LA CARITA’
Rubrica intervista a cura di Felice Pezzella (Comunità di Succivo)
- Che cosa fai per potenziare la tua vita interiore?
Prego tanto e faccio tante riflessioni su come prima non vivevo per essere santo.
- Come descriveresti il tuo amore per Dio?
Ormai, per grazia ricevuta, non vedo altro che Dio, e tutto quello che Lui mi chiede io voglio farlo nel migliore dei modi.
- Come descriveresti il tuo amore per il prossimo?
Ormai per me è uno stile di vita, amare il mio prossimo come me stesso è l’unica mia priorità e spero che Gesù non mi abbandoni mai e mi dia sempre la lucidità per non sbagliare mai e se dovessi invece non fare la mia volontà, chiedo fin da adesso perdono!!! Chiedo anche sempre di essere capace di amare tutti indistintamente e Dio mi dà la forza di amarli tutti con tutto l’amore che riesco a dargli senza alcuna differenza, perché per me fare la volontà di Dio è una cosa che mi viene da dentro il cuore ed io tutti i giorni prego perché questo aumenti sempre di più.
- Riesci a mettere in pratica le indicazioni di Madre Speranza quando dice di: avere molta stima degli altri, parlarne sempre bene, non riferire quanto si è udito su di loro, usare sempre parole buone, evitare parole pungenti?
Per un buon cammino di santità, al quale siamo chiamati, queste indicazioni della Madre sono un toccasana che io metto in pratica facilmente, perché sono persone, fratelli e sorelle che ogni giorno della mia vita mi sono messi davanti per santificarmi e lo faccio meravigliosamente. Purtroppo nei confronti di tutti quei politici corrotti e bugiardi, che fanno solo i propri interessi e non fanno nulla per la povera gente non riesco a non condividere con gli altri le offese arrecate da questi politici ai poveri.
- Se non riesci a mettere in pratica quanto ci chiede la Madre Speranza (o ci riesci solo parzialmente) che cosa pensi di dover correggere? E in che modo? Sei disposto a cominciare subito?
Per poter eliminare quella parte che non riesco a correggere, dovrei solo lasciare la mia famiglia e chiudermi in un convento e svolgere una vita dedicata solo alle preghiere, ignorando la politica, ma purtroppo nella comunità dove vivo si parla anche di questo, ed i commenti verso queste persone “nostri fratelli”, si fanno e come! non si può non ammettere che tutti i politici insieme indistintamente pensano solo a se stessi fregandosene del “prossimo”.
- Nel tuo gruppo c’è il clima che descrive S. Paolo: Amatevi gli uni gli altri, stimatevi a vicenda, abbiate i medesimi sentimenti gli uni verso gli altri, volgetevi a ciò che è umile, cercate di compiere il bene, vivete in pace con tutti.
Nel mio gruppo da parte mia c’è tutto l’impegno a far sì che non sia solo come lo descrive S. Paolo, ma molto di più, perché tutti insieme, facendo un cammino di santità, dobbiamo fare a gara a chi dà il massimo di sé stesso, perché da noi dell’Amore Misericordioso deve partire l’esempio. Sr. Rifugio ci sta guidando in un modo meraviglioso ed unico e, alle coppie di coniugi vogliamo dimostrare che se vengono a far parte del nostro gruppo, in Madre Speranza riceveranno un dono in più per diventare presto coniugi santi e andare da lei in cielo dove ci aspetta. Inoltre potremo testimoniare l’amore di Dio nostro Padre, che ci ama tutti in un modo sconfinato e che tutti noi ci dobbiamo amare gli uni gli altri come Lui ci ama, Ma io gli ho chiesto un altro grande dono: come la parabola dei talenti non solo di farmi raddoppiare i miei talenti ma moltiplicarli, per dargli gloria infinita e di benedire tutti i miei pensieri di bene per il mondo e specialmente per questo nostro gruppo, perché io voglio essere sempre più importante per il mio gruppo, non famoso ma utile. Amen. Uno dei miei fiori all’occhiello è dire a tutti che su sette miliardi di persone nel mondo non ho un solo nemico, che sono in pace con tutti e le mie preghiere in chiesa, davanti all’altare sono: “Dio mio, fa’ che tutte queste persone che si accostano al tuo altare siano in pace con tutti i loro conoscenti e non . Amen.