellone stesso.