IL RITO DEL BATTESIMO
Età 6 – 8 anni
MATERIALE RICHIESTO
I tre cartelloni precedenti
Il testo delle preghiere dall’8 al 18
OBIETTIVO
Completare la conoscenza e la trascrittura delle preghiere del rito per poter meglio comprendere e partecipare al rito stesso e prendere coscienza di ciò a cui i genitori si sono impegnati nel giorno del Battesimo nei nostri riguardi.
Testo delle varie preghiere
- Consacrazione e benedizione dell’acqua
O Dio, santifica quest’acqua, affinché l’uomo, lavato dal peccato, rinasca a nuova infanzia, per l’acqua e lo Spirito Santo.
Amen.
9) Rinunzia
- Rinunziate al peccato per vivere nella libertà dei figli di Dio?
- Rinunzio.
- Rinunziate alle seduzioni del male perché il peccato non abbia dominio su di voi?
- Rinunzio.
- Rinunziate a Satana, autore e principe del peccato?
- Rinunzio.
10) Professione di fede
- Credete in Dio, Padre onnipotente?
- Credo.
- Credete in Gesù Cristo nostro Signore?
- Credo.
- Credete nello Spirito Santo?
- Credo.
- Conferimento del sacramento
(…) Io ti battezzo Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.
Sei opera di Dio, creato in Gesù Cristo.
- Unzione con il crisma
Dio onnipotente, Padre del Signore nostro Gesù Cristo, che ti ha fatto rinascere con l’acqua e lo Spirito Santo, ti unga Egli stesso con il crisma di salvezza, per la vita eterna.
- Consegna della veste candida
- (…) sei diventato una nuova creatura e ti sei rivestito di Cristo. La veste candida sia per te un segno di dignità, aiutato dalla Parola e dall’esempio dei tuoi cari, portala senza macchia per la vita eterna.
- Amen.
- Consegna della lampada ardente
- Ricevi la luce di Cristo. A voi genitori il compito di ravvivare questa luce, perché questo bambino, illuminato da Cristo, sempre cammini come figlio della luce.
- Amen.
- Padre nostro
Che sei nei cieli…
- Benedizione della madre
- Il Signore Dio onnipotente benedica la madre qui presente, perché il suo bimbo viva in Gesù Cristo nostro Signore.
- Amen.
- Benedizione dei genitori
- Il Signore Dio onnipotente benedica i coniugi qui presenti, perché con le parole e con l’esempio, siano per il loro bambino ora battezzato, i primi testimoni della fede in Cristo Gesù, nostro Signore.
- Amen.
- Benedizione dei fedeli presenti
- Il Signore, Dio onnipotente, benedica i suoi fedeli, perché in ogni tempo e in ogni luogo siano membra vive del suo popolo santo, in Cristo Gesù nostro Signore.
- Amen.
Esposizione:
Si puntualizzano gli importanti significati, man mano che vengono presentate le varie preghiere, si fa capire che il Battesimo vero e proprio si celebra quando il sacerdote versa l’acqua sulla testa del bambino, dopo aver invocato sull’acqua, elemento sensibile, la potenza dello Spirito Santo che, come diciamo nel “Credo” , è Signore e dà la vita. Noi abbiamo bisogno di ricevere la vita e solo lo Spirito Santo può donarcela. L’acqua serve solo come elemento portante per noi che viviamo nella fede e non vediamo le realtà soprannaturali. Tutto ciò che avviene dopo è solo per farci capire ciò che è stato operato dalla potenza dello Spirito Santo e cioè l’illuminazione della nostra vita e il rivestimento di Cristo, cioè noi veniamo inseriti in Cristo e Lui ci riveste della sua divinità. Un dono così grande che dovremo difendere dal nemico a tutti i costi, tanto è importante. Per questo la Chiesa ci unge con il Sacro Crisma per fortificarci e per dirci di impegnarci a diffondere il buon odore di Cristo. Così corredati possiamo ormai essere ammessi a rivolgerci al Padre insieme al popolo cristiano, recitando il Padre nostro. Poi ci sono le benedizioni di Dio per i genitori e per i fedeli che hanno accompagnato il bambino al Battesimo e lo accompagneranno nella vita di fede.
Esercizi:
I bambini, oltre a copiare sugli appositi cartellini le preghiere del rito, possono appaiare le preghiere ai segni relativi ai vari momenti.