CAPACI DI INTIMITA'
- Hai difficoltà ad esprimere i tuoi sentimenti o ti senti libero?
- Io non ho nessunissima difficoltà ad esprimere qualsiasi sentimento alla mia “amata”, sento che ogni tanto lei si offende quando io esprimo con piena libertà tutti i miei sentimenti. Ho una compagna – moglie fantastica; in tutti questi anni insieme abbiamo avuto ore e ore di dialogo e abbiamo chiarito molti concetti contrastanti ma abbiamo raggiunto sempre un accordo e portato avanti i nostri progetti.
- L'altro/a è più importante di te o viceversa? Pensi più a lui/lei o a te stesso?
- Prima di iniziare un cammino, io ci mettevo di mio quello che mi passava per la testa, ma ora c’è lei al primo posto, anche se lei non l’apprezza subito, poi capisce che è tutta la mia vita e dice a tutti quanto sono sincero e che non mi cambierebbe mai con nessuno, mi ama troppo.
- Hai su di lui/lei molte aspettative o sei soddisfatto di come è?
- Sono molti gli anni che ci uniscono e da 44 anni è cresciuta moltissimo e quindi posso sperare solo che cresca un po’ di più spiritualmente, mettendo al primo posto Dio, come ho fatto io.
- Sei capace di esprimergli la tua ammirazione?
- Non perdo occasione per esprimerle la mia ammirazione; è donna semplice, si accontenta di pochissimo, ma se crescesse un po’ più spiritualmente, forse potrebbe dare di più.
- Quali codici usi per entrare in intimità con lui/lei, fai più uso di parole o di messaggi non verbali?
- Le faccio sempre il piedino e lei subito annuisce, sorride e mi abbraccia forte forte. Siamo molto maturi nell’amore, riusciamo anche a fare a meno dell’atto sessuale.
- Riesci a capire i suoi segnali non verbali di bisogno di intimità, di richiesta di aiuto, di tenerezza, di intima comunione spirituale?
- Sono pieno di attenzioni per lei, a volte le dico: “Nemmeno tu ti vuoi bene quanto te ne voglio io”, faccio tutto il possibile perché si prenda cura di sé, ma lei dice: “Sono debole, che cosa posso fare?” Ed io dico: “Io sono sempre con te” Infatti non voglio deluderla; faccio quello che anch’io vorrei che lei facesse con me. Dobbiamo ancora crescere come coppia.
- Senti il bisogno di chiedergli/le scusa per non averlo/a rispettato abbastanza, per aver preteso che fosse diverso, per averlo disprezzato, per non averlo lodato abbastanza, per non averlo ringraziato .... ? Scrivigli/le un biglietto o usa un altro mezzo espressivo.
- Potrei dire che non sento questo bisogno perché tutto quello che chiede o desidera io sono pronto a farlo. Sono pronto a dare tutto per lei, anche la vita.
- Sai cogliere la sacralità del tuo partner? Vedi in lui/lei l'immagine del tuo Cristo da amare?
- Posso affermare che con questo cammino di santità la cosa più voluta dal Buon Gesù sia proprio questo, io vedo in mia moglie il volto di Cristo, che aspetta solo che io lo ami, rispettandola con amore sincero.
- T'impegni ad approfondire la conoscenza di Dio, per riuscire a capire meglio te stesso e le Sue creature?
- Gli dico spesso: “Signore, rendimi puro come vuoi tu e sarò più bianco della neve, aiutami sempre a comprendere tutti i miei fratelli e fammi ammirare il tuo volto in tutti loro”.
- Che valore dai all'atto sessuale?
- Non posso nascondere la verità. Penso che senza l’atto sessuale starei male. Non sono ancora in grado di dire al Signore; “Sono disposto a rinunciare all’atto sessuale”.
|