I GESTI DEL BATTESIMO
età dal 4 agli 8 anni
Materiale: Il materiale è quello delle lezioni precedenti.
Scopi: Far capire l’importanza del segno di croce che rimane sempre in noi e ci consacra a Dio. E’ il concetto teologico del carattere.
Esposizione:
L’acqua e le parole ci hanno fatto rinascere; abbiamo la vita di Cristo morto e risorto, non siamo più pecorelle senza pastore, ma apparteniamo all’ovile del Buon Pastore. Egli ci conosce per nome e ci ha fatto sulla fronte un segno di riconoscimento: il segno della croce.
Infatti il sacerdote, durante il rito del Battesimo, ha tracciato con il suo pollice un segno di croce sulla nostra fronte. Anche sull’acqua ha fatto un segno di croce ed ha imposto su di essa le mani, perché ricevesse la potenza dello Spirito Santo e quindi la virtù di santificarci.
Per messo di quest’acqua, infatti, noi abbiamo ricevuto lo Spirito Santo, come pure con l’unzione e per l’imposizione delle mani. Perciò possiamo dire che siamo stati ripieni di Spirito Santo.
Infine il sacerdote ha tracciato un grande segno di croce sulla mamma e sul bambino; li ha protetti tutti e due con un grande scudo di difesa, perché proprio la mamma, ricevendo da Dio il dono del suo piccino, deve, finché questi è piccolo, difendere in lui il dono dello Spirito e far crescere il germe di vita nuova che ha ricevuto nel Battesimo.
Note) La lezione sarà più proficua se svolta in forma dialogica. Il gesto è parte importante della lezione; ha il compito di concretizzare il concetto. Ad esempio, per quanto riguarda il segno della croce, si può far notare che il sacerdote lo fa col pollice, dito col quale si fa più forza, quasi lo voglia spingere dentro. Per facilitare la comprensione del gesto dell’imposizione delle mani, si può porgere ad un bambino qualcosa e si fa notare che per fare un dono occorre stendere il braccio e aprire la mano. In seguito si stende il braccio ma dalla mano non cade nulla. Si chiede il perché e si fa in modo che il bambino stesso risolva. Si tratta di un dono speciale, il dono dello Spirito Santo.
Il grande segno di croce sulla mamma e sul bambino si traccia con solennità, ampiamente, in modo da suggerire l’idea di uno scudo di protezione.
Esercizi: Si fanno esercizi di appaiamento e di copiatura come nelle lezioni precedenti.