RUBRICA INTERVISTA SUL CAMMINO DEI LAM 2015 CON AMORE INSTANCABILE
A cura di Felice Pezzella Com. di Succivo
SECONDA LEZIONE: FIDUCIA NELLA MISERICORDIA DEL PADRE
- Hai sperimentato nella tua vita questa infinita misericordia di Dio? In che modo?
- Specialmente in gioventù ho sperimentato tante volte questa infinita misericordia di Dio, tutte le volte che ho dato la colpa a Lui per gli eventi che mi erano accaduti, ma poi, quando mi rendevo conto che non era altro che la mia debolezza l’unica causa degli eventi indesiderati, mi bastava ritornare in chiesa e pregarlo intensamente con tutta la mia buona volontà, e Lui era lì pronto ad accogliermi come il figlio prodigo e sempre pronto a perdonarmi e a non tener conto delle mie malefatte. Non c’è stata una sola volta in tutta la mia vita di peccatore, che il nostro Buon Dio non mi abbia dimostrato la sua infinita misericordia.
- Quanto ti impegni a far conoscere Dio come Padre misericordioso?
- Ogni occasione, per me, diventa momento bellissimo per far conoscere il nostro Buon Dio come l’unico Padre buono e misericordioso. Per quelli che non credono aggiungo: “Dice il nostro Dio, voi cercatemi perché io vi troverò”, ma per me che ho tanta voglia di parlare di Dio, cerco sempre di coinvolgere tutti nel discorso di Dio unico Padre che non si offende e perdona tutti perché noi siamo figli e spiegando che Lui è sempre con noi, in ogni luogo dove siamo e dove andiamo e soprattutto dando loro l’esempio che Dio vive in me.
- Quanto è determinante nella tua vita essere un Laico dell’Amore Misericordioso?
- Ormai posso affermare che per me l’Amore Misericordioso con la scoperta di Madre Speranza in Sr. Rifugio, è diventato uno dei miei principali motivi di vita terrena. Sì, posso affermare con convinzione e sincerità assoluta che il desiderio di essere un Laico dell’Amore Misericordioso mi ha preso profondamente, al punto che posso definirlo uno dei motivi principali della mia vita. Voglio dare tutto quello che posso, in base alle mie possibilità di marito, padre di tre figli e nonno di 4 nipoti. Io tutto questo lo metto sempre nelle mani del nostro buon Dio. La Sua volontà farà il resto. Le mie preghiere rivolte a Lui, sono sempre le stesse: “Fa’ la Tua volontà su di me, cambia in me l’uomo vecchio nell’uomo nuovo, fa’ che tutto quello che io faccio sia cosa gradita a Te. Amen”
- Hai mai dubitato della misericordia di Dio?
- Non ho mai avuto alcun’ombra di dubbio sulla grande misericordia del nostro buon Dio. Ella è grande, unica ed assoluta, non mi ha mai sfiorato l’idea che il nostro Dio unico non sia la misericordia in persona, ovviamente divina.
- I tuoi peccati ti fanno cadere nella tristezza o riesci comunque a non scoraggiarti pensando alla misericordia del Padre?
- Cerco di non peccare ma siccome la carne è debole e si cade nel peccato facilmente io cado immancabilmente tante volte nel peccato. Chiedo poi sempre perdono a Dio di tutti i miei peccati, sperando solo e sempre nella Sua infinita misericordia di Padre Buono, il quale poi puntualmente mi perdona e fa crescere in me tanta voglia di non peccare più, facendomi distinguere sempre più il bene e il male agli occhi Suoi. Un senso di angoscia mi prende sempre appena pecco, ma poi, pensando alla Sua misericordia non cado nella tristezza ma mi rallegro sapendo che abbiamo una grande ed unica religione di cui mi vanto, perché è l’unica religione nella quale chiamiamo Dio Padre nostro. Ed io sento sempre che Lui mi ama e non mi vuole perdere per nessun motivo. Grazie, Dio, per avermi creato e fatto cristiano. Amen.
|