COMPETENTI NELL’ARTE DI VIVERE
- Che cos’è per te la vita?
- Per me la vita è un tempo che ci è stato donato da Dio, per dimostrare che il suo insegnamento è servito veramente per educarci alla vita eterna. Con tutti gli insegnamenti amorevoli e buoni di Gesù noi ci dobbiamo impegnare a seguire su questa terra il suo divino esempio, che poi ci porterà sicuramente a quella “Vita eterna” nel modo giusto che vuole il buon Gesù, quello a cui io sento di dover rispondere. Io, Signore, ho imparato la lezione, ma Tu dammi la forza di poter attuare in ogni momento i tuoi magnifici insegnamenti.
- Quali livelli o dimensioni di vita ritrovi dentro di te?
- Sono in cammino e ogni giorno sento crescere dentro di me nuove dimensioni di spiritualità, proprio cercando di vivere la vita cristiana ed io sono felicissimo ed onoratissimo di essere stato scelto dal buon Gesù per percorrere le sue vie, quelle della santità a cui tanto aspiro. Signore, Gesù, accompagnami sempre Tu in questo cammino.
- Ti stai impegnando in un lavoro di autoeducazione?
- Il mio cammino parte da molto lontano, del 1956, da quel seme che fu messo in me con il Battesimo. I miei genitori lo hanno innaffiato abbastanza quel seme, ora tocca a me prendermene cura ed io ci provo con tutto il mio impegno a perseverare e a tener sempre vivo questo lavoro di autoeducazione, pregando, documentandomi e chiedendo sempre a Dio di non abbandonarmi mai, e Lui è con me tutti i giorni.
- Come vivi i momenti di gioia che la vita ti offre?
- Il mio pensiero va a Dio che ringrazio infinitamente perché mi dà sempre momenti di gioia ed io ho capito la lezione: Se servi gli altri la tua vita serve, ma se pensi di servire solo te stesso, la tua vita non serve. Ed ecco la mia preghiera più frequente: “Dio mio, sia fatta la tua volontà, sempre.”
- Come vivi i momenti di dolore, di sofferenza, di distacco?
- Tutti i momenti di sofferenza li vivo offrendoli a Dio. Non pretendo altro che sia fatta la sua volontà, quindi, quando mi capitano questi momenti gli chiedo: “Cosa vuoi che io faccia, Signore? Sono il tuo umile servo”.
- Sai utilizzare anche le cadute per rivedere la tua vita e correggerne la direzione?
- Assolutamente sì, tutte le cadute le utilizzo per divenire sempre più forte nella mia umile fede, mi accorgo in questi momenti che Lui è con me e quindi io mi sento sicuro grazie al suo aiuto . Cerco di non deluderlo mai. Amo Dio più di ogni altra cosa al mondo.
- Sai perdonarti, perdonare ed essere perdonato?
- Sì, dopo una bella confessione, dopo aver sentito quel fatidico “Io ti assolvo”, mi sento perdonato ed allora cresce in me il desiderio vivo di perdonare sempre tutti, perché la misericordia che cerco a Dio, voglio espanderla a tutti i miei sette miliardi di fratelli e sorelle sparsi nel mondo.
- Sai utilizzare il tempo per riempirlo d’amore, senza sciuparlo in inutili discussioni volte ad offendere più che a correggere chi ti sta accanto’
- Ecco il camposcuola che ti insegna a riempire d’amore tutto il tempo che il Signore ti dona. Quindi non voglio sciupare nemmeno un minuto del tempo della mia umile vita, che voglio usare solo per atti d’amore e non mortificarli con stupide offese a fratelli e sorelle.
- Sai apprezzare la grazia di avere un coniuge, dei figli, dei genitori o sei preoccupato perché non sono come li vorresti?
- Dio ha scelto me per la mia famiglia ed è un onore per me dimostrare a tutti che da 40 anni di grazia del Signore con il suo santo aiuto sto vivendo momenti bellissimi, dopo aver già vissuto una vita con i miei genitori e solo quando avevo 20 anni ho conosciuto come Dio vuole la famiglia cristiana con insegnamenti buoni di padre e coniuge. Ma ora, con il cammino di LAM ho scoperto cose meravigliose sulla santità della coppia e della famiglia, spero di non cadere più in tentazione e offendere uno dei miei familiari. Dio è sempre accanto a me.
- L’arte di vivere è armonia tra corpo, cuore, mente e spirito in un rapporto sincero con Dio? Lo ami? T’impegni sul serio in un cammino di fede? Sai cosa vuole da te in particolare in questo momento?
- Il rapporto con Dio è la cosa che cerco di curare con sincerità e amore. Questo mi permette di vivere in armonia con il mio cuore, il mio corpo, la mia mente e il mio spirito. Amo troppo il Signore al punto da chiedergli sempre: “Toglimi la vita se ti accorgi che sto per fare del male”. Con serietà voglio continuare ad impegnarmi in questo cammino di fede che Suor Rifugio sta conducendo; un cammino favoloso, unico, che vorrei che tutti facessero, per conoscere veramente cosa Dio vuole per la nostra felicità e per il nostro bene assoluto. In questo periodo Dio mi chiede di stargli vicino e di non cadere in tentazione, perché vuole che io diventi santo e mi dice che se non abbandonerò mai questa retta via, Lui mi condurrà, tenendomi per mano, al posto da me tanto anelato: il Paradiso, per una vita eterna accanto a Lui. Amen
Signore, sia fatta sempre la tua santa volontà!
|