IL RITO DEL BATTESIMO
Età: 6-8 anni
Materiale richiesto:
Primo cartellone con i momenti del rito
Secondo cartellone con i gesti
Cartellini con la nomenclatura.
Obiettivo:
Far conoscere ai bambini i gesti e i segni che il sacerdote compie quando ci impartisce il Battesimo.
- Un cartellone (54X40) con i gesti.
Spiegazione:
Si presenta ai bambini il primo cartellone e si ripetono i nomi dei vari momenti del rito. Poi si presenta il secondo cartellone e si fanno notare i gesti che si compiono, rappresentati dai simboli. Si appaiano i nomi a questo secondo cartellone, per memorizzarli meglio e si spiegano i vari momenti, facendo notare che il primo rappresenta il dialogo che il sacerdote fa con i genitori per verificare se sono consapevoli di ciò che chiedono alla Chiesa, il secondo rappresenta il segno della croce che ci fa pecorelle del Buon Pastore, il terzo la croce che i genitori stessi segnano sulla fronte del loro bambini, il quarto l’ascolto della Parola rappresentata dal libro, il quinto la preghiera con cui rispondiamo alla Parola, il sesto l’invocazione della Madonna e dei Santi, il settimo l’imposizione delle mani e l’unzione con l’olio dei catecumeni che ci fortifica, l’ottavo la benedizione dell’acqua rappresentata dal fonte battesimale, il nono la rinunzia a Satana, il decimo la professione di fede nel Dio uno e trino, l’undicesimo il conferimento del sacramento rappresentato dall’acqua versata sul capo del bambino, il dodicesimo l’unzione col sacro crisma per dirci che ormai siamo cristiani e perciò dobbiamo diffondere il buon odore di Cristo, il tredicesimo la consegna della veste candida, il quattordicesimo la consegna della lampada ardente, il quindicesimo l’ammissione a chiamare Dio col nome di Padre, avendo ottenuto la riconciliazione con Lui mediante Gesù Cristo, il sedicesimo, il diciassettesimo e il diciottesimo sono le benedizioni alla madre, ai genitori, ai fedeli, perché, fortificati dalla grazia di Cristo, siano guide sagge per il bambino che intraprende il cammino cristiano.
Esercizi:
I bambini possono provare a riprodurre il secondo cartellone e i rispettivi cartellini con la nomenclatura e poi appaiarli come esercizio individuale.