RUBRICA INTERVISTA SUL CAMMINO DEI LAM 2015 CON AMORE INSTANCABILE
A cura di Felice Pezzella Com. di Succivo
TERZA LEZIONE: DIO E’ AMORE
Gesù ci cerca con amore instancabile, come se non potesse essere felice senza di noi!! Che bello!!!
- Ti senti realmente amato da Dio? Senti la sua premura nei tuoi confronti?
- Correva l’anno 1970 quando ho cominciato a capire tutto l’amore che il nostro Dio aveva nei miei confronti, ed io non riuscivo a spiegarmi da dove venisse tutto questo bene che mi prendeva nel cuore e che mi faceva essere giovanotto felice. Così cominciai a riflettere anche un po’ sulla mia fanciullezza, quando mi accorgevo che tutti indistintamente mi volevano bene ed io incominciai a chiedergli un sacco di cose che Lui immancabilmente non mi faceva mancare. Poi ho cominciato, col tempo, (ancora oggi mi accade) a sentire la sua premura nei miei confronti, non appena mi allontano un attimo da Lui, puntualmente mi prende e mi abbraccia con un amore indescrivibile, come nessun padre sa fare, nemmeno la persona a me più cara sulla terra.
- Senti di essere stato chiamato da Dio a fare parte della Famiglia dell’Amore Misericordioso?
- Ho la certezza che Dio mi ha chiamato con gioia e con tanto amore a far parte di questa grandissima Famiglia dell’Amore Misericordioso, una grande famiglia e penso anche unica nel genere, avendo anche se da poco, vissuto momenti con tutta l’organizzazione, momenti eccezionali di Amore Misericordioso verso gli altri fratelli in un insegnamento che la grande Madre Speranza ha sempre dato (con tutte le sue sofferenze ed umiliazioni che ha avuto. Di questo grande dono, dopo aver ringraziato il buon Dio, debbo ringraziare mio cugino Cesare e la mia “santa sulla terra” che è Suor Rifugio. Che il Buon Dio li benedica sempre
- Cosa è cambiato nella tua vita da quando fai parte dell’Associazione?
- Ho fame e sete di sapere. Ora so ma è ancora troppo poco, perché ora davvero credo in questo cammino di santità: Chi avrebbe mai pensato di diventare santo! Io mai. Operaio lo diventai, maresciallo lo sono stato, ma con l’entrata a far parte dell’Associazione le cose cambiano: veramente mi sto sforzando con tutto il cuore e con tutte le mie forze di diventare santo. E sono sicuro che questo a Dio lo farebbe ancora più felice ed io non chiedo altro che fare la Sua volontà e felicità.
- Quanto il tuo cuore e la tua mente sono fissi in Gesù?
- Oramai è un chiodo fisso: il cuore e la mente sono solo per Gesù; ogni attimo della giornata o della notte sono fissi nella preghiera. Una volta contavo, ora prego, una volta, per perdere del tempo in attesa di qualche evento, contavo, ora prego. Ogni attimo è solo per Gesù. La prima preghiera del mattino però la dedico a tutti i sacerdoti, perché siano forti nelle tentazioni quotidiane e diano sempre un buon esempio ai fratelli religiosi che hanno una fede labile.
- Sei disposto ad amare incondizionatamente i tuoi fratelli, poiché Dio ama te?
- Incondizionatamente sono disposto ad amare i miei fratelli, poiché per me è come un comandamento e tutti i comandamenti che Gesù ci ha dato sono “Vangelo”, cose belle che Dio per amor nostro e per la nostra pace ci vuol fa assaggiare tutti i giorni. Se riflettiamo con mente umana ci sembra una cosa alquanto impossibile, ma io dal profondo del mio cuore umano chiedo sempre a Lui che mi dia la forza di cambiare e fare sempre la Sua volontà e non la mia. Gli chiedo sempre di mettere alla prova il mio amore verso di Lui, ogni giorno chiedo sempre la conversione e sono certo che Lui mi conosce nell’intimo, sa quanto io non voglio mai deluderlo e per questo mi impegno a fare sempre di più, solo e sempre la Sua volontà. Amen. Grazie Dio! Alleluia. Sia gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo.
|