LA PERFEZIONE
Rubrica intervista a cura di Felice Pezzella (Co. Di Succivo)
- Stiamo camminando sulla via della perfezione così come ci indica la Madre?
Io non vedo altro che questo cammino, che la Madre ci indica come strada meravigliosa per poterci portare alla “perfezione”. E’ chiaro che noi tutti ci possiamo provare con tutto l’impegno che possiamo metterci, ma poi solo con l’aiuto del Buon Dio ci possiamo e dobbiamo arrivare, assolutamente.
- Quanto amor proprio abbiamo?
Sì, proprio tanto ne abbiamo di amor proprio, quanto ce ne serve per ostacolarci questo bel cammino, ma mi sono reso conto che questo è un grande ostacolo da superare, ed io voglio di cuore impegnarmi al massimo per eliminare totalmente questo ostacolo che mi impedisce di raggiungere la perfezione a cui tanto anelo.
- Riusciamo a mettere ordine nella nostra vita?
Certamente ci voglio provare con tutte le mie forze, con tutta la mia volontà, con tutto il cuore e la tenacia che posso metterci. Chiaramente, dopo tutti i consigli che la Madre ci dà, sappiamo bene come fare e quindi in ogni momento della mia vita penso a Lei, a come vuole che io agisca per mettere sempre più ordine nella mia vita. Invoco sempre lo Spirito Santo che mi illumini con la sua luce meravigliosa e mi guidi in ogni attimo, mentre metto “ordine “ in questa vita.
- Quando guardiamo alla nostra vita, siamo coscienti dei nostri limiti senza disperarci, oppure i nostri peccati ricorrenti ci fanno cadere nello scoraggiamento e ci portano a pensare che non possiamo procedere nel cammino della perfezione?
Ormai lo voglio, sì, voglio raggiungere la perfezione e non ci sono ostacoli che tengono a bada la mia grande volontà di superare tutti gli ostacoli per raggiungere questa sospirata meta. Sì, la Madre ci dà tutti quei suggerimenti che, volendoli attuare, sicuramente raggiungeremo la perfezione, ed io non chiedo altro a Dio che sia fatta la Sua volontà e non la mia e, qualunque prova metta sulla mia strada, io farò tutto il possibile per superarla. Sono pieno di tantissimi peccati ma ho una fiducia grandissima in Dio Padre, che questo lavoro non mi scoraggia minimamente perché sicuro che questo è quello che Dio vuole da me, la tenacia nel perseguire questo cammino verso la perfezione e la santità.
- Siamo convinti che il cammino della perfezione non è solo per le anime consacrate o mistiche ma è per tutti? Se sì, come si può tradurre per noi Laici dell'Amore Misericordioso il cammino della perfezione?
Assolutamente sì, questo cammino della perfezione è per tutti i cristiani indistintamente e specialmente per noi Laici dell’Amore Misericordioso, che abbiamo ricevuto un dono in più degli altri. Madre Speranza si è resa presente in me grazie a Sr. Rifugio e al mio cugino Cesare. Io non vedo l’ora di giurare, lì a Collevalenza, di voler far parte dell’ALAM e di servire Dio in tutto e per tutto; ogni giorno gli chiedo che mi doni tutte quelle virtù che servono per testimoniare la grandezza dell’unico Dio che vuole solo il nostro bene e vuole che ci amiamo gli uni gli altri. A noi non chiede altro che dare l’esempio. Io chiedo sempre a Lui tutto quello che serve per essere suoi figli perfetti in tutto. Egli non ci fa mancare nulla, ci consiglia, ci conduce per mano nel cammino della vita, tenendo sempre presente l’insegnamento del Buon Gesù, l’unico Giusto, morto per darci la vita eterna. Ed io voglio essere suo amico, per sempre. Noto con grande gioia che mentre ai mistici e alle consacrate ha dato poche occasioni per perfezionarsi, non avendo famiglia e vivendo in luoghi religiosi, dove tutti sono attenti alla preghiera, a noi famiglie ha dato tantissime possibilità per perfezionarci: il coniuge, i suoceri, i figli, i cognati, i nipoti, i vicini di casa, i datori di lavoro, i colleghi e tante altre persone che ogni giorno ci mettono alla prova, per far crescere in noi la pazienza, la prudenza, la sapienza, l’umiltà, la fiducia, la fede, la gratitudine, la santificazione delle tribolazioni, la generosità, la carità, la docilità, il dominio di sé … Voglio fare sempre la Sua volontà, voglio diventare perfetto, voglio diventare santo! E m’impegno con tutto il cuore per essere un degno Laico dell’Amore Misericordioso. Grazie, Madre Speranza di Gesù, per avermi fatto capire che dare la vita per un amico vale molto più che conservare la mia vita ed io voglio, e tu lo sai, che sono qui pronto a donare questa mia vita per l’Amicopiù importante: Gesù. Amen